fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

La stanza dei delitti (titolo originale The Murder Room) è un romanzo della scrittrice inglese P. D. James del 2003.

La stanza dei delitti
Titolo originaleThe Murder Room
AutoreP. D. James
1ª ed. originale2003
1ª ed. italiana2003[1]
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese

Trama


In un piccolo museo di Londra, nato dall'eccentricità di un filantropo e dalla sua passione per la vita inglese a cavallo fra le due guerre (anni venti-trenta), si compie un efferato delitto dalle connotazioni particolari che all'inizio farebbero pensare anche a un suicidio. Tutti notano immediatamente la somiglianza con un delitto avvenuto a cavallo delle due guerre e ben rappresentato nella "Stanza dei delitti" situata all'interno del museo. Dalgliesh si trova ad affrontare un nemico insidioso e perverso che non esita a colpire con ferocia. Nel romanzo ben s'intrecciano le vite dei protagonisti con quelle dei personaggi coinvolti in una descrizione particolareggiata e sempre significativa dei tratti di ognuno di loro. Stupisce l'incredibile realtà e umanità o perversione dei personaggi tratteggiati dalla penna dell'autrice.

Personaggi: Ispettore Dalgliesh di New Scotland Yard, Ispettrice MIskin al suo fianco da sempre, ispettore Piers Tarrant presente per la sua ultima missione (ma non sparirà dalle pagine del prossimo libro), e Benton-Smith nuovo acquisto della squadra. Dall'altra parte: i due fratelli Dupayne, Mr Marcus e Miss Caroline in lotta con il fratello minore, Neville Dupayne, per tenere in vita il museo. La governante Mrs Tally Clutton (uno dei personaggi chiave), Miss Muriel Godby segretaria e addetta alla reception, Mr James Calder-Hale responsabile del museo, Ryan Archer giardiniere sotto la supervisione di Mrs Faraday, volontaria. Mrs Strickland altra aiutante volontaria del museo.


Edizioni italiane



Note


  1. Catalogo SBN, su sbn.it. URL consultato il 22-02-2012.

Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[es] La sala del crimen

La sala del crimen es la antepenúltima novela que publicó la escritora británica P. D. James. Esta obra continúa la serie del célebre comisario de Scotland Yard, Adam Dalgliesh.[1]
- [it] La stanza dei delitti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии