fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il compagno Don Camillo è un romanzo dello scrittore italiano Giovannino Guareschi, uscito nel 1959 a puntate su Candido e dal 1963 edito dalla Rizzoli.

Il compagno Don Camillo
Una scena del film Il compagno Don Camillo, tratto dal romanzo. In figura Saro Urzì e Fernandel nei panni di Don Camillo
AutoreGiovannino Guareschi
1ª ed. originale1963
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano

Il libro è stato tradotto in tedesco, ungherese e lituano.[1]


Trama


Il romanzo narra le vicende del parroco don Camillo e del sindaco comunista Peppone. Diventato senatore, Peppone organizza una gita premio per militanti meritevoli in Urss. A questo gruppo riesce ad aggregarsi anche don Camillo, con un ricatto, assumendo l'identità di Camillo Tarocci, tipografo della Bassa padana.

I due saranno coinvolti in rocambolesche avventure, dove il lato comico si sviluppa in particolare dal progressivo emergere - sotto la maschera del compagno Tarocci - del prete Don Camillo.

A tratti il romanzo si fa commovente sia nel descrivere il compagno che si era recato in Russia in realtà per cercare la tomba del fratello caduto in guerra e trova soltanto immensi campi di grano e un albero con inciso con il coltellino "Italia" e una data, sia il permanere della fede malgrado il regime ateo sovietico.

Molto bella la nuova storia d'amore che nasce nel soggiorno russo tra il bel bullo trasteverino Nanni Scamoggia e la compagna Nadia Petrovna, interprete assegnata dal Partito al gruppo di compagni italiani.

Alla fine della avventura don Camillo racconterà tutto al suo vecchio vescovo.


Edizioni



Adattamento cinematografico


Nel 1965 è uscito il film Il compagno Don Camillo diretto da Luigi Comencini.[2]


Note


  1. Giovannino Guareschi, Il compagno Don Camillo, su worldcat.org. URL consultato il 4 ottobre 2018.
  2. Luigi Comencini, Il compagno Don Camillo (1965), su imdb.com. URL consultato il 4 ottobre 2018.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии