fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Il ragazzo volante (How I Learned to Fly) è il cinquantaduesimo racconto della collana Piccoli brividi, dello scrittore statunitense R. L. Stine.

Il ragazzo volante
Titolo originaleHow I Learned to Fly
AutoreRobert Lawrence Stine
1ª ed. originale1997
1ª ed. italiana1999
Genereromanzo
Sottogenerehorror per ragazzi
Lingua originaleinglese

Trama


«Faceva un caldo tremendo, lassù. Mi sembrava di bruciare.»

Jack Johnson è un ragazzo di Malibù perdutamente innamorato della sua compagna di scuola Mia Montez e perennemente in competizione con Wilson Schlamme, che sembra batterlo in tutto. Durante la festa di compleanno di Mia, Jack viene umiliato da davanti a tutti da Wilson. Esso infatti, dopo aver dato prova di varie abilità, convince tutti a giocare a Twister e durante il gioco i pantaloni di Jack si strappano. Inoltre, Wilson regala a Mia due biglietti per il concerto a New York dei Purple Rose, il suo gruppo preferito, mentre Jack le aveva regalato un CD dello stesso gruppo. Preso dalla rabbia e dall'umiliazione, Jack fugge dalla casa di Mia.

Giunto sulla spiaggia, Jack finisce nella vecchia villa abbandonata dei Dorsey e cade accidentalmente nello scantinato. Qui trova un baule contenente un libro molto vecchio intitolato "Lezioni di volo", dove sono raffigurati uomini, donne e bambini, vestiti con abiti d'epoca volare liberamente nel cielo. Il ragazzo riesce a scappare da un gruppo di pericolosi ratti e il giorno dopo, a casa sua, legge lo strano libro. Scopre che per imparare a volare basta seguire delle semplici istruzioni: fare una serie di esercizi preliminari per poi ingerire un intruglio da preparare con gli ingredienti indicati, a cui va aggiunta una strana polverina blu contenuta in una bustina presente nel libro. Jack prepara il disgustoso intruglio, ma viene distratto da una telefonata dei genitori e nel frattempo il suo cane Morty, mangia metà della sostanza. Incredibilmente, il cane inizia a volare su nel cielo e Jack, per recuperare il suo Cocker, mangia a sua volta, con riluttanza l'intruglio. Prende il volo e salva il suo cane, riuscendo anche a volare discretamente.

Jack decide quindi di mostrare a Mia e a Wilson la sua nuova abilità, per sorprenderli. Tuttavia, quando gli si presenta l’occasione, anche Wilson riesce a volare, poiché aveva spiato Jack e preparato a sua volta l’intruglio magico. Mia prega Jack di insegnarle a volare, ma lui rifiuta, considerandolo troppo pericoloso. Un giorno poi, Wilson sfida Jack ad una gara di volo davanti a tutta la scuola. Tutti i loro compagni scoprono meravigliati le capacità dei due ma Wilson, ancora una volta, vince la gara. Il padre di Jack fiuta subito l'opportunità di lucrare sull'abilità del figlio e lo lancia nel mondo dello spettacolo come "Il ragazzo volante". La stessa cosa avviene a Wilson. Il giorno di un'esibizione mondiale però, in cui i due ragazzi devono sfidarsi davanti agli occhi di tutti, Jack improvvisamente non riesce più a volare e viene quindi battuto da Wilson.

Wilson diviene così una celebrità: presenzia a vari eventi e trasmissioni televisive, ma viene anche trattato come una cavia e non ha più un minuto per sé stesso. Quando torna a casa poi, è talmente stanco che non ce la fa neppure ad uscire. Jack invece aveva in realtà solo finto di non riuscire più a volare proprio per far sì che il governo prendesse Wilson per fare i suoi test e usarlo per i suoi scopi. Ora è infatti libero di frequentarsi con Mia e di volare ogni volta che ne ha la possibilità, senza che nessuno lo disturbi.


Personaggi



Note



Edizioni



Collegamenti esterni


Predecessore Piccoli brividi Successore
Il mistero della caverna di ghiaccio Prigionieri di un incantesimo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии