Cowgirl - Il nuovo sesso (Even Cowgirls Get the Blues) è un film del 1993 diretto da Gus Van Sant, basato sul romanzo cult degli anni settanta Il nuovo sesso: Cowgirl di Tom Robbins.
Sissy Hankshaw è nata con due enormi pollici. Grazie alla sua peculiarità passa gran parte della sua vita viaggiando in autostop da una costa all'altra degli Stati Uniti. Uno dei suoi viaggi la conduce a New York, dove Sissy si guadagna da vivere come testimonial della casa di cosmetici Yoni Yum, fondata dall'eccentrico travestito La Contessa. Entro il suo entourage, l'anticonformista Sissy finisce per trovare l'amore in Bonanza Jellybean, cowgirl che insieme ad altre ragazze gestisce il Rubber Rose Ranch, di proprietà de La Contessa. Sissy si unisce alle cowgirls, come lei insofferenti alle regole e all'autorità. Con loro intraprende uno scontro col loro capo misogino, e contro il governo che pretende la restituzione di alcune cicogne americane, fermatesi nel laghetto del Ranch durante la loro migrazione e drogate dalle ragazze per non ripartire.
Note e curiosità
Dopo una pessima distribuzione ed un'altrettanto pessima accoglienza al Festival di Venezia e di Toronto, il film è stato stravolto e rimontato da Van Sant e distribuito nuovamente nel 1994.
La seconda versione del film si apre con una dedica a River Phoenix, deceduto nel 1993.
Il film viene citato nel film di Quentin Tarantino Pulp Fiction, interpretato sempre da Uma Thurman.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии