fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

La vedova del miliardario, pubblicato in Italia anche con il titolo L'ultima inchiesta di Trent (Trent's Last Case)[1] è un romanzo giallo di E. C. Bentley scritto nel 1913. Il protagonista, il galante detective Philip Trent, riapparirà successivamente nel libro Trent's Own Case (1936) e nella collezione di racconti brevi Trent Intervenes (1938).

La vedova del miliardario
Titolo originaleTrent's Last Case
Altri titoliL'ultima inchiesta di Trent[1]
AutoreEdmund Clerihew Bentley
1ª ed. originale1913
GenereRomanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese
Seguito daTrent's Own Case

Trama


Il romanzo è un giallo unico nella storia della narrativa poliziesca, perché è al tempo stesso la prima grande parodia di quel genere: non solo Trent s'innamora di una dei sospettati principali - di solito considerata una cosa da non farsi - ma, dopo aver faticosamente raccolto tutte le prove, trae tutte le conclusioni sbagliate. L'investigatore è convinto di avere individuato l'assassino di un magnate, ucciso nella sua villa, ma il vero esecutore del crimine gli spiega durante una cena che errori ha fatto nella sua deduzione logica per arrivare alla soluzione del delitto. Dopo aver sentito cosa è realmente accaduto, Trent promette di non tentare più di dilettarsi nell'investigazione.


Recensioni


Raymond Chandler nel suo The Simple Art of Murder, un saggio scritto nel 1944 per la nota rivista The Atlantic Montly di Boston, sostiene che alcuni punti della trama siano assurdi. Mentre secondo Aaron Marc Stein, nella sua introduzione all'edizione del 1977 pubblicata dall'University of California,San Diego, Bentley ha avuto l'idea di creare un detective che sarebbe un essere umano e che avrebbe saputo ridere.


Adattamenti cinematografici



Citazioni del libro in altri lavori



Edizioni



Note


  1. Catalogo SBN, su sbn.it. URL consultato il 28 ottobre 2011.
  2. (EN) Trent's Last Case, su Internet Movie Database, IMDb.com.
  3. (EN) L'affare Manderson, su Internet Movie Database, IMDb.com.
  4. (EN) Ritorna il terzo uomo, su Internet Movie Database, IMDb.com.

Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии