fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Johnny Stecchino è il romanzo scritto da Roberto Benigni e Vincenzo Cerami dalla sceneggiatura del film omonimo, diretto da Benigni, ed uscito poco prima della pubblicazione del libro. Il romanzo è stato edito dalla Feltrinelli nel 1991.

«Non mi somiglia per niente!»

(Commento di Johnny Stecchino ogni volta che vede di nascosto Dante)
Johnny Stecchino
AutoreRoberto Benigni e Vincenzo Cerami
1ª ed. originale1991
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneLombardia, Palermo
ProtagonistiDante Ceccarini, Johnny Stecchino
CoprotagonistiMaria, Dottor Randazzo, avv. D'Agata

Trama


L'autista Dante Ceccarini passa le sue giornate portando a scuola dei ragazzi disabili; l'unico tra loro che gli è più caro è un giovanotto affetto dalla sindrome di Down di nome Lillo, malato anche di diabete. Tutto per Dante cambia quando s'incontra per la prima volta con Maria, una donna molto giovane, bella e molto misteriosa, in realtà è la moglie di un pericoloso boss mafioso divenuto pentito, Johnny Stecchino. Il boss, assai somigliante a Dante, decide di portarselo con sé in Sicilia per lasciarlo uccidere e poter fuggire in libertà.
A Palermo Dante, totalmente ignaro del raggiro, se la gode e crede addirittura di piacere a Maria, quando però comincia a fare brutti incontri con strana gente che gli consiglia di scappare o lo accusa di essersi pentito.


Edizioni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии