fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Jane Porter (in seguito Jane Clayton o Lady Greystoke) è un personaggio immaginario nella serie di romanzi di Tarzan di Edgar Rice Burroughs e negli adattamenti della saga ad altri media, in particolare al cinema. Jane, un'americana di Baltimora, nel Maryland, è la figlia del professor Archimede Q. Porter. Diventa l'interesse amoroso e in seguito la moglie di Tarzan, e successivamente la madre del loro figlio Korak. Si sviluppa nel corso della serie da una convenzionale damigella in pericolo, che deve essere salvata da vari pericoli, a un'avventuriera istruita, competente e capace a pieno titolo, pienamente in grado di difendersi e sopravvivere da sola nelle giungle di Africa.

Jane Porter
Tarzan e Jane nell'omonima serie animata
UniversoTarzan
Lingua orig.Inglese
AutoreEdgar Rice Burroughs
EditoreThe All-Story
1ª app.1912
1ª app. inTarzan delle scimmie (Libro)
Ultima app. inThe Legend of Tarzan (Film)
Specieumana
SessoFemmina
Etniaamericana / britannica

Nei romanzi


Nel ciclo di storie di Edgar Rice Burroughs, Jane Porter appare in:

  1. Tarzan delle Scimmie (1912)
  2. Il ritorno di Tarzan (1913)
  3. Il figlio di Tarzan (1914)
  4. Tarzan e i gioielli di Opar (1916)
  5. I racconti della giungla di Tarzan (1919)
  6. Tarzan l'indomabile (1920)
  7. Tarzan il terribile (Tarzan il Terribile, 1921)
  8. Tarzan e il leone d'oro (1922, 1923)
  9. Tarzan e gli uomini formica (1924)
  10. Tarzan's Quest (1935, 1936) mai tradotto
  11. Tarzan il Magnifico (1939) mai tradotto

Altri media



Film


I primi film di Tarzan ritraevano Jane Porter e (occasionalmente) suo padre fedelmente alla rappresentazione nei romanzi. Il film sonoro del 1932 Tarzan l'uomo scimmia e i suoi sequel cambiarono il nome del personaggio in Jane Parker, ritraendola come inglese piuttosto che americana e rendendo lei e Tarzan i genitori adottivi di un orfano che chiamarono "Boy". Inoltre, il nome del padre di Jane nel primo film è James Parker. I remake del 1959 e del 1981 hanno ripreso questo ritratto e quello di suo padre. Maureen O'Sullivan, che ha interpretato Jane Parker al fianco di Johnny Weissmuller nel film del 1932 e nei suoi primi sequel, è stata la Jane sullo schermo più famosa. Nei film di Tarzan più recenti, a partire da Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (1984), il personaggio è ancora una volta Jane Porter e suo padre Archimede Q. Porter, ed entrambi ancora una volta americani (con l'eccezione del film d'animazione Disney Tarzan, che ancora una volta rappresenta entrambi come inglesi).

L'ultima (attuale) apparizione cinematografica di Jane Porter è in The Legend of Tarzan (2016), dove è interpretata dall'attrice australiana Margot Robbie.


Televisione


Il personaggio di Jane è apparso sporadicamente nelle sette (finora) serie televisive con Tarzan, occasionalmente in rappresentazioni insolite quando appare.

È stata completamente omessa nella serie televisiva della NBC, Tarzan (1966-1968).

Nel film per la TV Tarzan a Manhattan (1989) il personaggio è stato reinventato come una tassista di New York, interpretata da Kim Crosby, e nella serie franco-canadese-messicana Tarzán (1991-94) come ecologista francese, interpretata da Lydie Denier.

Jane era di nuovo assente da Tarzan: The Epic Adventures (1996-1997), anche se Lydie Denier è tornata nel ruolo di Olga de Coude; Jane stessa doveva apparire nella seconda stagione non prodotta, con Julie St. Claire nel ruolo.

Olivia d'Abo ha doppiato Jane nella serie animata Disney La leggenda di Tarzan (2000-2003), un seguito del film d'animazione Disney Tarzan e del suo sequel direct-to-video Tarzan & Jane (2002).

Nella serie Netflix CGI 2017 Tarzan e Jane, Jane Porter è un'adolescente di grande città che diventa amica di un Tarzan adolescente.


Note



    Bibliografia



    Voci correlate



    Collegamenti esterni


    Portale Cinema
    Portale Fumetti
    Portale Letteratura

    На других языках


    [en] Jane Porter (Tarzan)

    Jane Porter (later Jane Clayton, Lady Greystoke) is a major fictional character in Edgar Rice Burroughs's series of Tarzan novels and in adaptations of the saga to other media, particularly film. Jane, an American from Baltimore, Maryland, is the daughter of professor Archimedes Q. Porter. She becomes the love interest and later the wife of Tarzan, and subsequently the mother of their son Korak. She develops over the course of the series from a conventional damsel in distress, who must be rescued from various perils, to an educated, competent and capable adventuress in her own right, fully capable of defending herself and surviving on her own in the jungles of Africa.

    [fr] Jane Porter

    Jane Porter, puis plus tard, Jane Clayton, Lady Greystoke, est un personnage de fiction créé par Edgar Rice Burroughs dans la série de romans Tarzan, et par conséquent dans les diverses adaptations de leur univers, notamment au cinéma.
    - [it] Jane Porter



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2025
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии