fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il figlio di Chucky (Seed of Chucky) è un film del 2004 diretto da Don Mancini.

Il figlio di Chucky
Glen (Billy Boyd) in una scena del film
Titolo originaleSeed of Chucky
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Romania
Anno2004
Durata87 min
Genereorrore, commedia
RegiaDon Mancini
SoggettoDon Mancini
SceneggiaturaDon Mancini
ProduttoreDavid Kirschner
Produttore esecutivoGuy J. Louthan
Casa di produzioneRogue Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaVernon Layton
MontaggioChris Dickens
MusichePino Donaggio
ScenografiaJudy Farr
CostumiOana Paunescu
Interpreti e personaggi
  • Jennifer Tilly: sé stessa / Tiffany Valentine
  • Redman: sé stesso
  • Hannah Spearritt: Joan
  • John Waters: Pete Peters
  • Steve Lawton: Stan
  • Beans El-Balawi: Glen
  • Kristina Hewitt: Glenda
  • Nadia Dina Ariqat: Britney Spears
Doppiatori originali
  • Brad Dourif: Chucky
  • Jennifer Tilly: Tiffany
  • Billy Boyd: Glen / Glenda
Doppiatori italiani
  • Antonio Palumbo: Chucky
  • Patrizia Burul: Jennifer Tilly / Tiffany Valentine
  • Marta Altinier: Tiffany (bambola)
  • Patrizio Cigliano: Glen / Glenda
  • Nanni Baldini: Redman
  • Ambrogio Colombo: Pete Peters
Logo ufficiale del film

«Deliver us some evil»

(Tag-line del film)

Trama


2004. Sei anni dopo gli eventi del film precedente, Glen, il figlio delle bambole assassine Chucky e Tiffany, vive una vita da fenomeno da baraccone sfruttato da Psychs, che lo catturò da neonato conducendolo in Inghilterra, dove si guadagna da vivere spacciandosi per un ventriloquo esperto. Dietro le quinte Glen è tenuto rinchiuso in una gabbia come un animale e ha ricorrenti incubi nei quali uccide la gente. Quando apprende dalla televisione che i suoi genitori sono i protagonisti del film Chucky sull'orlo della follia, basato sugli omicidi legati alle due bambole, Glen riesce a liberarsi da Psychs e a raggiungere Hollywood per ricongiungersi alla sua vera famiglia.

Le bambole di Chucky e Tiffany sono state tramutate in animatronici per il loro film, Glen li trova nella sala prove e riesce a riportarli in vita con il Cuore di Damballa. Chucky è incredulo nell'apprendere di avere un figlio, mentre Tiffany ci si affeziona subito. Quando Chucky e Tiffany uccidono un tecnico degli effetti speciali decapitandolo con un filo metallico, Glen rimane turbato dalla loro natura assassina e fa loro notare che la violenza non è la risposta giusta. Le sue parole fanno sul momento ragionare Tiffany, la quale, guidata dal suo istinto materno, promette al figlio di smettere di uccidere forzando anche Chucky a prometterlo, che però incrocia le dita. Per via della mancanza di genitali maschili (essendo un bambolotto di plastica), Tiffany considera Glen una femmina e si rivolge a lui come "Glenda".

Per possedere dei nuovi corpi umani, Tiffany pianifica di trasferire la sua anima nel corpo di Jennifer Tilly, la star del film, mentre Chucky prenderà il corpo del suo compagno, il rapper Redman. Le bambole riescono a raggiungere la loro abitazione e stordiscono Jennifer e Redman. Per Glen le bambole assassine decidono di fare avere a Jennifer un bambino e fargli possedere quello. Chucky si masturba e Tiffany inietta il suo sperma in Jennifer usando una pompetta per carni. Desideroso di mietere vittime, Chucky porta Glen a fare un giro, uccidendo Britney Spears in macchina e in seguito attacca un paparazzo, Pete Peters, che Glen uccide accidentalmente rovesciandogli addosso dell'acido. Fiero di Glen, Chucky decide di scattare una foto ricordo con il cadavere di Peters e il figlio tormentato dai sensi di colpa.

Jennifer scopre di essere incinta e, per via della magia voodoo che dà vita a Chucky, sviluppa in brevissimo tempo il grembo materno. Tiffany è convinta che la sua voglia omicida sia come una dipendenza e intraprende un corso per "curarsi" allo scopo di diventare una madre esemplare, fallendo e ritrovandosi a uccidere Redman squartandogli le budella perché sdegnata dal suo comportamento. Viene però scoperta da Glen, e rinfacciata da Chucky per non essere riuscita a mantenere la sua stessa promessa. Per rimpiazzare Redman, Chucky decide di possedere il corpo di Stan, l'autista di Jennifer. Il rito viene interrotto da Joan, l'assistente di Jennifer, che viene uccisa brutalmente da Glen, che adesso ha sviluppato una personalità omicida quando è nei panni di Glenda. Tiffany gli tira uno schiaffo perché torni sé ed egli riemerge, pieno di vergogna e orripilato da ciò che ha fatto.

Quando Jennifer partorisce, dando alla luce due gemelli con sessi opposti, Chucky, esasperato dai troppi avvenimenti burrascosi accaduti in quei giorni davanti a lui, ha un ripensamento e sceglie di rinunciare a diventare umano accettando di essere da bambola assassina vivente, che egli ritiene più vantaggioso. Tiffany, sdegnata, lascia Chucky in tronco prendendo le distanze dalle sue azioni e decide di portar via con sé Glen dopo aver trasferito le loro anime. Profondamente ferito e fuori di sé dalla rabbia, Chucky tenta di uccidere Jennifer per impedire a Tiffany di abbandonarlo, ma Stan si sacrifica ponendosi a scudo di Jennifer con il proprio corpo e le confessa di amarla prima di morire. Prima che Glen possa decidere quale dei due bambini possiederà, la polizia irrompe nella casa e le bambole si defilano. Jennifer viene condotta in ospedale, dove Tiffany la raggiunge e la droga per trasferire la sua anima con il Cuore di Damballa. Tuttavia viene interrotta da Chucky, che irrompe nella sala con un'ascia e uccide Tiffany colpendola alla fronte. Glen combatte il padre a colpi di arti marziali e Tiffany, che si è risvegliata nel corpo di Jennifer in quanto il rito ha avuto successo, gli passa l'ascia con la quale Glen fa furiosamente a pezzi Chucky per vendicare la madre, infine lo decapita.

Cinque anni dopo, Glen vive con la madre nel corpo del figlio maschio di Jennifer. Tiffany, nel corpo di Jennifer, uccide la bambinaia dei figli quando questa si lamenta di Glenda. Durante il suo compleanno, Glen riceve un pacco regalo contenente un braccio mozzato di Chucky, che improvvisamente si anima e lo afferra al collo.


Personaggi



Produzione



Riprese


Questa volta è Los Angeles la cittadina protagonista del quinto capitolo de La bambola assassina; parte delle riprese vennero realizzate anche in Romania, presso il Castel Film Studios di Bucarest.


Sequel


Il figlio di Chucky ha avuto tre sequel:


DVD


A partire dal 7 giugno 2005, come per i precedenti episodi, è disponibile on-line e in tutti i negozi il DVD de Il figlio di Chucky:


Distribuzioni


PaeseData della Prima
Stati Uniti12 novembre 2004
Filippine1º dicembre 2004
Islanda2 dicembre 2004
Paesi Bassi2 dicembre 2004
Spagna10 dicembre 2004
Italia12 dicembre 2004
Messico25 dicembre 2004
Panama1º gennaio 2005
Singapore6 gennaio 2005
Brasile14 gennaio 2005
Thailandia20 gennaio 2005
Taiwan21 gennaio 2005
Hong Kong27 gennaio 2005
Argentina3 febbraio 2005
Australia3 febbraio 2005
Turchia11 febbraio 2005
Belgio2 marzo 2005
Francia2 marzo 2005
Cile21 aprile 2005
Russia21 aprile 2005

Riconoscimenti



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Seed of Chucky

Seed of Chucky is a 2004 black comedy slasher film, the fifth installment of the Child's Play series, and sequel to 1998's Bride of Chucky as well as the first film to be distributed by another company since the original Child's Play. The film was written and directed by Don Mancini, who created the series and has written all of the films (except the 2019 remake), and stars Jennifer Tilly, Redman, Hannah Spearritt, John Waters, Billy Boyd and Brad Dourif. With this entry, Mancini made his directorial debut. The film is set six years after Bride of Chucky and follows a young doll named Glen, the son of Chucky and Tiffany, resurrecting his parents, causing chaos.

[es] Seed of Chucky

Seed of Chucky (La semilla de Chucky en España y El hijo de Chucky en Hispanoamérica) es la quinta entrega de la saga de películas de terror sobre Chucky. Fue estrenada en el año 2004 bajo la dirección de Don Mancini (el creador de la saga) quien también escribió la película. Al igual que la cuarta entrega de la saga y a diferencia de la primera trilogía original, esta película se basa en el humor negro con un poco de suspenso en algunas partes.
- [it] Il figlio di Chucky

[ru] Потомство Чаки

«Потомство Ча́ки» (англ. Seed of Chucky, 2004) — кинофильм 2004 года, продолжение фильма «Невеста Чаки».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии