fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Caccia al polo (Polar Trappers) è un film del 1938 diretto da Ben Sharpsteen. È il primo cortometraggio animato della serie Donald & Goofy, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 17 giugno 1938, distribuito dalla RKO Radio Pictures. È il primo cartone in cui Paperino e Pippo appaiono insieme senza Topolino.

Caccia al polo
Titolo originalePolar Trappers
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaBen Sharpsteen
SceneggiaturaOtto Englander
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRKO Radio Pictures
MusichePaul J. Smith
AnimatoriArt Babbitt, Shamus Culhane, Al Eugster, Paul Hopkins, Ed Love, Stan Quackenbush, Wolfgang Reitherman, Bob Wickersham e Cornett Wood
Doppiatori originali
  • Clarence Nash: Paperino
  • Pinto Colvig: Pippo
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale
  • Franco Latini: Paperino, Pippo

Primo ridoppiaggio

  • Franco Latini: Paperino
  • Renato Cortesi: Pippo

Secondo ridoppiaggio

  • Luca Eliani: Paperino
  • Vittorio Amandola: Pippo

Trama


Paperino e Pippo sono titolari di un'azienda che cattura animali, di nome "Paperino e Pippo trappole", il cui slogan è "li riportiamo vivi". I due sono al polo sud e, mentre Pippo prepara una trappola per trichechi, Paperino è in un iglù e cucina dei fagioli, ma non ne può più di mangiare questi legumi. Proprio in quel momento vede una pinguina, e decide di travestirsi da pinguino per attirarla e ucciderla, ma fallisce. Intanto un tricheco ruba il secchio di pesce crudo che Pippo sta utilizzando; quest'ultimo lo insegue, finché entra in una grotta, dove finisce per farsi cadere addosso tutte le stalattiti. Nel frattempo Paperino, ancora travestito, si imbatte in un grande gruppo di pinguini. Tira fuori allora un flauto, con cui suona Parade of the Wooden Soldiers, attirando a mo' di parata tutto il gruppo, a cui appartiene anche un piccolo pinguino. Paperino, vedendo poca carne nel piccolo, cerca di cacciarlo via in diversi modi, ma questi ritorna ogni volta. Alla fine Paperino tira al piccolo un calcio tale da farlo volare; il piccolo si mette a piangere e da una sua lacrima si genera una valanga, che rotolando diventa sempre più grossa. L'enorme palla di neve travolge Paperino e Pippo, e li fa finire nelle gabbie che avrebbero dovuto contenere gli animali.


Distribuzione


Il primo doppiaggio italiano è stato realizzato per l'inclusione del corto nella prima edizione della videocassetta Paperino e la sua banda di paperi, uscita a ottobre 1985[1]. Nel dicembre 1986 il corto fu incluso nella videocassetta Paperino & soci a caccia di guai con il primo ridoppiaggio[2]. L'ultimo ridoppiaggio è incluso nella videocassetta Topolino & C. naturalmente amici uscita a settembre 2001[3], nonché in DVD e trasmesso in TV.


Edizioni home video



VHS



DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.


Note


  1. vhswd.altervista.org, 22 marzo 2017, http://vhswd.altervista.org/paperino-e-la-sua-banda-di-paperi/. URL consultato il 7 aprile 2022.
  2. vhswd.altervista.org, 23 ottobre 2019, http://vhswd.altervista.org/paperino-e-soci-a-caccia-di-guai/. URL consultato il 7 aprile 2022.
  3. vhswd.altervista.org, 6 aprile 2022, http://vhswd.altervista.org/topolino-naturalmente-amici/. URL consultato il 7 aprile 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Polar Trappers

Polar Trappers is a 1938 Donald Duck and Goofy cartoon set in the South Pole, where the duo are trapping polar animals (or at least, attempting to).[1] This is the first cartoon where Donald Duck and Goofy appear without Mickey Mouse.
- [it] Caccia al polo

[ru] Polar Trappers

Polar Trappers (рус. «Полярные охотники») — анимационный эпизод про Дональда Дака, созданный Уолтом Диснеем в 1938 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии