fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Siamo fatti così (titolazione Mediaset) o anche Esplorando il corpo umano (titolazione DeAgostini), oppure C'era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano (prima versione tradotta in italiano apparsa in Cantone Ticino nel 1987), il cui titolo originale è: Il était une fois... la Vie[1], è una serie televisiva educativa francese, a disegni animati, dedicata al funzionamento del corpo umano, ideata da Albert Barillé con musiche di Michel Legrand.

Disambiguazione – Se stai cercando il singolo discografico e sigla di questa serie, vedi Siamo fatti così (esplorando il corpo umano)/Questa allegra gioventù.
Siamo fatti così
serie TV d'animazione
Copertina del DVD Dynit
Titolo orig.Il était une fois... la Vie
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreAlbert Barillé
MusicheMichel Legrand
StudioProcidis
ReteFrance 3
1ª TV13 settembre 1987 13 marzo 1988
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Editore it.De Agostini (VHS e DVD), Dynit (DVD)
Rete it.Italia 1
1ª TV it.26 febbraio 1989
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Alessandra Taddei
Studio dopp. it.SEDE, Merak Film
Dir. dopp. it.Gianni Mantesi
Generescienza, commedia, avventura
Preceduto daAi confini dell'universo
Seguito daRiscopriamo le Americhe

Descrizione della serie televisiva


Creata da Albert Barillé, la serie è composta da 26 episodi della durata di 30 minuti ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia e nello stesso anno in Svizzera dalla SRG SSR. In Italia è andata in onda per la prima volta su Italia 1.

Il cartone animato, destinato a un pubblico di bambini e adulti, illustra, con l'aiuto di personaggi animati, la struttura e le funzioni del corpo umano, utilizzando figure antropomorfe per rappresentarne i componenti microscopici, dai globuli bianchi alle vitamine, passando per i componenti del DNA. Fra i personaggi che hanno un ruolo centrale vi è un gruppo di globuli rossi formato da alcuni individui, tra i quali, i giovani Globina ed Emo, ed un globulo rosso anziano, Globus, che fa da Cicerone al gruppo, spiegando di volta in volta, durante ogni episodio, i principali aspetti della biologia umana.

La serie fa parte di un insieme di sette prodotti dal nome C'era una volta..., creati a scopo educativo da Albert Barillé: è la più nota ma anche l'unica che l'Italia non ha co-prodotto, tant'è vero che essa non figura nella lista delle nazioni che hanno cooperato alla sua realizzazione (l'elenco può essere visualizzato nella versione francese della sigla di apertura, cantata da Sandra Kim). La sigla italiana omonima è stata incisa da Cristina D'Avena e scritta da Alessandra Valeri Manera e Massimiliano Pani. Per contro, la serie è stata co-prodotta da Canal+, dalla Televisione della Svizzera Romanda, dalla RTBF, dalla BRT, dalla TVE, dalla Société Radio-Canada e dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana.

Il doppiaggio in italiano è stato eseguito inizialmente per conto della TV della Svizzera Italiana dagli studi di Milano. Come conseguenza, la serie è stata trasmessa per la prima volta in italiano nel 1987 solo in Ticino su TSI con il titolo C'era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano, la quale mantenne inalterata la sigla originale cantata da Sandra Kim. In Italia, invece, ha debuttato in televisione nel 1989, con un doppiaggio fedele a quello francese, che aggiunge ai dialoghi originali una voce femminile, e un ordine delle puntate variabile a seconda dell'editore.

Da tale cartone è nata l'opera per bambini "Esplorando il corpo umano" curata dalla De Agostini, che negli anni ha cambiato più volte aspetto.

Le musiche sono di Michel Legrand, compositore insignito di numerosi premi per colonne sonore e canzoni, che aveva creato anche la colonna sonora per Ai confini dell'universo. Alcune musiche sono infatti state prese da questa serie e utilizzate anche qui e nella successiva Grandi uomini per grandi idee. Gli arrangiamenti sono curati dal musicista e compositore Michele Centonze (all'epoca anche chitarrista di Jovanotti).


Personaggi


I personaggi sono costituiti da bambini ammalati, oppure da bambini che chiedono informazioni ai genitori o ai nonni; ed ognuno di loro ha un alter ego "microscopico" che rappresenta un elemento dell'anatomia.


Umani



Organismi del corpo umano


I globuli rossi, tra cui Emo, Globina e Globus, salutano i linfociti Pierrot e Pti
I globuli rossi, tra cui Emo, Globina e Globus, salutano i linfociti Pierrot e Pti

Inoltre, i personaggi secondari hanno una forma specifica a seconda del ruolo che ricoprono: i sali minerali sono rappresentati come delle saliere con del sale dentro, gli zuccheri come delle caramelle antropomorfe e i grassi come dei bizzarri cavallini gialli. I globuli bianchi sono presentati come il reparto di sicurezza: i polinucleati in genere sono di aspetto grassoccio, hanno la pelle bianca e sono armati di un manganello bianco, ma la loro vera arma è la loro bocca che spalancano a dismisura e con la quale ingoiano virus o batteri; i linfociti invece vengono presentati come poliziotti a bordo di navicelle circolari dalle quali fanno uscire gli anticorpi; i basofili sono i reparti femminili presentati come l'equivalente dei polinucleati, con l'unica differenza che al posto del manganello hanno un cesto dal quale lanciano delle bombe di istamina; i macrofagi sono le unità di smaltimento rifiuti, presentati come dei veicoli che ricordano la testa di una rana o di un rospo. I batteri sono presentati in varie forme, spesso come dei mostri malevoli di colore blu e con delle determinate caratteristiche a seconda della specie (ad esempio, gli Streptococcus mutans, i microbi dei denti, vengono presentati come esseri deboli che con lo zucchero diventano ipertrofici; i batteri della salmonellosi sono dei centauri con zampe cortissime, i microbi responsabili del tetano come degli esseri dal corpo slanciato che possono chiudersi a palla), l'unica eccezione sono gli Escherichia coli, presentati come degli esseri pelosi di colore marrone dalle moltissime zampe.


Edizione italiana


In Italia è andato in onda su Italia 1 e in replica su Hiro, Cartoonito e Boing. A partire da sabato 5 novembre 2016, su Italia 1 è stata trasmessa tutti i fine settimana (all'inizio con due episodi consecutivi, successivamente con uno solo al giorno) l'edizione restaurata della serie all'interno del contenitore mattutino "Latte & Cartoni". Questa nuova edizione conserva il doppiaggio italiano originale del 1989, tuttavia il video è completamente restaurato, passando dal rapporto 4:3 al 16:9. La sigla ha mantenuto la stessa canzone di Cristina D'Avena, nella medesima durata di circa un minuto e mezzo, rinnovando però il montaggio delle immagini e la scritta del titolo. Gli episodi della nuova edizione italiana seguono l'ordine originale di quella francese (eccetto il secondo episodio, inizialmente trasmesso come ultimo a causa di piccoli elementi sessuali) e anche la traduzione dei titoli è più fedele all'originale. Tale trasmissione è stata sospesa a ridosso delle festività natalizie, per poi riprendere subito dopo. Inoltre, dal 9 gennaio 2017, in occasione dei trent'anni dal debutto della serie, questa stessa versione è stata riproposta dall'emittente Cartoonito in prima serata[2].

Inoltre questa versione in HD e restaurata è disponibile su Mediaset Infinity, Netflix, Prime Video, TIMvision, VVVVID.

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
PierrotGilles TamizClaudio Beccari
Psi (Pti)Marie-Laure BenestonAdele Pellegatta
EmoAlain DorvalRiccardo Lombardo
GlobinaBéatrice BrunoPaola Bonomi
Colonnello PierreRoger CarelPaolo Bessegato
Maestro GlobusCarlo Bonomi
MetroMario Scarabelli
GrossoAlain DorvalFabio Mazzari
MaestroRoger CarelRiccardo Mantani
Voci narrantiKarin Giegerich
Natale Ciravolo

Altre voci: Sante Calogero, Daniele Demma, Grazia Migneco.


Episodi


Episodio n.
Episodio n.
(1989)
Titolo franceseTitolo italiano (1989)Titolo italiano (2016)
115La planète celluleL'origine della vitaLe cellule
216La naissanceLa nascitaLa nascita
311Les sentinelles du corpsLe sentinelle dell'organismoLe sentinelle dell'organismo
412La moelle osseuseIl midollo osseoIl midollo osseo
519Le sangIl sangueIl sangue
620Les petites plaquettesLe piastrineLe piastrine
725Le cœurIl cuoreIl cuore
826La respirationLa respirazioneLa respirazione
913Le cerveauIl cervelloIl cervello
1014Les neuronesI neuroniI neuroni
111L'œilL'occhioL'occhio
122L'oreilleL'orecchioL'orecchio
1323La peauLa pelleLa pelle
1424La bouche et les dentsLa bocca e i dentiLa bocca e i denti
153La digestionLa digestioneLa digestione
164L'usine du foieIl fegatoIl fegato
175Les reinsI reniI reni
186Le système lymphatiqueIl sistema linfaticoIl sistema linfatico
1921Les os et le squeletteLo scheletroLe ossa e lo scheletro
2022Les muscles et la graisseI muscoliI muscoli e il grasso
219Guerre aux toxinesGuerra ai microbiGuerra alle tossine
2210La vaccinationLa vaccinazioneLa vaccinazione
2317Les hormonesGli ormoniGli ormoni
2418Les chaînes de la vieLa catena della vitaLe catene della vita
257Réparations et transformationsLa vita e il sognoRiparazioni e trasformazioni
268Et la vie va...Le età dell'uomo...E la vita va

Home video


Dal 1989 la serie è stata più volte edita dalla De Agostini con il nome di Esplorando il corpo umano in 13 VHS (distribuiti ogni 2 settimane) e poi in 26 DVD basati sulla versione tradotta in italiano da SEDE e Merak Film. A questa distribuzione sono stati da sempre associati tra i 30 e i 72 volumetti cartacei (a seconda delle edizioni), un modellino di corpo umano da costruire, con diversa forma e dimensione ad ogni nuova edizione, e in alcune edizioni anche con altri gadget come l'atlante anatomico.

Nel 2017 la Dynit edita la versione restaurata in un cofanetto con quattro DVD con il titolo Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano. Questa edizione segue l'ordine degli episodi in francese e comprende la sigla di Cristina D'Avena, è inoltre disponibile sulla web tv VVVVID.[3]

Nel 2019 la serie viene aggiunta, completa e restaurata in HD, sulla piattaforma streaming Netflix.


Sigla italiana


Siamo fatti così, musica di Massimiliano Pani, testo di Alessandra Valeri Manera, cantata da Cristina D'Avena.


Note


  1. Letteralmente C'era una volta... la vita
  2. Siamo fatti così - Esploriamo il corpo umano | episodi | Cartoonito, in Raffaele Di Santo Blog (sito in costruzione, versione beta), 6 gennaio 2017. URL consultato il 6 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2017).
  3. Siamo Fatti Cosi' - Esplorando Il Corpo Umano - Serie Completa (4 Dvd), su shop.dynit.it, Dynit. URL consultato il 4 giugno 2021.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 193755204 · BNF (FR) cb13180499d (data)
Portale Animazione
Portale Francia
Portale Medicina

На других языках


[es] Érase una vez... la Vida

Érase una vez... la Vida o Érase una vez... el cuerpo humano, (conocida en francés como Il était une fois... la Vie) es una serie francesa de dibujos animados infantiles con vocación didáctica y divulgativa. Pertenece al conjunto de series para la televisión "Érase una vez...". Fue creada por Albert Barillé en los estudios Procidis y estrenada por Canal+ Francia a partir de enero de 1987. En su producción colaboraron France 3, Canal+, la Société de radio-Canada y Radiotelevisión Española entre otras.
- [it] Siamo fatti così

[ru] Жила-была жизнь

«Жила-была жизнь» (фр. Il était une fois… la vie) — французский анимационный сериал о строении тела человека для детей. Программа первоначально выпускалась во Франции компанией PROCIDIS в 1987 году режиссёром Альбертом Барилле. Мультсериал состоит из 26 частей и первоначально выходил в эфир на французском канале Canal+. Это 3 мультсериал из серии «Жили были…». В м/с «Жила-была жизнь» используются герои из других мультсериалов серии «Жили были…». Хорошие герои представлены как элементы тела человека, а плохие — как вирусы и бактерии, которые нападают на организм.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии