fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Cyber City Oedo 808 (サイバーシティ OEDO 808 Saibaashiti Oedo 808?) è una miniserie OAV di genere cyberpunk, realizzata dalla Madhouse e diretta tra il 1990 ed il 1991 da Yoshiaki Kawajiri. La serie si compone di tre episodi, ambientati nella città futuristica di Oedo (ex Tokyo) nel 2808.

Cyber City Oedo 808
サイバーシティ OEDO 808
(Saibaashiti Oedo 808)
OAV
RegiaYoshiaki Kawajiri
SceneggiaturaAkinori Endo
Char. designHiroshi Hamasaki, Michio Mihara
Mecha designTakashi Watanabe
MusicheKazz Toyama
StudioMadhouse
1ª edizione21 giugno 1990 4 ottobre 1991
Episodi3 (completa)
Durata ep.40 min
Editore it.Dynit

Produzione e distribuzione


Originariamente distribuita dalla Japan Home Video, è stata poi adattata e pubblicata in lingua inglese dalla Britannica Manga Video. In Italia è stata pubblicata in videocassetta dapprima dalla Granata Press, poi dalla Polygram; infine, in DVD dalla Dynit. Essendo i diritti appartenuti alla Polygram video, anche l'edizione Dynit ha conservato, oltre al doppiaggio, lo stesso adattamento forzatamente scurrile tipico della prima licenziataria dell'opera. Inoltre, come già la stessa Dynit afferma nel DVD, a causa della mancanza di una traccia audio separata dal parlato, non è stato possibile inserire la colonna sonora giapponese. Di conseguenza, sono rimaste le musiche dell'edizione inglese.


Trama


Nel 2808 tre cyber criminali, Sengoku, Benten e Gogol, sono condannati a scontare da 295 a 375 anni di carcere in un penitenziario orbitale per essere entrati in sistemi informatici segreti, appartenenti ai militari e al governo, e per aver compiuto assassinii nella città di Oedo. La vita in carcere è noiosa e monotona quindi, quando il responsabile della polizia cibernetica Hasegawa propone loro, in cambio di uno sconto di pena ad ogni missione svolta con successo, di far parte del corpo di polizia, nell'ambito di un programma volto ad utilizzare carcerati con esperienze di furto di dati informatici e omicidi per dare la caccia a criminali che la polizia regolamentare si rifiuta di catturare, a causa della pericolosità delle missioni, i tre criminali accettano. Sengoku, Benten e Gogol entrano al servizio di Hasegawa, che li controlla attraverso dei collari allacciati attorno al loro collo, collegati ad un accendino con incorporato un detonatore. Per ogni missione, gli agenti ricevono un tempo determinato e, se la missione fallisce o non la portano a termine nella durata stabilita, i loro collari esplodono, uccidendoli. Per ogni missione portata a successo, i tre ricevono uno sconto della pena carceraria: più la missione è difficile e pericolosa, più anni vengono tolti alla pena detentiva.


Personaggi



Episodi


I tre episodi hanno lo scopo di evidenziare qualità e difetti dei tre cyber agenti. Ognuno dei tre episodi è dedicato ad uno di loro in particolare, diverso per episodio, con gli altri due che lo aiutano nella missione.


Altri media


- Dalla serie Cyber City Oedo 808 è stato tratto anche un videogioco per PC Engine su CD-ROM intitolato Cyber City Oedo 808: Kemono no Zokusei (サイバーシティ オーエド 808 獣の属性?) dove si rivivono nei panni di uno dei tre agenti le missioni degli episodi.[1][2]

- All'inizio della canzone Revengeance Machine della band finlandese Beast in Black si sente un estratto della versione in inglese del primo episodio, parte di un dialogo tra Sengoku e Varsus.


Note


  1. (EN) Cyber City Oedo 808: Kemono no Zokusei, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  2. (EN) Cyber City Oedo 808, su PCE Daisakusen!!.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Cyber City Oedo 808

Cyber City Oedo 808 (Japanese: サイバーシティ OEDO 808) is a 1990–1991 cyberpunk original video animation. It was directed by Yoshiaki Kawajiri. Set in the year 2808 in the city of Oedo (Tokyo), it tells the story of three criminals who are enlisted into fighting crime in exchange for reduced sentences. They are Sengoku, an anti-social maverick, Gogou, a mohawk wearing hacker, and Benten, an androgynous bishōnen.
- [it] Cyber City Oedo 808

[ru] Кибергород Эдо

Cyber City Oedo 808 (яп. サイバーシティ OEDO 808 сайба: сити о:эдо хатимарухати, букв. «Кибергород Оэдо 808») — OVA-сериал в жанре киберпанк режиссёра Ёсиаки Кавадзири на основе оригинального сюжета Муцуки Дзюдзо, созданный на студии Madhouse. Также была выпущена одноимённая компьютерная игра[5]. Действие разворачивается в футуристическом японском мегаполисе Оэдо в 2808 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии