Jess Aarons è un ragazzino di dodici anni dotato di uno spiccato talento artistico e di amore per la natura. È però anche un solitario e viene spesso preso di mira dai bulli della scuola. Vive nella provincia rurale americana con i genitori e le quattro sorelle: due più grandi, ancora capricciose e immature, e due più piccole di lui. In particolare, la sorellina Maybelle è molto affettuosa con Jess e lo considera il suo riferimento principale. La sua famiglia ha forti difficoltà economiche; a causa delle preoccupazioni costanti, i genitori di Jess non riescono a dare al figlio l’affetto e le attenzioni di cui ha bisogno.
Il primo giorno di scuola arriva nella classe di Jess Leslie Burke, una nuova alunna venuta da un’altra città, con una grande fantasia e un grande cuore. Jess, allenatosi tutta l'estate, nell’intervallo è sicuro di vincere la gara di corsa nel giardino della scuola, tuttavia anche Leslie vi partecipa e, nonostante sia l'unica ragazza, vince la gara, battendo Jess per un soffio. I due scoprono poi di essere vicini di casa e, superate le prime diffidenze, diventano amici, passando molto tempo insieme. Anche Maybelle vorrebbe partecipare ai loro giochi, ma è tenuta a distanza da Jess per la sua giovanissima età. Jess ha anche modo di conoscere i genitori di Leslie, entrambi scrittori e propensi a dare più importanza all'immaginazione che alle cose materiali, tanto da non avere neppure il televisore.
Esplorando i dintorni del luogo, Jess e Leslie scoprono una corda appesa a un ramo, sopra a un torrente. Nonostante i timori di Jess, Leslie lo convince ad utilizzarla per raggiungere il bosco oltre il corso d’acqua. Qui i due, giocando con la fantasia, immaginano che la corda sia magica e li conduca in un mondo incantato di cui loro sono il re e la regina, che chiamano “Terabithia”. Il regno è popolato da antiche mistiche creature, i terabithiani, ma anche da esseri malvagi, a cui i due ragazzi collegano i bulli di scuola. Da allora, ogni pomeriggio Jess e Leslie vanno a Terabithia, dove immaginano di vivere fantastiche avventure, combattendo contro le forze del male. Scoprono anche una casetta semidistrutta su un albero, che si impegnano a ristrutturare, rendendola perfetta per i loro giochi. Leslie capisce Jess più di ogni altra persona: per il suo compleanno gli regala infatti una scatola con tutti i colori delle tempere, il suo più grande desiderio. Jess, per ricambiare, le dona un cucciolo di cane adottato che chiamano Prince Terrier e che immaginano sia la razza purosangue per fiutare e combattere i troll. I due riescono anche a vendicarsi di Janice Avery, una prepotente ragazza che costringeva le alunne a pagarle un dollaro per andare in bagno; viene poi però rivelato che il suo atteggiamento era dovuto alle violenze che subiva dal padre.
Un giorno l’insegnante di musica di Jess, per la quale lui ha una cotta, lo invita ad andare al museo d'arte con lei. Jess accetta, non dicendo niente però a Leslie in modo da rimanere da solo con la professoressa e mancando al loro appuntamento. Tornato a casa, i suoi genitori gli danno una notizia sconvolgente. Leslie è morta in seguito ad una caduta, poiché la corda che usavano per attraversare il torrente si è spezzata. Jess si deprime profondamente e incolpa sé stesso per non aver invitato Leslie. Tuttavia, inaspettatamente, scopre la solidarietà di tante persone attorno a sé che prima gli apparivano indifferenti, come suo padre, che lo sostiene e gli mostra affetto in questo momento così difficile, la severa insegnante Myers, che aveva perso il marito, e Janice, che prende le sue difese contro il bullo Scott Hoager.
Jess decide quindi di reagire. Sfruttando un tronco d’albero e delle assi, costruisce un ponte per permettere a chiunque di raggiungere il magico suo mondo e incorona Maybelle come nuova principessa di Terabithia.
Personaggi
Jess Oliver Aarons (Josh Hutcherson): ragazzo emarginato a scuola, incompreso e talvolta ignorato dai genitori. Ha la passione del disegno, la corsa e per i cani.
Leslie Burke (AnnaSophia Robb): una nuova amica di Jess. Ha una grande immaginazione, ereditata dai genitori, e anche un grande cuore.
Jack Aarons (Robert Patrick): padre di Jess. Ha un rapporto ostile con il figlio, ma saprà sostenerlo dopo la morte di Leslie.
Nancy Aarons (Kate Butler): madre di Jess, nella storia non ha un ruolo preponderante; si riesce solo a intuire la sua fatica nel gestire la famiglia e la preoccupazione per le difficoltà economiche.
Brenda, Ellie, Maybelle e Joyce Ann Aarons (Devon Wood, Emma Fenton, Bailee Madison e Grace Brannigan): sono le sorelle di Jess; solo Maybelle (soprannominata dal padre come "Coccola") ha un ruolo emergente rispetto alle altre, per l'evidente attaccamento al fratello, che, però, spesso la respinge.
Bill e Judy Burke (Latham Gaines e Judy McIntosh): genitori di Leslie, sono entrambi scrittori e, come tali, danno più importanza all'immaginazione che alle cose materiali e tecnologiche.
Nonna Burke (Patricia Aldersley): nonna di Leslie, appare solo dopo la sua morte, aprendo la porta a Jess e ai suoi genitori.
Janice Avery (Lauren Clinton): bulla della terza classe che vuole far pagare le alunne per andare al bagno. Dopo uno scherzo ai suoi danni, cambia atteggiamento, capendo come ci si sente a essere bullizzati.
Carla (Isabelle Rose Kircher): amica di Janice, con cui tiranneggia le persone più deboli.
Williard Hughes (Hudson Mills): il ragazzo che piace a Janice.
Scott Hoager (Cameron Wakefield): bullo che prende costantemente in giro Jess e suo rivale nella corsa. Persino dopo la morte di Leslie si mostra cinico, dicendogli che adesso è lui il più veloce della classe.
Gary Fulcher (Elliot Lawless): un altro bullo, amico di Scott Hoager.
Madeson (Carly Owen): compagna di classe di Jess e Leslie; cerca sempre di attirare l'attenzione della professoressa Myers.
Ms. Edmunds (Zooey Deschanel): insegnante di musica di Leslie e Jess, per cui quest'ultimo ha una cotta. In seguito, Jeff la ritiene responsabile della morte di Leslie, non avendola invitata, ma capisce poi di aver sbagliato.
Ms. Myers (Jen Wolfe): insegnante di inglese di Jess. Inizialmente considerata troppo severa, dopo la morte di Leslie si mostra molto comprensiva con Jess, in quanto anche lei aveva perso una persona a lei cara (suo marito).
Kenny (Lan Harcourt): autista dell'autobus che Jess prende ogni giorno per andare e tornare da scuola.
Direttore della scuola (James Gaylyn): appare nel film solo per presentare l'arrivo di Leslie alla classe.
Mr. Bailey (Philip Grieve): bidello della scuola che per poco non scopre lo scherzo organizzato da Jess e Leslie.
Signore del Male (Matt Gibbons): è l'immaginario nemico di Terabithia.
Produzione
Il film è stato girato interamente in Nuova Zelanda, dalle ricostruzioni negli Henderson Valley Studios di Auckland, alla Auckland City Art Galler, fino ad arrivare ai paesaggi naturali di Woodhill Forest e Waitakere Ranges Regional Park.
Location
Auckland War Memorial Museum, Domain Drive, The Domain, Parnell, Auckland-(Nuova Zelanda)
Il CD contenente la colonna sonora di Un ponte per Terabithia è stato pubblicato a marzo 2007 dalla casa produttrice della Walt Disney. Comprende 13 tracce:
Sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un punteggio medio di 7,2/10 e una percentuale di approvazione del 85%, basata su 157 recensioni.[1]
Il sito Metacritic, che usa una media ponderata, ha assegnato al film un punteggio medio di 74 su 100, basandosi su 25 critici, indicandone come "recensioni generalmente favorevoli".[2]
Incassi
Il film in Italia ha incassato nel weekend di uscita 1.032.634 di euro e un totale di 2.404.000. Negli Stati Uniti, al termine del weekend di uscita, ha incassato 22.550.000$ e 80.733.000$ in totale. In tutto il mondo ha raggiunto 136.000.000$.
Riconoscimenti
2007 - Young Artist Award
Miglior cast giovanile
Miglior giovane attrice (Anna Sophia Robb)
2007 - Critics' Choice Awards
Candidatura al premio per la miglior attrice (Anna Sophia Robb)
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Il film fu presentato al Giffoni Film Festival nel 2007, riscuotendo molto successo tra i giovani.
Per stare al passo con Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, nel trailer sono state condensate le scene inerenti al mondo fantastico di Terabithia con ricchi effetti speciali, ma queste compaiono solo di rado nel film.
Dal 12 settembre 2007 sono uscite quattro edizioni del DVD del film. In Italia, invece, è uscita soltanto un'edizione, quella a disco singolo, da parte della Mondo Home Entertainment.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии