fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Fluo. Storie di giovani a Riccione è il romanzo d'esordio dell'autrice italiana Isabella Santacroce, pubblicato nel 1995.

Fluo. Storie di giovani a Riccione
AutoreIsabella Santacroce
1ª ed. originale1995
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRiccione, epoca contemporanea
SerieTrilogia dello spavento
Seguito daDestroy

Costituisce il primo capitolo della cosiddetta "trilogia dello spavento", proseguita con Destroy e conclusa con Luminal.[1]


Trama


Starlet è una diciassettenne, figlia di genitori separati, che vive a Riccione. Durante le vacanze estive il suo interesse principale è quello di mettersi in mostra nella vita notturna della sua città che gravita attorno a viale Ceccarini, assieme ai suoi amici Nina e Moni (sue coetanee) ed Edie (un giovane omosessuale).

Una sera d'agosto, Starlet e Nina si accompagnano ad un facoltoso quarantenne con la passione per le ragazze molto giovani; avendolo seguito nella sua camera d'albergo, Starlet lo deruba di cinquecentomila lire, che poi spende in poco tempo.

Un'altra sera, Starlet e Moni partecipano ad una cena elegante, nella villa di una coppia di mezza età, che poi degenera in un'orgia; Starlet ne approfitta per fare un bagno a idromassaggio nella Jacuzzi della casa.

Starlet fa poi la conoscenza di Laura, una modella che lavora a Milano. Per evitare i continui rimproveri di sua madre, Starlet si stabilisce a casa di Laura e fa la conoscenza dei suoi frequentatori, amici e amiche di Laura dediti per lo più al sesso promiscuo e all'assunzione di sostanze stupefacenti; tra questi spicca un bizzarro campeggiatore olandese. Anche Moni, Nina ed Edie vi fanno frequenti visite e pernottamenti.

Una mattina presto, rientrando a casa di Laura, Starlet trova nella vasca da bagno l'olandese morto, apparentemente affogato. Passato lo shock iniziale, si mette a riflettere sulla vanità della sua vita.


Stile


Nel romanzo l'autrice utilizza prevalentemente delle strutture sintattiche tipiche del linguaggio parlato, come l'uso prevalente di proposizioni coordinate a scapito delle subordinate. Dal punto di vista lessicale, compaiono molti termini del gergo giovanile e, soprattutto nelle prime pagine, parole inglesi non assimilate in italiano.


Note


  1. Santacroce, Isabella, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 14 ottobre 2022.

Edizioni



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Erotismo
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии