fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Michael Jackson Dossier è un libro scritto da Ken Paisli e pubblicato in Italia da Chinaski edizioni nel 2006. Attraverso atti processuali, interviste inedite e accurate ricerche, ripercorre, in stile 'gonzo journalism', il processo alla controversa figura della popstar americana Michael Jackson.

Michael Jackson Dossier
AutoreKen Paisli
1ª ed. originale2006
1ª ed. italiana2006
Generesaggio
Sottogenerebiografico, musicale
Lingua originaleitaliano

Struttura dell'opera


Il libro si divide in diversi capitoli che ripercorrono i momenti più importanti della vita di Michael Jackson.


Il primo processo


Il libro si apre con le prime accuse di pedofilia mosse contro Michael Jackson nel 1993. Viene approfondito il rapporto che c'era tra Michael Jackson e la famiglia che lo accusò, la situazione economica di quella famiglia, le altre cause di quel periodo, le indagini e le perquisizioni svolte dalla polizia, fino alla conclusione del processo.


Le origini


Un altro capitolo è interamente dedicato all'evoluzione del Re del Pop, dalle origini fino all'intervista con Martin Bashir nel 2003, Living with Michael Jackson. Particolare attenzione viene data agli album e alle canzoni pubblicate che hanno fatto la storia del pop.


L'intervista shock


Il terzo capitolo si sofferma proprio su quell'intervista rilasciata a Martin Bashir e che fece scandalo. In questo capitolo viene anche evidenziata l'esistenza del video Michael Jackson Take Two: the interview they wouldn't show you, filmato integrale della stessa intervista con Martin Bashir, senza i tagli effettuati dal giornalista e che mostra le cose sotto una luce differente.


Il secondo processo


Arriviamo quindi al pezzo forte del libro. Si tratta di un approfondimento di quello che in molti hanno definito "il processo del secolo". Condito con trascrizioni delle deposizioni fatte durante il processo del 2005, vengono ricostruiti i fatti in modo obiettivo, senza interpretazioni personali ma solo riportando gli avvenimenti così come sono documentati.


E quindi


Qui l'autore ha scritto una breve conclusione, ribadendo che l'intero libro lo ha scritto basandosi solo sui fatti documentati, evitando pareri personali.


Appendice


"Ken Paisli recensisce Michael Jackson" Il libro si conclude con una breve sezione in cui Paisli recensisce gli album e le canzoni di Michael Jackson dal primo album con la Epic fino ad Invincible del 2001. La nuova edizione del 2009 include la morte.


Edizioni



Collegamenti esterni


Portale Letteratura
Portale Michael Jackson



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии