fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il mondo perduto (The Lost World) è un romanzo di Michael Crichton pubblicato nel 1995. È il seguito di Jurassic Park. Il titolo, così come il tema principale della sopravvivenza dei dinosauri nel mondo odierno, è ispirato al romanzo omonimo di sir Arthur Conan Doyle.

Il mondo perduto
Titolo originaleThe Lost World
AutoreMichael Crichton
1ª ed. originale1995
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
SerieJurassic Park
Preceduto daJurassic Park

È stato trasposto per il cinema con il film Il mondo perduto - Jurassic Park del 1997.


Trama


Nel 1993, quattro anni dopo il disastro di Jurassic Park, il teorico del caos e matematico Ian Malcolm - che si scopre essere sopravvissuto agli eventi del romanzo precedente - accetta con riluttanza di collaborare con l'egocentrico paleontologo Richard Levine, il quale ritiene che esista un "mondo perduto" di dinosauri in seguito al ritrovamento di strani cadaveri di animali sulle spiagge della Costa Rica. Nel 1995, i due rilevano su Isla Sorna il "sito B", ovvero la struttura dove l'ormai defunta società InGen creava i dinosauri prima di trasferirli a Jurassic Park sulla vicina Isla Nublar.

Temendo che il governo della Costa Rica trovi Isla Sorna e distrugga i dinosauri per non mettere a rischio il turismo, Levine parte di nascosto per una spedizione sull'isola senza dire nulla a nessuno con una guida di nome Diego. Poco dopo il loro arrivo, i due vengono attaccati da misteriose creature (in seguito identificate come carnotauri) che uccidono Diego. Malcolm qualche giorno dopo scopre che Levine è scomparso, quindi si reca sull'isola con una squadra composta da Jack Thorne, ingegnere ed ex professore universitario; Eddie Carr, assistente di Thorne; e da due bambini delle medie assistenti di Levine, Arby Benton e Kelly Curtis, i quali prendono parte di nascosto alla spedizione. Anche la celebre etologa Sarah Harding, ex amante di Malcolm, viene contattata per unirsi al gruppo, partendo per unirsi a loro in un secondo momento.

La squadra arriva sull'isola ben equipaggiata e trova un complesso di edifici InGen abbandonati. Si ricongiunge con Levine, il quale sta bene ed è estremamente interessato dal mondo dei dinosauri appena scoperto. Al contempo, sbarca su Isla Sorna un altro gruppo capitanato da Lewis Dodgson, genetista senza scrupoli a capo della società Biosyn (rivale della inGen) che già in passato aveva cercato di impossessarsi di embrioni di dinosauro assumendo Dennis Nedry e portando così al sabotaggio che ha causato il disastro di Jurassic Park. Dodgson ha fatto pedinare i sopravvissuti di Jurassic Park e, scoperta l'esistenza dell'isola mediante la spedizione di Levine, ha seguito il suo esempio con l'intento di rubare uova di dinosauro affinché la Biosyn possa sfruttarli in esperimenti. Poco prima della partenza Dodgson incontra la Harding, viene a sapere la sua destinazione e si offre di darle un passaggio a Isla Sorna, salvo tentare di ucciderla durante la traversata spingendola nel mare in tempesta. La donna riesce a sopravvivere e giunge a nuoto fino a Isla Sorna, dove si ricongiunge con il gruppo di Malcolm.

Levine e Ian fanno molte osservazioni sul comportamento dei dinosauri e scoprono dell'arrivo di Dodgson sull'isola. Quest'ultimo e i suoi scagnozzi vengono attaccati da una coppia di tirannosauri mentre cercano di rubare le loro uova; i il genetista viene ferito ma sopravvive, mentre i suoi compagni vengono uccisi. Successivamente, il gruppo di Malcolm giunge al nido dei t-rex e scopre che uno dei cuccioli è rimasto ferito alla zampa durante l'incursione di Dodgson. Eddie viene incaricato di ucciderlo in quanto morirebbe comunque, ma il giovane, impietosito, lo porta al camper per curarlo. Malcolm e la Harding accettano a malincuore di sistemare la sua zampa, mentre il resto del gruppo si stabilisce su una piattaforma artificiale per osservare i dinosauri in pianura. Durante la notte i tirannosauri adulti vengono a recuperare il loro piccolo e attaccano il camper, ferendo gravemente Malcolm alla gamba (similmente al primo romanzo). Al contempo, i velociraptor scalano la piattaforma, uccidendo Eddie, mentre Arby è costretto a chiudersi in una gabbia di protezione e viene catturato dai raptor.

Dopo che Malcolm, la Harding e Arby sono messi in salvo, i superstiti si rifugiano in un vecchio edificio di legno e cercano di ideare un piano per raggiungere in tempo l'elicottero che dovrebbe venire a prenderli, ma scoprono di essere nel territorio di caccia dei carnotauri. La Harding esce per andare a recuperare uno dei loro veicoli abbandonati in precedenza, e si imbatte in Dodgson che cerca di rubarlo per fuggire. Improvvisamente arriva un t-rex e Sarah spinge Dodgson tra le sue fauci come ripicca per il tentato omicidio verso di lei; il genetista viene portato nel nido dei tirannosauri per fare da nutrimento ai piccoli. Poiché l'elicottero parte senza di loro, il gruppo decide di ripiegare su una barca ormeggiata al molo dell'isola, riuscendo a raggiungerla prima di un altro attacco dei raptor.

Mentre lasciano Isla Sorna, Malcolm spiega ai compagni di aver scoperto nel laboratorio che la InGen nutrì alcuni giovani dinosauri carnivori con proteine di pecora, causando senza saperlo una malattia infettiva con alta mortalità per i dinosauri; pertanto, tutti gli animali sull'isola sono destinati alla morte da lì a poco. Nonostante ciò, Thorne afferma che l'importante è che siano sopravvissuti e che stiano tornando a casa sani e salvi.


Dinosauri nel racconto



Differenze, analogie e citazioni con il film



Edizioni



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 208712943 · GND (DE) 4471867-6
Portale Fantascienza
Portale Letteratura

На других языках


[es] El mundo perdido (novela de Michael Crichton)

El mundo perdido (The Lost World en inglés) es una novela techno-thriller escrita por Michael Crichton y publicada en 1995 por Ballantine Books. Es una secuela del libro Parque Jurásico, luego hicieron la película basada en el libro del mismo título.
- [it] Il mondo perduto (Michael Crichton)

[ru] Затерянный мир (роман, 1995)

Затерянный мир (англ. The Lost World) — фантастический роман Майкла Крайтона, написанный в 1995 году. Является продолжением романа «Парк Юрского периода» (1990 года). По мотивам романа вышел фильм — «Парк Юрского периода 2: Затерянный мир» (1997 год).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии