Bem (妖怪人間ベム Yōkai ningen Bemu?), meglio nota in Italia come Bem il mostro umano, è una serie televisiva anime dell'orrore, fra i primi del genere, creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa e trasmessa in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno tra l'ottobre del 1968 e l'aprile del 1969. Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall'editore giapponese Kōdansha.
Per i dettagli truculenti al limite dello splatter ebbe numerosi problemi in Giappone per le proteste di gruppi di genitori. Degna di nota anche la colonna sonora, una serie di brani jazz scritti per la serie. Esiste anche la seconda serie composta da soli due episodi, che in Italia non sono mai stati trasmessi e sono stati distribuiti solamente in DVD.
Sono stati realizzati due remake animati, nel 2006 e nel 2019, e nel 2011 ne è stata realizzata una versione dorama in 10 puntate dal titolo Yōkai ningen Bem con Kazuya Kamenashi che impersona Bem.
«Nessuno sa di preciso quando siano nati. In un luogo oscuro e silenzioso, una cellula si moltiplicò, per dare origine a tre nuovi esseri viventi. Essi non sono umani, né sono simili ad altri organismi presenti sulla terra. Ma dietro ai loro corpi orribili si nasconde un profondo senso di giustizia. Queste creature, sono mostri cui il destino volle negare la natura umana.» |
(Intro in tutti gli episodi) |
![]() | Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Bem. |
La serie è stata prodotta nel 1968 e trasmessa in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno dalla televisione giapponese tra l'ottobre del 1968 e l'aprile del 1969. La serie non possiede un finale vero e proprio, semplicemente la voce narrante parla di altre avventure nelle quali i protagonisti si cimenteranno. Venne trasmessa in Italia la prima volta da Rete 4 nel 1982 con il titolo Bem, parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti, e in seguito ha avuto sporadiche apparizioni su reti locali. Dopo molti anni è stata trasmessa su MTV nel 2002 con un nuovo doppiaggio e il titolo Bem il mostro umano. La sigla italiana Bem è stata composta e cantata da Nico Fidenco e un coro di bambini. Nel videoclip di Caparezza Goodbye Malinconia appare il 45 giri della sigla di Bem. La serie è stata rimasterizzata in DVD e distribuita in Italia da Dynamic Italia.
Nell'aprile 2006 è stato realizzato Bem il mostro umano II (妖怪人間ベム?), remake della serie originale con gli stessi protagonisti a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera). In Italia sono stati pubblicati in DVD solo i primi due episodi in versione sottotitolata dalla Dynit.
Nel 2019 venne realizzato un altro remake intitolato Bem prodotto da LandQ Studios, scritto da Atsuhiro Tomioka e diretto da Yoshinori Odaka.[1]
Bem, Bera e Bero sono nati in seguito a un esperimento genetico. I tre di solito viaggiano mutando forma a seconda delle situazioni in cui si vengono a trovare, in modo da assomigliare il più possibile a persone normali. Tuttavia questa trasformazione li priva di parte della loro forza, ed in tal modo non è mai perfetta, in quanto ciascuno dei tre ha alcuni segni che lo identificano come non umano. Uno è comune a tutti e tre, ovvero avere tre dita per mano.
![]() | Lo stesso argomento in dettaglio: Yōkai ningen Bem. |
Nel 2011 è stato prodotto Yōkai ningen Bem (妖怪人間べム?), un dorama in 10 episodi ispirato alla serie anime.
![]() |