fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

La vita è bella è un romanzo scritto da Roberto Benigni e Vincenzo Cerami sul modello della sceneggiatura dell'omonimo film interpretato e diretto da Benigni nel 1997. Il libro è stato pubblicato nel 1998 sia da Rizzoli Editore che dalla casa editrice Einaudi.

La vita è bella
AutoreRoberto Benigni e Vincenzo Cerami
1ª ed. originale1998
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneArezzo
ProtagonistiGuido Orefice
CoprotagonistiDora, Giosuè, Eliseo, Dottor Lessing

Trama


Nella città toscana di Arezzo, prima dell'inizio della Seconda guerra mondiale, il disoccupato Guido cerca lavoro assieme al suo amico, finché non s'imbatte nella seducente Dora: la donna è di buona famiglia ed è già promessa sposa ad un ricco e pomposo il quale pensa solo a far soldi. Infatti Guido, che già tentava di farsi notare da Dora con la sua parlantina sciolta e le sue buffe e spiritose azioni, si accorge che la ragazza non è felice e che meriterebbe di più.

L'occasione avviene proprio la serata del fidanzamento nel locale d'alta classe dove Guido lavora come cameriere: Dora, che già aveva manifestato simpatia e tenerezza per Guido, scappa con lui appena lo vede e i due poco dopo si sposano. Passano alcuni anni e giunge l'anno 1939: inizio della guerra e presto Guido comincia ad avere dei problemi seri con la politica nazista e fascista soprattutto perché ha deciso di aprire una libreria.

Ben presto Guido viene arrestato assieme alla moglie ed al piccolo Giosuè, loro figlio, e vengono tutti spediti in un campo di sterminio. Giosuè ha molta paura e così Guido tenta di consolarlo spiegandogli che tutto quanto stava accadendo era solo un gioco con lo scopo di far vincere un grande carro armato al vincitore, ovvero a chi rimaneva vivo e salvo fino alla fine dello sterminio. Guido nel campo viene separato dalla moglie e le tenta tutte pur di sostenere la sua tesi, sebbene gli orrori nel campo siano all'ordine del giorno. Pur di salvare la vita a Giosuè, Guido arriverà a chiedere l'aiuto all'amico di cella Bartolomeo.


Edizioni



Voci correlate


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии