Sento i pollici che prudono è un romanzo giallo di Agatha Christie, stampato dalla Arnoldo Mondadori Editore nella collana Il giallo Mondadori con il numero 1107 19/04/1970 dal titolo "In due s'indaga meglio", la cui prima pubblicazione avvenne nel 1968. Protagonisti di questa storia sono Tommy e Tuppence Beresford.
Tommy Beresford in compagnia della moglie Tuppence si reca in visita alla zia Ada, ricoverata in una casa di riposo. Qui Tuppence conosce la signora Lancaster. Dopo poche settimane la zia Ada muore e la coppia si reca di nuovo alla casa di riposo per decidere cosa fare degli effetti personali della defunta. Nella sua stanza trovano un quadro che non avevano mai visto prima e che si scopre essere appartenuto alla signora Lancaster. Il villino che è raffigurato nel quadro sembra familiare a Tuppence. Scoprono inoltre che la signora Lancaster è stata portata in un'altra casa di riposo. I dubbi iniziano a frullare nella mente di Tuppence, che decide di iniziare ad investigare, il marito invece, credendo che la moglie stia fantasticando, resta a casa.
Personaggi (da verificare)
Tommy e Tuppence Beresford, coppia di ex spie in attesa di pensionamento
zia Ada, vecchia zia di Tommy residente alla Sunny Hill Nursing Home
Sig.ra Lancaster, residente alla Sunny Hill Nursing Home
Miss Packard, direttrice della casa di cura
signori Perry, residenti nella casa sul canale vicino a Sutton Chancellor
parroco, della parrocchia di Sutton Chancellor
Gertrude Nellie Bligh, residente a Sutton Chancellor
Sig.ra Copleigh, una residente che affitta stanze
Philip Starke, un anziano signore che vive da solo vicino alla canonica
Adattamenti cinematografici
La vicenda di questo racconto è stata trasposta per il cinema anche in una produzione francese del 2005, Due per un delitto (Mon petit doigt m'a dit), per la regia di Pascal Thomas e con André Dussollier e Catherine Frot.
Nel 2006 è stato prodotto un altro adattamento cinematografico di questo romanzo in cui i protagonisti non saranno Tommy e Tuppence, ma Tuppence e Miss Marple (interpretata da Geraldine McEwan).
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Questo romanzo fu scritto dalla Christie su richiesta esplicita degli ammiratori della coppia Tommy e Tuppence. Era dal 1940 (in Quinta colonna) che la coppia, ora in pensione, non compariva nei libri della giallista inglese.
Il titolo di questo romanzo è una citazione tratta dal Macbeth di Shakespeare. La frase completa è:
«Dal pizzicore dei pollici avverto che sta giungendo qualcosa di malvagio. Apritevi porte, chiunque sia che batte.»
La frase viene detta dalla Seconda Strega prima che Macbeth compaia in scena. Nel romanzo viene invece detta da Tuppence, quindi così come la Seconda Strega avverte che qualcosa di malvagio sta per accadere, così Tuppence avverte che c'è qualcosa che non va nella scomparsa della signora Lancaster. Questa non è certo l'unica citazione che compare nei romanzi della scrittrice: significative citazioni da opere letterarie si trovano in Alla deriva e ne Le porte di Damasco. In altri casi ad essere citate sono canzoni e filastrocche, come per esempio in Three blind mice and other stories (Tre topolini ciechi ed altre storie) e Hickory Dickory Dock (Poirot si annoia) che sono nomi di altrettante filastrocche.
La signora Lancaster fa la sua apparizione in carne ed ossa in questo romanzo, ma era già stata menzionata in Un cavallo per la strega (del 1962). Nel Capitolo 4, uno dei personaggi del romanzo racconta, durante una cena tra amici, di aver incontrato in un manicomio una vecchia signora che gli aveva chiesto se fosse suo il bambino sepolto dietro il caminetto.
Edizioni
Agatha Christie, In due s'indaga meglio, traduzione di Moma Carones, collana Il Giallo Mondadori, Mondadori, 1970, p.145, ISBN88-04-39758-6.
Agatha Christie, Sento i pollici che prudono, traduzione di Michele Piumini, collana Oscar Gialli, Mondadori, 2014, pp.294, ISBN 9788804641407.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии