fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

L'allieva è il romanzo d'esordio del medico legale e scrittrice italiana Alessia Gazzola, edito da Longanesi nel 2011.

L'allieva
AutoreAlessia Gazzola
1ª ed. originale2011
Genereromanzo
Sottogeneregiallo, chick lit
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, giorni nostri
ProtagonistiAlice Allevi
SerieAlice Allevi
Preceduto daSindrome da cuore in sospeso
Seguito daUn segreto non è per sempre

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell'Istituto di Medicina Legale di Roma. Le 60 000 copie vendute, numero incredibilmente alto per un romanzo d'esordio, hanno fatto di questo libro un caso letterario.[1] È stato tradotto in numerose lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.[2][3]

Da questo romanzo è tratto il secondo episodio della prima stagione de L'allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction[4] e trasmessa in prima serata sul Rai 1 dal 27 settembre al 31 ottobre 2016.[1][5]


Trama


Alice non é apprezzata nell'Istituto di medicina legale, e la Wally vuole farle ripetere l'anno. Viene uccisa Giulia Valenti, Alice accompagna Claudio nella perizia, e nell'autopsia. Rimane molto coinvolta da questo caso perché aveva conosciuto Giulia il giorno prima. Conosce la sorella, Bianca, che le chiede chiarimenti del caso, si incontrano più volte. Giulia aveva problemi di droga, nel suo sangue c'era paracetamolo di cui era allergica, ma non c'era nella droga della sua amica. Bianca sospetta che lei fosse innamorata del cugino Jacopo e che avesse litigato con la fidanzata di lui, Doriana. Fa fare ad Alice di nascosto il test del DNA su di lei, che é positivo. Il cugino lo viene a sapere da Bianca e la denuncia ma Alice si salva negando. Alice in istituto, partecipa ad un progetto di Claudio, per tentare di salvarsi, ma mentre trasporta un cadavere si distrae e il cadavere sparisce. Arthur lascia il lavoro al giornale e va a fare il reporter in Africa, lui e Alice si lasciano perché hanno visioni del mondo troppo diverse. Alice cerca di staccarsi ma poi continua a mantenere i contatti con lui. Alice non ripete l'anno perché Claudio e Arthur hanno parlato bene di lei alla Wally e al supremo. Claudio bacia Alice. Alice va spesso dall'ispettore Calligaris a chiedere notizie del caso, e discute con Claudio sull'ora della morte. Doriana viene accusata, la polizia ha un testimone, che Alice sa essere Bianca. Artur prende la malaria e Cordelia la convince ad andare a trovarlo insieme. Bianca sa troppe cose, Alice capisce che è stata lei a dare paracetamolo alla sorella perché anche lei è innamorata del cugino, che non la ricambia. Va da lei e le racconta tutta la storia. Alice va in Africa a trovare Arthur in ospedale, lui guarisce e passano una settimana insieme, poi decidono di tentare una relazione a distanza. Alice racconta la sua teoria a Calligaris, e lui le offre di collaborare con la polizia.


Edizioni



Note


  1. Laura Goria, Alessia Gazzola e la sua allieva, su marieclaire.it, 6 dicembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2017).
  2. I libri di Gazzola e intervista all'autrice
  3. edizioni in italiano e in lingua straniera, su lafeltrinelli.it. URL consultato il 13 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2017).
  4. Sitoufficiale, Longanesi.
  5. L'Allieva,RaiPlay.

Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии