fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Chicken Little - Amici per le penne (Chicken Little) è un film d'animazione statunitense diretto da Mark Dindal e prodotto nel 2005 da parte della Walt Disney Pictures. È considerato il 46º classico Disney secondo il canone ufficiale.

Chicken Little - Amici per le penne
Chicken Little e Alba Papera in una scena del film
Titolo originaleChicken Little
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata77 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, commedia, fantascienza, avventura, azione, sentimentale
RegiaMark Dindal
SoggettoFamosa fiaba anglosassone, Mark Dindal, Mark Kennedy
SceneggiaturaRon Anderson, Steve Bencich, Ron J. Friedman
ProduttoreRandy Fullmer
Casa di produzioneWalt Disney Feature Animation
Distribuzione in italianoWalt Disney Pictures
MontaggioDan Molina
Effetti specialiSteve Goldberg, Kevin Geiger, Kyle Odermatt, Dale Mayeda
MusicheJohn Debney
ScenografiaDavid Womersley, Mac George, Terry Moews
StoryboardMark Kennedy, Tom Ellery, Jeff Ranjo, Kevin Deters, Michael Lester, John Norton, Mark Walton, Chris Williams
Art directorIan Gooding, Dan Cooper
Character designMark Dindal, Tom Ellery, Joseph C. Moshier, Jeff Ranjo, Don Hall, Craig Elliott
AnimatoriJason Ryan, Doug Bennett, Mark Anthony Austin, Nik Ranieri, Tony Smeed, Dick Zondag
Doppiatori originali
  • Zach Braff: Chicken Little
  • Joan Cusack: Alba Papera
  • Steve Zahn: Aldo Cotechino
  • Dan Molina: Pesce Fuor D'Acqua
  • Garry Marshall: signor Peppe Gallo
  • Amy Sedaris: Dina Volpefina
  • Mark Walton: Lina Carlina
  • Patrick Stewart: professor Frescolana
  • Wallace Shawn: Preside Segugio
  • Harry Shearer: Cane speaker
  • Fred Willard: Melvin
  • Catherine O'Hara: Tina
  • Don Knotts: Sindaco Rino Tacchino
  • Patrick Warburton: Poliziotto alieno
  • Kelly Hoover: Mamma Cotechino
Doppiatori italiani
  • Gabriele Cirilli: Chicken Little
  • Giuppy Izzo: Alba Papera
  • Simone Crisari: Aldo Cotechino
  • Giorgio Lopez: signor Peppe Gallo
  • Domitilla D'Amico: Dina Volpefina
  • Ennio Coltorti: professor Frescolana
  • Eugenio Marinelli: Preside Segugio
  • Francesco De Vena: Cane speaker
  • Stefano De Sando: Melvin
  • Antonella Rendina: Tina
  • Walter Veltroni: Sindaco Rino Tacchino
  • Mino Caprio: Arbitro cavallo di baseball
  • Mauro Magliozzi: Poliziotto alieno
  • Graziella Polesinanti: Mamma Cotechino
  • Albertino: Tino Porcospino

Distribuito in Disney Digital 3-D, si tratta del primo film interamente in computer grafica prodotto dalla Disney (in quanto le pellicole della Pixar sono state distribuite ma non prodotte dalla Disney, e Dinosauri è stato realizzato a tecnica mista). Il film è ispirato liberamente alla favola Henny Penny, da cui già nel 1943 la Disney aveva tratto un cortometraggio animato intitolato Questione di psicologia. La trama è incentrata su Chicken Little, un pollo adolescente che vuole aggiustare il suo rapporto con il padre e salvare il mondo dagli alieni.

Inizialmente il film doveva essere distribuito per l'edizione italiana con il titolo Nino Pulcino e la banda salvamondo, come mostrato anche in un primo trailer. Alla fine si scelse di mantenere quello originale con l'aggiunta di un sottotitolo italiano.


Trama


Chicken Little è un polletto di campagna. Un giorno gli cade in testa un "pezzo di cielo", a forma di esagono azzurro; si mette quindi a suonare la campana della scuola per avvisare tutti del pericolo. Non trovando il pannello, che aveva assunto l'immagine del terreno, la gente crede che una ghianda abbia colpito il polletto e quindi nessuno gli crede.

Passato un anno e, dopo tante umiliazioni, Chicken Little si ritrova a scuola con i suoi amici: Alba Papera, una paperetta alquanto sgradevole d'aspetto, Pesce Fuord'acqua, un pesce con un casco da palombaro vecchio stile riempito d'acqua in testa e Mastro Aldino Cotechino, un maialino alto e grosso per nulla coraggioso. Chicken sa che il padre è triste, e pensa che suo figlio sia un fallito: per fare bella figura ai suoi occhi, decide di entrare nella squadra di baseball. Nell'ultima partita, riesce a far vincere la propria squadra, rendendo orgoglioso il padre e facendo così dimenticare la faccenda del cielo che crolla.

La sera stessa però, mentre si affaccia alla finestra, lo colpisce un "pezzo di cielo". Per non intristire il padre, nasconde il pezzo di cielo sotto un lenzuolo e telefona ad Alba, che si precipita a casa di Chicken, seguita da Aldo e Pesce. Quest'ultimo, dopo aver attivato il pulsante di richiamo del pannello, ci vola fuori dalla finestra, mentre i suoi amici lo inseguono. Così i tre amici lo ritrovano quella sera nel campo di baseball, all'interno di un'astronave.

Cercando il proprio amico, Aldo trova una mappa con tutti i pianeti del sistema solare che mostra come obiettivo la Terra. Terrorizzati, fuggono e vengono inseguiti da due robot alieni, mentre un bambino alieno scende e si perde. Chicken Little avverte la popolazione suonando la campana, ma l'astronave si dilegua e nessuno crede al polletto. Chicken Little ha perso di nuovo la fiducia del padre che per non fare brutta figura non lo appoggia. Nel frattempo il piccolo alieno aveva seguito il protagonista, che grazie all'aiuto di Pesce, che riesce a capire la sua lingua, spiega che si chiama Kirby e che i genitori lo avevano perso sul loro pianeta. Intanto il cielo si spacca e vengono rivelate centinaia di astronavi (il loro scopo è quello di "salvare" Kirby). Gli alieni scendono sul pianeta e colpiscono con un raggio che porta gli abitanti dentro le astronavi per controllare se non sono malavitosi. Chicken Little, durante l'attacco alieno, riesce a esternare i propri sentimenti al padre che riconosce di aver sbagliato a trattarlo così e i due si abbracciano; un attimo dopo il polletto bacia Alba, avendola sempre trovata estremamente attraente. Chicken Little convince il padre ad andare col piccolo alieno vicino ai robot per consegnarlo. Dopo vari inseguimenti, riescono a salire sulla cupola del municipio e vengono trasportati tramite il raggio all'interno dell'astronave dei genitori alieni.

Alla fine si scoprirà che è stato tutto un gigantesco e spiacevole equivoco, poiché ogni anno gli alieni venivano sul pianeta Terra per rifornirsi di ghiande e che il "pezzo di cielo" è un pannello difettoso che continuava a staccarsi dall'astronave. Avendo chiarito la situazione, e dopo l'uscita di un film d'azione fantascientifico che, esageratamente, lo ritrae come il vero eroe che è, Chicken Little verrà acclamato dai cittadini e la sua vita sarà di nuovo felice.


Personaggi



Produzione


È la seconda produzione disneyana basata su Henny Penny dopo il corto del '43 Questione di psicologia.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 4 novembre 2005, mentre in Italia dal 2 dicembre dello stesso anno.


Edizione italiana


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono a cura di Fiamma Izzo per conto della PumaisDue[1]. La sonorizzazione, invece, venne eseguita presso la Sefit-CDC di Via Margutta.[1] La direzione musicale e i testi italiani delle canzoni furono affidati a Ermavilo[1] e Lorena Brancucci[1].


Edizioni home video


In Italia il film è uscito in DVD a marzo 2006.


Accoglienza



Incassi


Di fronte ad un budget di 150 milioni di dollari, il film ha incassato 136 milioni in Nord America e 179 milioni nel resto del mondo, per un totale di $314,432,837.[3]


Critica


Il film ha ricevuto recensioni miste da parte della critica cinematografica, classificandosi come uno dei classici disney con le recensioni più negative. Sul sito Rotten Tomatoes infatti registra solo il 36% delle recensioni professionali positive, basato su 159 recensioni, con un voto medio di 5.5/10 e il consenso "Nella sua prima impresa in CGI non-Pixar, la Disney si sforza più nella presentazione tecnica che nella creazione di una trama originale".[4] Su Metacritic il film ha punteggio del 48 su 100, basato sul parere di 32 critici.[5]


Riconoscimenti



Note


  1. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "CHICKEN LITTLE - AMICI PER LE PENNE", su antoniogenna.net. URL consultato il 27 gennaio 2022.
  2. Chicken Little - Amici per le penne, su Il mondo dei doppiatori.
  3. Chicken Little - Box Office Mojo
  4. Chicken Little - Rotten Tomatoes
  5. Chicken Little - Metacritic

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 7525533-9
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Himmel und Huhn

Himmel und Huhn ist ein US-amerikanischer, computeranimierter Kinofilm des Regisseurs Mark Dindal aus dem Jahr 2005 und der 46. abendfüllende Trickfilm von Disney. Der Film ist nach Dinosaurier ein weiterer selbst produzierter computeranimierter Film der Walt Disney Pictures. Die Grundidee basiert auf dem Disney-Zeichentrick-Kurzfilm Chicken Little aus dem Jahr 1943. Der Film startete am 26. Januar 2006 in den deutschen Kinos.

[en] Chicken Little (2005 film)

Chicken Little is a 2005 American computer-animated science fiction comedy film produced by Walt Disney Feature Animation. It is loosely based on the "Henny Penny" Anglo-Saxon fairy tale. The 46th Disney animated feature film, it was directed by Mark Dindal from a screenplay by Steve Bencich, Ron J. Friedman, and Ron Anderson, based on a story by Mark Kennedy and Dindal. In this version, the title character is ridiculed by his town for causing a panic, thinking that the sky was "falling". A year later he attempts to fix his reputation, followed by an unexpected truth regarding his past being revealed. The film is dedicated to Disney artist and writer Joe Grant, who died before the film's release. This also marked the final film appearance of Don Knotts during his lifetime, as his next and final film, Air Buddies (another Disney-produced film that was released just over a year later), would be released posthumously.

[es] Chicken Little (película de 2005)

Chicken Little es una película de animación estrenada por primera vez en Estados Unidos en 2005, y el primer largometraje de animación de Walt Disney Pictures lanzado en el formato Disney Digital 3D. La película, pese a tener críticas mixtas, fue un éxito en taquilla e hizo volver en operación a los estudios, después del fracaso en taquilla que se tuvo su predecesora en formato 2D tradicional Vacas Vaqueras el año anterior. Esta película fue dedicada a Joe Grant, quien había fallecido el 6 de mayo de 2005, seis meses antes del estreno de Chicken Little. Es la 46ª película del canon de animación de Disney y en Latinoamérica fue la última película de la empresa en ser lanzada en formato VHS.
- [it] Chicken Little - Amici per le penne

[ru] Цыплёнок Цыпа

«Цыплёнок Цыпа» (англ. Chicken Little) — анимационный комедийный научно-фантастический фильм, снятый Марком Диндалом по мотивам одноимённой английской народной сказки (ранее Уолт Дисней экранизировал эту сказку в виде короткометражки в 1943 году). Мультфильм посвящён памяти Джо Гранта (аниматора-ветерана студии), умершего незадолго до выхода ленты в прокат.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии