fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Eutanasia di un amore è un romanzo di Giorgio Saviane.

Eutanasia di un amore
AutoreGiorgio Saviane
1ª ed. originale1976
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano

È stato vincitore del Premio Bancarella nel 1977[1] e l'anno successivo l'attore e regista Enrico Maria Salerno ne ha ricavato un film con il medesimo titolo interpretato da Tony Musante, Ornella Muti, Monica Guerritore e Mario Scaccia, e con musiche di Daniele Patucchi.[2]


Trama


Siamo a Firenze: Paolo, professore universitario quarantenne, viene lasciato dalla giovane amante Sena, sua ex allieva, al termine d'una relazione decennale. Disperato per la perdita di quello che per lui è il principio femminile della madre, Paolo raggiunge Versailles, dove Sena è fuggita, solo per scoprire la sua nuova relazione con un giovane di nome Domenico.
In preda a una vera e propria crisi psicosomatica, un invecchiamento precoce, Paolo torna a Firenze, dove però Sena lo raggiunge. Sembra che sia tutto di nuovo a posto tra i due, che compiono un lungo viaggio nel Mar Mediterraneo (Ischia, Follonica, Isola d'Elba, Montecristo), sperimentando anche un naufragio.
Durante il viaggio, però, Sena rivela a Paolo, non senza un po' di rancore, d'averlo lasciato perché lui l'aveva obbligata ad abortire. Sena ora desidera un altro figlio, ma Paolo rifiuta la paternità e nell'isola di Montecristo ha un breve idillio con la giovane Silva.
Alla fine Paolo, un po' alla volta, sarà portato a soffocare il suo amore, mentre Sena tornerà con Domenico.


Edizioni



Note


  1. Albo d'oro, su premiobancarella.it. URL consultato il 24 marzo 2019.
  2. Eutanasia di un amore (1978), su imdb.com. URL consultato il 2 dicembre 2019.

Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии