fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

San Tommaso d'Aquino (St. Thomas Aquinas: The Dumb Ox) è un saggio di Gilbert Keith Chesterton, pubblicato per la prima volta nel 1933. In esso Chesterton traccia un profilo di san Tommaso e della sua filosofia, considerandone l'impatto sulla società del tempo e mettendola a confronto con il pensiero moderno.

San Tommaso d'Aquino
Titolo originaleSt. Thomas Aquinas: The Dumb Ox
AutoreGilbert Keith Chesterton
1ª ed. originale1933
Generesaggio
Sottogenerebiografia, filosofia
Lingua originaleinglese

«L'opera del Cielo è soltanto materiale: la creazione di un mondo materiale. L'opera dell'Inferno è soltanto spirituale.»

(Gilbert Keith Chesterton, San Tommaso d'Aquino, Riflessioni sui manichei.)

Étienne Gilson, uno dei più illustri studiosi del tomismo, così commentò questo libro: «Lo considero senza possibilità di paragone il miglior libro mai scritto su San Tommaso. Nulla di meno del genio può rendere ragione di un tale risultato.»[1].

Monsignor Luigi Negri ne scrisse: «[...] io debbo a questo libro [...] una conoscenza che considero definitiva della grande esperienza del cristianesimo nel cuore e nella vita degli uomini d'Occidente e quindi nella creazione della grande civiltà medievale. Pochi libri come questo spiegano quale sia la forza del cristianesimo dal punto di vista del suo impatto sulla vita dell'uomo e sulla storia dell'umanità.»[2].


Indice


Dettaglio della Sacra conversazione di Monticelli del Ghirlandaio; Chesterton fa un ampio riferimento a questo ritratto per descrivere il carattere dell'Aquinate.
Dettaglio della Sacra conversazione di Monticelli del Ghirlandaio; Chesterton fa un ampio riferimento a questo ritratto per descrivere il carattere dell'Aquinate.

Edizioni



Note


  1. Etienne Gilson in Maisie Ward, Gilbert Keith Chesterton, Londra, Sheed & Ward, 1944, pag. 526
  2. G. K. Chesterton, Prefazione di monsignor Luigi Negri, in San Tommaso d'Aquino, traduzione di Giovanna Caputo, Torino, Lindau, 2008, ISBN 978-88-7180-768-3.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии