Attacco! A scuola coi giganti (進撃!巨人中学校Shingeki! Kyojin chūgakkō?,lett."Attacco! La scuola media dei giganti") è un manga comico scritto e disegnato da Saki Nakagawa, serializzato sul Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 aprile 2012[1] al 9 luglio 2016[2].
Attacco! A scuola coi giganti
進撃!巨人中学校 (Shingeki! Kyojin chūgakkō)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Genere
commedia,parodia
Manga
Autore
Saki Nakagawa
Editore
Kōdansha
Rivista
Bessatsu Shōnen Magazine
Target
shōnen
1ªedizione
9 aprile 2012–9 luglio 2016
Tankōbon
11 (completa)
Editoreit.
Panini Comics- Planet Manga
Collana1ª ed.it.
Manga Hero
1ªedizioneit.
21 aprile 2016–7 dicembre 2017
Periodicitàit.
bimestrale
Volumiit.
11 (completa)
Testiit.
Luigi Boccasile
Serie TVanime
Attack on Titan: Junior High
Regia
Yoshihide Ibata
Composizione serie
Midori Gotō
Musiche
Asami Tachibana
Studio
Production I.G
Rete
MBS,Tokyo MX,RKK,BS11,SBS
1ªTV
3 ottobre–19 dicembre 2015
Episodi
12 (completa)
Rapporto
16:9
Durataep.
17 min
Editoreit.
Dynit
1ºstreamingit.
VVVVID(sottotitolata)
Un adattamento anime, prodotto dalla Production I.G, è stato trasmesso in Giappone tra il 3 ottobre e il 19 dicembre 2015[3].
In Italia i diritti del manga sono stati acquistati dalla Planet Manga[4], mentre l'anime è stato concesso in licenza alla Dynit[5]. La serie è una parodia del manga L'attacco dei giganti di Hajime Isayama[6].
Trama
La storia è una parodia de L'attacco dei giganti, che riprende i personaggi (in versione super deformed), la trama e alcune scene dell'opera di riferimento, reinterpretandoli in chiave comica all'interno di una scuola media, con abbondanza di gag e battute.
Personaggi
Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de L'attacco dei giganti.
Armin, Eren e Mikasa nell'anime
Eren Jaeger
Doppiato da: Yūki Kaji
Il protagonista della serie. Amante dei cheeseburger, Eren è un ragazzo sfortunato e testardo, che arriva spesso in ritardo e infrange le regole della scuola per eliminare tutti i giganti nel mondo[7].
Mikasa Ackermann
Doppiata da: Yui Ishikawa
Mikasa è una ragazza talmente interessata a Eren, da deprimersi e diventare meno abile in sua assenza[7].
Armin Arlert
Doppiato da: Marina Inoue
Armin è un ragazzo intelligente e malaticcio che si copre sempre con un piumino per evitare di prendersi un raffreddore[7].
Media
Manga
Il manga, scritto e disegnato da Saki Nakagawa, è stato serializzato sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 aprile 2012[1] al 9 luglio 2016[2]. I vari capitoli sono stati raccolti in undici volumi tankōbon, che sono stati pubblicati tra il 9 aprile 2013[8] e il 9 agosto 2016[9]. Un capitolo speciale è stato pubblicato sul numero di maggio del Monthly Shōnen Sirius il 25 marzo 2014[10]. In Italia la serie è stata annunciata al Lucca Comics & Games 2015 dalla Panini Comics per Planet Manga, che ha dato inizio alla pubblicazione dei volumi nell'aprile 2016[4]. In America del Nord, invece, i diritti sono stati acquistati dalla Kodansha Comics USA[11].
79. I racconti del terrore della scuola: l'uomo che trasforma in giganti
80. Addio, scuola media Shingeki!
Anime
Logo dell'anime
L'adattamento anime è stato annunciato nel luglio 2015[32]. La serie televisiva di dodici episodi[33], prodotta dalla Production I.G e diretta da Yoshihide Ibata, è andata in onda dal 3 ottobre al 19 dicembre 2015[3]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Seishun wa hanabi no yō ni (青春は花火のように?lett. "La giovinezza è come i fuochi d'artificio") dei Linked Horizon[3] e Hangeki no daichi (反撃の大地?lett. "Il contrattacco da terra") di Yūki Kaji, Kishō Taniyama e Yui Ishikawa (doppiatori di Eren Jaeger, Jean Kirschtein e Mikasa Ackermann)[34]. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming, in contemporanea col Giappone, dalla Dynit su VVVVID col titolo Attack on Titan: Junior High a partire dal 6 ottobre 2015[5], mentre nel Regno Unito e in America del Nord i diritti sono stati acquistati rispettivamente dalla Anime Limited[35] e dalla Funimation[36]. In Australia e in Nuova Zelanda, invece, la serie è stata concessa in licenza alla AnimeLab[37].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии