Dopo aver rubato alcuni documenti compromettenti, Fred si rifugia nella metropolitana di Parigi. Mentre gli uomini del gangster a cui appartenevano i documenti gli danno la caccia, Fred inizia una relazione con la moglie del gangster, Héléna che è annoiata della sua vita in una gabbia dorata. Fred decide di formare una banda musicale formata dai più strani individui che bazzicano la metropolitana, tra cui un batterista e un bassista.
Fred usa i soldi di una rapina per pagare i suonatori della band, ma durante il concerto i sicari del gangster gli sparano, prima che Héléna possa avvertirlo del pericolo che sta correndo. Il finale è aperto: non si sa cosa accadrà tra Fred e Héléna, né se egli morirà oppure no. Il film infatti termina con Héléna inginocchiata accanto a Fred che la guarda contento e canta, mentre la banda suona sullo sfondo e il pubblico balla.
Critica
Subway è stato il terzo film francese più popolare nel 1986, dopo Tre uomini e una culla e Les Specialistes; fu visto da 2.920.588 spettatori.[1]
Christopher Lambert vinse un Premio César come miglior attore.[1]
Il film detiene una percentuale del 75% (basato su sette recensioni) sul sito Rotten Tomatoes,[2]. Janet Maslin del The New York Times loda il film in quanto avrebbe uno «stile altamente energico» e pieno di «puro divertimento nel rappresentare scene domestiche, stacchi musicali e inseguimenti su pattini nella metropolitana», ma aggiunge anche che «[i] personaggi e le situazioni [sono] così sottili che potrebbero essere aggiunti».[3]
Riconoscimenti
1986 - Premio César
Miglior attore (Christopher Lambert)
Miglior scenografia
Miglior sonoro
Riferimenti ad altri film
La scena in cui Fred tiene in mano un tubo fluorescente è un riferimento alla spada laser di Guerre stellari.[4]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии