fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Adam creation (o più semplicemente Adam) è un cortometraggio della durata di 5 minuti sviluppato in claymation, diretto da Peter Lord e distribuito nel 1991 dalla Aardman Animation. Il corto riprende la creazione di Adamo riportata nella Genesi in una linea paradossale, ironica e fantascientifica. Il film ha ricevuto il premio BAFTA come miglior cortometraggio d'animazione. Nel 1993 è stato nominato per l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione.

Adam
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1992
Durata6 min
Rapporto1,37 : 1
Genereanimazione
RegiaPeter Lord
SceneggiaturaPeter Lord
ProduttoreChristopher Moll
FotografiaDavid Sproxton
MontaggioNigel Bell
MusicheStuart Gordon
ScenografiaPeter Lord
AnimatoriPeter Lord
Interpreti e personaggi
  • Nick Upton: la mano di Dio

Trama


Il corto vede come inizio l'avanzata di una mano umana intenta a prelevare dal suolo (una distesa di plastilina) una manciata di fango. Grazie a quel materiale plasma Adam (un curioso e grottesco omino nudo dalle sembianze umane) e lo posiziona su un minuscolo pianeta blu di plastilina adatto ad ospitare non più di una o due persone. In seguito ad un miracoloso tocco ad opera della mistica mano, Adam prende vita e comincia a comportarsi in un modo ostile e primitivo come farebbe un animale selvatico abbaiando e mordendo. Portando avanti queste manifestazioni di ferocia, la mano è costretta a dargli uno schiaffo e a sgridarlo facendolo inesorabilmente scivolare all'altro polo del pianeta. Una volta riuscito a risalire, la divina mano gli affida un fagotto da portare sulle spalle e lo incita ad esplorare il suo mondo. Adam comincia il viaggio uscendo dall'inquadratura, per poi ricomparire dall'altro lato del pianeta (quel mondo è tanto piccolo che in una manciata di secondi gli si compie un completo giro attorno); con fare furbo allora, Adam ricomincia a viaggiare ma in senso antiorario ricomparendo nuovamente dal lato opposto. L'uomo allora, in preda ad un attacco di nervosismo, comincia a scaraventare palle di vango in aria ed all'orizzonte, che però si comportano come lui e ritornano indietro spiaccicandosi sulla faccia di Adam. L'uomo quindi si rende conto che lì, tutto solo, la vita sarà incredibilmente triste e monotona e scoppia in un mostruoso pianto attirando l'attenzione della mano che, mossa a compassione, agguanta un'altra manciata di plastilina dal suolo riprendendo a plasmare un altro essere. Adam allora non può che sperare in una donna, quindi si prepara, si pettina e coglie dei fiori per l'amata; giunge il momento della sorpresa e Adam scopre, con tristezza, malincuore e disappunto, che il suo compagno altro non è che un pinguino. Il corto finisce con una visione panoramica dei due che si abbracciano felici sul pianeta.


Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Adam (1992 film)

Adam is a 1992 British 6-minute stop motion clay animated short film written, animated and directed by Peter Lord of Aardman Animations. It was nominated for an Academy Award for Best Animated Short[2] and the equivalent award at BAFTA[3] in 1992, and won two awards at the Annecy International Animated Film Festival in 1993.[4] It is based on the beginning of the Book of Genesis. It was distributed by Aardman Animations.
- [it] Adam (film 1992)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии