fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

La "cosa" da un altro mondo (Who Goes There?), scritto anche La cosa di un altro mondo, La "cosa" di un altro mondo ed edito anche con il titolo Chi va là?, è un racconto lungo di fantascienza scritto da John W. Campbell Jr., pubblicato per la prima volta nell'agosto del 1938 sulla rivista Astounding Science-Fiction con lo pseudonimo di Don A. Stuart.

La cosa da un altro mondo
Titolo originaleWho Goes There?
Altri titoliLa "cosa" da un altro mondo, Chi va là?
AutoreJohn W. Campbell
1ª ed. originale1938
1ª ed. italiana1953
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
AmbientazioneAntartide

Nel 2018 è stato rivenuto un manoscritto di Campbell contenente una versione precedente e ampliata del racconto, dal titolo Frozen Hell. L'autore aveva spedito una copia del romanzo e altri scritti all'università di Harvard, dove sono stati rinvenuti da Alec Nevala-Lee, che stava svolgendo ricerche per una biografia sullo scrittore.[1] Dopo la scoperta Navala-Lee ha preso contatti con la casa editrice Wildside Press, che ha dato il via a un crowdfunding per pubblicare questa versione originale. La raccolta fondi ha ottenuto una cifra persino superiore all'obiettivo prefissato e nel 2019 Frozen Hell: The Book That Inspired The Thing è stato pubblicato.[2] L'opera è stata tradotta in italiano e pubblicata nel 2022 con il titolo La cosa - Inferno di ghiaccio nella collana mensile Urania.[3]


Trama


Una spedizione scientifica in Antartide scopre una nave spaziale sepolta da milioni di anni nel ghiaccio. Nel tentativo di liberarla gli scopritori accidentalmente la distruggono, ma, a breve distanza, rinvengono un'inquietante creatura in un blocco di ghiaccio, che portano alla loro base per effettuare degli studi.

L'extraterrestre al suo interno non è morto e una volta liberatosi dalla prigione di ghiaccio si rivela essere una creatura mutaforma, in grado di assumere l'aspetto, i ricordi e la personalità di ogni essere vivente che divora. L'alieno inizia a seminare morte e terrore all'interno della base, portando gli occupanti a uno stato di paranoia nel tentativo di capire chi è ancora umano.


Personaggi



Membri della spedizione


Anche se la spedizione di base al Big Magnet comprende trentasette membri solo diciassette sono citati nella storia. Entro la fine della storia quindici di loro vengono sostituiti da impostori alieni.


Personaggi non umani



Adattamenti



Film


Nel 1951 i registi Christian Nyby e Howard Hawks hanno liberamente tratto dal racconto il film La cosa da un altro mondo (The Thing from Another World). Il film, interpretato da James Arness (nel ruolo della Cosa), Kenneth Tobey e Robert O. Cornthwaite, presenta però numerose differenze rispetto al racconto da cui è tratto.[4][5]

Nel 1982 il regista John Carpenter ha realizzato un remake del film del 1951, intitolato La cosa (The Thing), più fedele al racconto di Campbell.[4]

Il film La cosa (The Thing) del 2011, diretto dal regista semi esordiente Matthijis van Heijningen Jr., è un prequel ambientato tre giorni prima degli eventi del film di John Carpenter.


Fumetti


Nel 1976 il racconto è stato pubblicato sotto forma di fumetto sul numero 1 del fumetto Starstream (sceneggiatura di Arnold Drake e disegni di Jack Abel).[6]


Note


  1. Alec Navala-Lee, The Thing from Another Manuscript, in Alec Nevala-Lee, 22 Ottobre 2018.
  2. Frozen Hell: The Book That Inspired The Thing, su Kickstarter, 17 Ottobre 2018.
  3. Urania Collezione 232: John W. Campbell, “La cosa. Inferno di ghiaccio”, su Il Blog di Urania, 29 aprile 2022.
  4. J.C. Maçek III, Building the Perfect Star Beast: The Antecedents of 'Alien', su PopMatters, 21 novembre 2012.
  5. Vincent Canby, The Thing, Horror and Science Fiction, in New York Times, 25 giugno 1982. URL consultato il 4 marzo 2009.
  6. Starstream #1 (1976), su comics.org, the Grand Comics Database.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Letteratura

На других языках


[es] Who Goes There?

¿Quién anda ahí? es una novela corta de ciencia ficción escrita por John W. Campbell bajo el seudónimo de Don A. Stuart y publicada en agosto de 1938 en la revista Analog Science Fiction and Fact. En 1973, el relato fue votado por la Asociación de escritores de ciencia ficción y fantasía de Estados Unidos como uno de los mejores relatos de ciencia ficción.
- [it] La cosa da un altro mondo (racconto)

[ru] Кто идёт?

«Кто идёт?» (англ. Who Goes There?; варианты русского названия: «Кто там?», «Кто ты?», «Нечто») — научно-фантастическая повесть Джона Вуда Кэмпбелла-младшего, опубликовавшего её под псевдонимом Дон А. Стюарт в журнале Astounding Stories в 1938 году. В 1973 году Ассоциация писателей научной фантастики Америки признала повесть одним из лучших научно-фантастических произведений и внесла его в антологию The Science Fiction Hall of Fame, Volume Two.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии