fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Tremate! (Be Afraid. Be Very Afraid!) è l'ottantaduesimo libro della serie horror per ragazzi Piccoli brividi, scritta da R. L. Stine.

Tremate!
Titolo originaleBe Afraid. Be Very Afraid!
AutoreRobert Lawrence Stine
1ª ed. originale1999
1ª ed. italiana2001
GenereRomanzo
Sottogenerehorror per ragazzi
Lingua originaleinglese

Trama


«È un gioco pericoloso... molto pericoloso!»

I due amici Connor Buckley e Emily Zinman si annoiano da morire. Per loro è arrivata l'estate ma hanno già provato tutti i giochi e i passatempi e non sapendo come possano passare il tempo decidono di andare a vedere una vendita di oggetti usati dell'antipatico vicino di Connor, il signor Goma. Nel garage del vecchio brontolone, trovandosi a disagio, Connor e Emily decidono di andarsene ma vengono aspramente accusati da Goma di essere dei ladri; stizzito dall'accusa, senza farsi notare, Connor ruba un mazzo di carte da un tavolo. I due vengono raggiunti poco dopo dal loro amico Kyle Boots e iniziano subito una partita: il gioco si chiama Tremate! e si rivelerà essere un pericoloso gioco di ruolo in cui qualsiasi mossa effettuata dai giocatori si avvera. Purtroppo per loro vengono scoperti dal signor Goma quando si verificano effetti catastrofici sulla città man mano che il gioco prosegue, come ad esempio quando un esercito di cavalieri distrugge la casa dei vicini di Connor o un drago gigantesco semina il panico nel quartiere. Connor decide di andare da Goma per restituirgli il mazzo ma anche lui e i suoi amici, anagrammando il nome Goma, capiscono che è un mago e non fanno in tempo a scappare che vengono risucchiati nel gioco per "viverlo" come ha detto loro il vecchio mago.

Trovandosi nel gioco arrivano ad una stradina dove degli esseri, i Jekel, cercano invano di mangiarli dopo aver fatto bere loro del veleno. Riuscendo a scappare però la fortuna non li assiste e si trovano in un campo dove da alcuni fusti di granoturco fuoriescono degli esseri chiamati Stelk che tentano invano di acchiapparli ma che lo faranno ben presto visto che non ci sono vie d'uscita. Dopo la scritta FINISCI TU LA STORIA ci ritroveremo nei panni di altri due protagonisti, perché quei tre dell'inizio erano soltanto protagonisti di un libro che stava leggendo il piccolo Mark insieme a sua sorella Amy. Dopo aver letto il racconto Amy vede il mazzo di carte in esclusiva con il libro, che è molto simile a quello di qui si narrava in quest'ultimo. Cominciata la partita tra i due, Amy pesca una carta che li catapulta in una stradina ignota fuori casa. La strada in questione fa incontrare Amy e Mark con i tre protagonisti prima elencati, ovvero Connor, Emily e Kyle. Dopo un breve discorso alla piccola Amy viene in mente un'idea: se troveranno un mago possono essere catapultati fuori. In cerca del mago la sfortuna purtroppo li perseguita facendoli incontrare con uno squadrone di omini, i Krel, che li conducono vicino ad un dirupo.

Mark allora tenta un gesto disperato, avendo letto una pagina del libro che narrava di Connor che si metteva in tasca la carta del mago Goma decide di strapparla per mettere fine all'incantesimo. E c'entra ancora la sfortuna che fa volare la carta di mano a Mark che si getta a sua volta dal dirupo e straccia la carta cadendo giù... sempre più giù... fino alla scritta FINISCI TU LA STORIA. Ebbene sì, il vero protagonista è un ragazzo di nome Ross che si trova nella biblioteca scolastica e che è stato costretto a leggere un libro come compito. Il libro in questione è sempre Tremate! ma stavolta senza carte perché a dargli queste ultime ci sarà proprio il signor Agom (anagramma di "Goma" e quindi di "Mago").


Personaggi



Edizioni



Collegamenti esterni


Predecessore Piccoli brividi Successore
Terrore al campeggio La macchina stregata
Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии