fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Dalia Nera (The Black Dahlia) è un romanzo di genere "neo"-noir scritto da James Ellroy, ispirato a un fatto realmente accaduto, l'omicidio di Elizabeth Short, aspirante attrice soprannominata "Dalia Nera".

Dalia Nera
Titolo originaleThe Black Dahlia
AutoreJames Ellroy
1ª ed. originale1987
1ª ed. italiana1989
Genereromanzo
Sottogenerenoir
Lingua originaleinglese
SerieL.A. Quartet
Seguito daIl grande nulla

Dalia Nera è il primo libro della tetralogia della Los Angeles Nera, romanzi ambientati tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta a Hollywood. In Italia, è stato pubblicato dalla Arnoldo Mondadori Editore nel 2006.


Trama


L'indagine sull'omicidio di Elizabeth Short, la Dalia Nera, viene affidata a Dwight "Bucky" Bleichert e Lee Blanchard, due poliziotti con un passato nel mondo del pugilato. La coppia sarà costretta a muoversi in ambienti ostili e corrotti per far luce sul crimine della ragazza, che per entrare nel mondo di Hollywood usa tutti i mezzi possibili. Un delitto efferato che diventerà l'angoscia per Lee e Dwight, divisi sul ring, uniti indissolubilmente da due donne: l'enigmatica Key ed il fantasma Elizabeth. Il loro viaggio li porterà a dividersi e rincontrarsi facendo i conti con le loro debolezze, il loro passato e le loro angosce.


Edizioni in italiano



Cinema


Dal romanzo è stata tratta una trasposizione cinematografica nel 2006, The Black Dahlia diretto da Brian De Palma.[1]


Adattamento illustrato



Note


  1. (EN) Black Dahlia, su imdb.com. URL consultato il 4 luglio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии