fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Non ci resta che piangere è un libro scritto da Roberto Benigni e Massimo Troisi, sul piano della sceneggiatura del film omonimo del 1984, ripubblicato da Arnoldo Mondadori nel 1994, l'anno della morte di Troisi.

Non ci resta che piangere
Scena tratta dal film: i due protagonisti mentre cercano di insegnare a Leonardo da Vinci invenzioni e concetti contemporanei
AutoreRoberto Benigni e Massimo Troisi
1ª ed. originale1984
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneToscana (nel presente e nel 1492), Spagna nel 1492.
ProtagonistiMario e Saverio
CoprotagonistiPia, Astriaha, Vitellozzo, Parisina, Leonardo da Vinci, Ugolone

Trama


La storia è ambientata negli anni ottanta in Toscana. I protagonisti sono Mario, umile bidello di una scuola elementare, e Saverio, un maestro problematico e idealista che insegna sempre in quell'edificio. I due sono molto amici e si recano con l'auto per la campagna a far una passeggiata, ma vengono improvvisamente sorpresi da un temporale nel pieno della notte. Infatti i due non si sono ancora resi conto di essersi perduti, ma ancor di più di essere stati magicamente catapultati indietro nel tempo nel lontano anno 1492. Questa è l'epoca del Rinascimento fiorentino, del periodo di governo di Lorenzo il Magnifico e delle invenzioni di Leonardo da Vinci, ed è l'anno in cui Cristoforo Colombo ha scoperto l'America.
All'inizio Saverio e Mario non si rendono conto del grande cambiamento e prendono gli abitanti del villaggio di Frittole, quello in cui sono ospiti in una locanda, per pazzi, ma presto sono costretti a ricredersi. Saverio è eccitatissimo dell'occasione e ne approfitta per fermare i passanti e spiegare le meraviglie della sua epoca posteriore, ma anche di fare conoscenza con i personaggi più illustri, ad esempio scrivendo la famosa lettera a Girolamo Savonarola; ma il povero Mario, ignorante com'è, si sente un pesce fuor d'acqua e trova affetto solo nella povera vedova della locanda e di seguito in una bella fanciulla di buona famiglia.
Intanto Saverio ha un piano ben chiaro, rendendosi conto dell'anno in cui sono capitati e convince l'amico Mario ad affrontare un lungo viaggio verso la Spagna per impedire a Colombo di conquistare l'America, affinché l'Italia diventi per lui la padrona dell'Europa ed evitare che sua sorella Gabriella sposi un americano ("Non ci crederai... ha detto: 'OK!').


Differenze con il film



Edizioni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии