fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Blue Comet SPT Layzner (蒼き流星SPTレイズナー Aoki Ryūsei Esu Pī Tī Reizunā?) a volte tradotto anche come Blue Meteor SPT Layzner, è una serie televisiva anime prodotta dalla Sunrise fra il 1985 ed il 1986. La serie è stata creata originariamente da Ryousuke Takahashi, l'autore di Votoms.

Blue Comet SPT Layzner
蒼き流星SPTレイズナー
(Aoki Ryūsei Esu Pī Tī Reizunā)
Serie TV anime
AutoreTsunehisa Itō
RegiaRyousuke Takahashi
SceneggiaturaMichiko Yokote
Char. designMoriyasu Taniguchi
Mecha designKunio Ōkawara
MusicheHiroki Inui
StudioSunrise
1ª TV3 ottobre 1985 26 giugno 1986
Episodi38 (completa)
Durata ep.30 min.

Trama


La storia si svolge nell'anno 1996, in cui la razza umana ha avuto un avanzamento tecnologico che gli ha permesso di viaggiare nello spazio, e vivere sia sulla Luna che su Marte. Tuttavia, le tensioni politiche fra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica non sono finite, e l'ombra del conflitto nucleare minaccia sia la Terra che lo spazio.

Intanto, su Marte, un programma di scambio creato dalle Nazioni Unite per promuovere la pace e la tolleranza sta per avere inizio; il "Cosmic Culture Club", consistente di sedici ragazzi e ragazze, oltre che della loro istruttrice Elizabeth, arriva sulla stazione delle Nazioni Unite su Marte, e riceve il benvenuto dello staff. Fra i passeggeri c'è Anna una quattordicenne, che fungerà da narratrice dell'intera storia.

Improvvisamente, viene rilevata la presenza di quattro robot antropomorfi non identificati classificati come Super Powered Tracers, impegnati in un duro scontro che li vede contrapposti l'uno contro l'altro. La base delle Nazioni Unite viene coinvolta nello scontro a fuoco e distrutta in breve tempo, uccidendo tutti i presenti, ad eccezione di sei appartenenti al "Cosmic Culture Club" e cioè Elizabeth, Arthur, Roan, David, Simone ed Anna, che però rimangono abbandonati su un pianeta inospitale diventato improvvisamente un campo di battaglia. Quando la battaglia finisce, l'ultimo dei robot rimasto integro atterra vicino ai superstiti e rivela il suo giovane pilota che semplicemente annuncia che la Terra è diventata un bersaglio.

I robot che hanno distrutto la base erano delle creazioni dei Grados, una razza aliena, proveniente dal sistema Udoria, che è giunta nel sistema solare col preciso scopo di conquistarlo, prevedendo una facile vittoria, dato che le due maxipotenze terrestri si sono sfiancate in un interminabile scontro fra loro, rendendo le difese terrestri estremamente deboli. Il supercomputer Gradosian ha infatti stabilito che l'umanità finirà per cessare proprio a causa delle sue lotte interne.

Tuttavia, due membri della razza Grados si sono opposti a questo piano disumano: l'astronauta umano Ken Asuka, dichiarato disperso durante una missione spaziale ma salvato dai Grados, e suo figlio Null Albatro (il cui nome "umano" è Eiji). Mentre i Grados si preparavano all'invasione, Eiji rubò l'arma più potente dei Grados, la SPT-LZ-00X Layzner con cui fuggì via, cercando di giungere sulla Terra in tempo per avvisare dell'imminente invasione. I sei sopravvissuti sono gli unici che possono convincere le potenze belligeranti a smettere di combattersi a vicenda, e concentrarsi sulla minaccia più grande.


Personaggi


L'AI che controlla il Layzner, la sua intelligenza è così avanzata che ha sviluppato una propria personalità a cui è stato dato il nome di Rei da Eiji. Nonostante abbia delle caratteristiche femminili e la dolce natura di un bambino, Rei non ha una nozione di moralità e consiglia solitamente di distruggere la cabina di pilotaggio dell'SPT nemico, uccidendo il pilota all'istante piuttosto che metterlo fuori combattimento dato che crede sia la strategia di combattimento più efficace. Talvolta prende il comando del Layzner per proteggere Eiji.
Un ufficiale di alto rango e asso dell'esercito gradosiano che si considera rivale di Eiji e Gale. Prova sentimenti romantici per Julia ma viene respinto da quest'ultima. Un sadico psicopatico, Gosterro adora uccidere fino al punto che la sua sete di sangue offusca la ragione, portandolo a uccidere anche i suoi uomini. Desideroso di sconfiggere Eiji, si prende il compito di fermare il ribelle con il suo SPT-BG-91U Bullgrenn.

Colonna sonora


Sigla di apertura
Sigle di chiusura

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


- [it] Blue Comet SPT Layzner

[ru] Blue Comet SPT Layzner

Blue Comet SPT Layzner (яп. 蒼き流星SPTレイズナー Голубой метеор СПТ Лейзнер) — аниме-сериал, созданный студией Sunrise впервые транслировался по телеканалу Nippon TV с 10 октября 1985 по 26 июня 1986 года. Режиссёр — Рёсукэ Такахаси, известный также за свою работу над меха-сериалам Armored Trooper Votoms а также работал сценаристом над такими сериалами, как Panzer World Galient, Tetsuwan Atom, Zero Tester, Fang of the Sun Dougram, Cyborg 009, Gasaraki и Blue Gender.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии