fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Attenti al raffreddore! (Cold War) è un film del 1951 diretto da Jack Kinney. È un cortometraggio animato della serie Goofy realizzato, in Technicolor, dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 27 aprile 1951. Il cortometraggio segna la prima apparizione dell'alter ego di Pippo George Geef.[2][3]

Attenti al raffreddore!
Titolo originaleCold War
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1951
Genereanimazione, commedia
RegiaJack Kinney
SceneggiaturaDick Kinney e Milt Schaffer
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Effetti specialiJack Boyd
MusicheJoseph Dubin
ScenografiaAl Zinnen
AnimatoriEd Aardal, Hugh Fraser, Wolfgang Reitherman e John Sibley
SfondiArt Riley
Doppiatori originali
  • Pinto Colvig: George Geef
Doppiatori italiani
  • Renato Cortesi: George Geef
  • Francesco Vairano: voce fuori campo[1]

Trama


Mentre lavora in ufficio, George apre la finestra per cambiare l'aria, ma fa atterrare sul suo naso il virus del raffreddore. George prende quindi il raffreddore e il capoufficio gli dice di andare via. Tornato a casa, dopo aver scoperto che la moglie è andata a giocare a bridge, George cerca di ingoiare una pastiglia per il raffreddore, ma ogni volta che lui ci prova, essa continua a uscirgli, fino a che non cade nello scarico del lavandino. In seguito, mentre George sta con i piedi immersi in una bacinella con acqua calda, torna a casa la moglie, che lo manda a letto e gli somministra numerosi farmaci, riuscendo a farlo guarire. Due settimane dopo, George torna a lavorare in ufficio, ma apre di nuovo la finestra, prendendosi il raffreddore per la seconda volta.


Edizioni home video



VHS



DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Pippo, la collezione completa.


Note


  1. vhswd.altervista.org, 9 gennaio 2019, http://vhswd.altervista.org/pippo-nel-pallone/. URL consultato il 9 aprile 2022.
  2. Attenti al raffreddore, su Disney Compendium. URL consultato il 6 dicembre 2022.
  3. George Geef: com’è nato l’alter ego casalingo di Pippo?, su ventennipaperoni.com, 12 maggio 2021. URL consultato il 7 giugno 2022.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии