Lupin III - Le profezie di Nostradamus (ルパン三世 くたばれ!ノストラダムスRupan Sansei - Kutabare! Nosutoradamusu?,lett."Lupin III - Va' all'Inferno! Nostradamus"), è un film d'animazione del 1995 diretto da Shun'ya Itō e Takeshi Shirato.
Si tratta del quinto film con protagonista Lupin III, il personaggio creato da Monkey Punch. È uscito nei cinema giapponesi il 31 marzo 1995, stesso anno della trasmissione dello special All'inseguimento del tesoro di Harimao, che venne trasmesso il 4 agosto 1995.
In Italia, Le profezie di Nostradamus venne trasmesso per la prima volta il 24 maggio 1999, leggermente censurato, su Italia 1.
Trama
Lupin III vuole impadronirsi di uno dei libri delle profezie di Nostradamus, che vale 50.000.000$, e si ritrova prima sull'isola Shokeijima (処刑島?lett."Isola dell'esecuzione")[2] e poi in Amazzonia. Per riuscirci, dovrà confrontarsi coi seguaci di una setta segreta e con il proprietario del libro, il miliardario Douglas, che lo tiene nascosto in una cassaforte apparentemente inespugnabile.
Colonna sonora
La colonna sonora del film è stata composta da Yūji Ōno.
Lupin the 3rd - Die! Nostradamus - Original Soundtrack (VAP 01/07/95 VPCG-84254)
Il primo, realizzato da MI.TO film diretto da Ada Maria Serra Zanetti, per la televisione.
Il secondo è stato prodotto dalla Shin Vision diretto da Serena Verdirosi per la SEFIT-CDC per la pubblicazione in DVD ed è una modifica di quello televisivo: Enzo Consoli sostituisce Rodolfo Bianchi per Zenigata e anche gli altri personaggi secondari sono stati ridoppiati da altri doppiatori a parte il presidente Douglas, mentre Roberto Del Giudice, Sandro Pellegrini, Antonio Palumbo e Alessandra Korompay hanno ridoppiato alcune battute, ma in sostanza il loro doppiaggio è rimasto quello televisivo.
Edizioni home video
Il film è stato pubblicato in edizione integrale su videocassetta da Medusa Video nel 1999 col doppiaggio televisivo. Il 9 ottobre 2003 ne è uscita un'edizione edita da Dynamic Italia sempre col doppiaggio televisivo.
Nel 2003 Shin Vision ha edito il film in DVD includendo entrambi i doppiaggi. Il film è stato poi ridistribuito nella stessa edizione da Yamato Video e in edicola varie volte da De Agostini e il 4 maggio 2012 da La Gazzetta dello Sport.
In Giappone il film è stato restaurato in alta definizione e venduto in Blu-ray Disc a partire dal 15 settembre 2010.
Tributo a Yasuo Yamada
Alla fine dei titoli di coda del film c'è un tributo a Yasuo Yamada doppiatore di Lupin, morto prima della produzione del film (ne ha però doppiati i trailer):[3]
(JA)
«"永遠のルパン三世 山田康雄さん ありがとう"»
(IT)
«A Yasuo Yamada, eterno Lupin III: Grazie!»
(Finale del film)
Da questo lungometraggio, infatti, il doppiatore giapponese di Lupin III diventa Kan'ichi Kurita.
Nell'edizione italiana viene chiamata con il nome di un'isola realmente esistente, l'Isola del Diavolo, sulle coste della Guyana francese, che però non è citata nella versione originale.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии