Nella fiaba la seconda moglie del re, una bellissima donna che possedeva un magico specchio, invidiosa della bellezza della giovane figliastra, incarica il cacciatore di portare la ragazza nel bosco, ucciderla e riportarle i polmoni e il fegato (il cuore in alcune versioni) come prova della conclusione del suo compito. Il cacciatore, però, impietosito dell'implorare della fanciulla e dalla sua bellezza, decide di lasciarla nel bosco e di uccidere un cinghiale, portando alla regina gli organi di questo animale, convinto che comunque Biancaneve verrà uccisa da qualche belva feroce. La regina, dopo aver ricevuto il fegato e i polmoni, li mangia, convinta che siano quelli della figliastra[1].
Altre versioni
Il Cacciatore al cospetto della regina nel classico Disney Biancaneve e i sette nani.
Il Cacciatore in diversi adattamenti cinematografici della fiaba:
Snow White (1916), film muto diretto da J. Searle Dawley, in cui ha il nome Berthold ed è interpretato da Lionel Braham[2].
Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) (1937), Classico Disney in cui è doppiato da Stuart Buchanan nella versione originale, e da Mario Besesti e Vittorio Di Prima nelle versioni italiane rispettivamente del 1938 e del 1972[3].
Biancaneve(Snow White) (1987), film diretto da Michael Berz in cui è interpretato da Amnon Meskin ed è doppiato in italiano da Christian Iansante.
Biancaneve e il cacciatore (Snow White & the Huntsman) (2012), film diretto da Rupert Sanders in cui ha il nome Eric ed è interpretato da Chris Hemsworth ed è doppiato in italiano da Massimiliano Manfredi[4].
Biancaneve (Mirror mirror), film del 2012 diretto da Tarsem Singh: la figura del cacciatore è sostituita da quella del servo della regina Brighton, interpretato da Nathan Lane.
Apparizioni in altri media
Nella serie televisiva Once Upon a Time (2011) è uno dei personaggi principali della prima stagione ed è interpretato da Jamie Dornan[5].
Nella serie animata italo-giapponese del 1992 La leggenda di Biancaneve (Shirayuki Hime no Densetsu), in cui il suo nome è Samson.
Nel videogioco Square Enix-Disney Kingdom Hearts Birth by Sleep, il Cacciatore viene sostituito da Terra, uno dei tre protagonisti.
Note
Arturo Carlo Quintavalle, La Bella addormentata, Istituto de storia dell'arte, Università, 1972, pp.357 pagine. URL consultato il 9 dicembre 2012.
(EN) Snow White, su silentera.com. URL consultato il 9 dicembre 2012.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии