fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

L'uomo invisibile (The Invisible Man) è un romanzo di fantascienza scritto da H. G. Wells nel 1897 e pubblicato quello stesso anno a puntate sul Pearson's Weekly.

Disambiguazione – Se stai cercando altre opere ispirate al romanzo o con lo stesso titolo, vedi L'uomo invisibile (disambigua).
L'uomo invisibile
Titolo originaleThe Invisible Man
Copertina della prima edizione (1897)
AutoreH. G. Wells
1ª ed. originale1897
1ª ed. italiana1900
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza, orrore
Lingua originaleinglese

Ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche e televisive.

Venne tradotto in italiano per la prima volta nel 1900.[1]


Trama


Copertina dell'edizione italiana del romanzo, Paravia, 1925. Illustrazione di Carlo Nicco (1883-1937).
Copertina dell'edizione italiana del romanzo, Paravia, 1925. Illustrazione di Carlo Nicco (1883-1937).

Griffin, un promettente fisico del XIX secolo, ignorato dai suoi conterranei si dedica anima e corpo a realizzare il suo sogno, sviluppare una nuova scoperta che lo renda ricco e che gli permetta di conquistare il rispetto che ritiene di meritare per via della sua intelligenza.

Griffin riesce a sviluppare un procedimento che permette di rendere invisibile qualsiasi oggetto e decide di provare prima su un gatto poi su sé stesso questa sua scoperta. Il procedimento ha successo su di lui e Griffin scopre molto rapidamente che essere invisibile comporta tutta una serie di problemi che lui non sospettava. Il protagonista si trasferisce da Londra a Iping, una cittadina della campagna inglese dove continua i suoi esperimenti cercando di trovare una tecnica che gli permetta di tornare a essere visibile.

La sua invisibilità viene tuttavia scoperta e quindi Griffin si trova costretto a scappare. Dopo una breve fuga il protagonista si rende conto dei potenziali vantaggi dell'essere invisibile e decide di utilizzarli per instaurare un regno del terrore che però non durerà a lungo...


Filmografia


Su L'uomo invisibile venne girato nel 1933 da Universal Pictures un film dal titolo The invisible man (in Italia L'uomo invisibile), diretto dal regista James Whale ed interpretato da Claude Rains. La sceneggiatura del film si rivelò fedele nella sostanza allo spirito del romanzo, anche riguardo agli aspetti più umoristici della vicenda.

Wells non mancò di esprimere la propria soddisfazione, anche se non rinunciò ad avanzare alcune critiche, in particolare per l'enfatizzazione della follia di Griffin. Tra l'altro, questo film diede l'avvio ad un filone seriale (peraltro di scarso successo) ispirato alle avventure dell'uomo invisibile.

Scena del film Gianni e Pinotto contro l'uomo invisibile (Abbott and Costello Meet the Invisible Man) di Charles Lamont (1951), una parodia delle precedenti pellicole sull'Uomo invisibile
Scena del film Gianni e Pinotto contro l'uomo invisibile (Abbott and Costello Meet the Invisible Man) di Charles Lamont (1951), una parodia delle precedenti pellicole sull'Uomo invisibile

Al film di Whale sono ispirate varie pellicole successive, tra le quali:


Televisione



Influenza culturale



Note


  1. Edizioni di L'uomo invisibile, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Edizioni


(elenco parziale)


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNE (ES) XX2036580 (data)
Portale Fantascienza
Portale Letteratura

На других языках


[es] El hombre invisible

El hombre invisible (en inglés, The Invisible Man) es una novela de ciencia ficción del escritor británico H. G. Wells. La obra fue originalmente publicada en entregas en la revista Pearson's Magazine en 1897 y como novela el mismo año. El hombre invisible del título es Griffin, un científico que teoriza que si se cambia el índice refractivo de una persona para coincidir exactamente con el del aire y su cuerpo no absorbe ni refleja la luz, entonces no será visible. Griffin logra llevar a cabo este proceso consigo mismo, pero luego no puede volver a ser visible, llegando a un estado mental inestable como resultado.
- [it] L'uomo invisibile

[ru] Человек-невидимка

«Челове́к-невиди́мка» (англ. The Invisible Man) — роман Герберта Уэллса, написанный в 1897 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии