fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Eiga Pretty Cure Super Stars! (映画 プリキュアスーパースターズ! Eiga Purikyua Sūpā Sutāzu!?, Eiga Precure Super Stars!, lett. "Pretty Cure Super Stars! - Il film") è un film del 2018 diretto da Yoko Ikeda.

Eiga Pretty Cure Super Stars!
Cure Yell (Hana) e Clover
Titolo originale映画 プリキュアスーパースターズ!
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2018
Durata70 min
Rapporto16:9
Genereanimazione, fantastico
RegiaYoko Ikeda
SceneggiaturaShōji Yonemura
Casa di produzioneToei Animation
MusicheYūki Hayashi
Art directorYoshito Watanabe
Character designEmiko Miyamoto, Marie Ino, Toshie Kawamura, Hisashi Kagawa
AnimatoriKatsumi Tamegai, Kozue Komatsu
Doppiatori originali
  • Rie Takahashi: Mirai Asahina/Cure Miracle
  • Yui Horie: Riko Izayoi/Cure Magical
  • Saori Hayami: Kotoha Hanami/Cure Felice
  • Karen Miyama: Ichika Usami/Cure Whip
  • Haruka Fukuhara: Himari Arisugawa/Cure Custard
  • Tomo Muranaka: Aoi Tategami/Cure Gelato
  • Saki Fujita: Yukari Kotozume/Cure Macaron
  • Nanako Mori: Akira Kenjo/Cure Chocolat
  • Inori Minase: Kirarin/Ciel Kirahoshi/Cure Parfait
  • Rie Hikisaka: Hana Nono/Cure Yell
  • Rina Hon'izumi: Saaya Yakushiji/Cure Ange
  • Yui Ogura: Homare Kagayaki/Cure Étoile
  • Ayaka Saitō: Mofurun
  • Mika Kanai: Pekorin
  • Yū Mizushima: Choro
  • Konomi Tada: Hugtan
  • Junko Noda: Hariham Harry (da criceto)
  • Jun Fukushima: Hariham Harry (da umano)
  • Kenshō Ono: Clover
  • Kazuki Kitamura: Usobakka, Fuoco fatuo d'oscurità
  • Keiko Kobayashi: Katatsumurinia

È il ventiquattresimo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō. Il film vede per personaggi principali le Pretty Cure dalla tredicesima fino alla quindicesima serie (escluse Cure MaChérie e Cure Amour), per un totale di dodici protagoniste femminili.


Trama


Durante una passeggiata tra gli altopiani, Hana, Saaya e Homare vengono attaccate da un mostro chiamato Usobakka, che fa prigioniere Saaya e Homare. Avendo perso inoltre i poteri di guerriera, Hana è costretta a cercare aiuto nelle altre Pretty Cure, anch'esse tuttavia prese di mira dal mostro. La ragazza riconosce nelle parole del nemico le stesse che ripeteva Clover, una sua vecchia conoscenza con la quale aveva fatto la promessa di farle vedere il mondo degli umani, tuttavia non mantenuta poiché non lo rivide più; decisa a trovarlo per scusarsi, con Ichika e Mirai, Hana attraversa la porta verde della Torre Esagonale che conduce ad un altro mondo e viaggiando indietro nel tempo rincontra Clover con cui fa pace. La forza maligna dall'aspetto di fuoco fatuo che viveva insieme a quest'ultimo e lo spingeva a vendicarsi, però, prende il sopravvento e, una volta libere tutte le Pretty Cure dalla trappola di Usobakka, si scaglia contro di loro per distruggerle. Il potere vitale di Clover, sacrificatosi, e la Miracle Clover Light donano alle Leggendarie Guerriere la forza necessaria per purificare il male. Infine Clover, poco prima di dissolversi nell'aria, e Hana promettono un giorno di rincontrarsi.


Personaggi esclusivi del film


Clover (クローバー Kurōbā?)
È un ragazzino dall'aspetto simile a un elfo verde, che vive da solo in un altro mondo, accessibile tramite la Torre Esagonale. Hana lo incontra da piccola quando, durante una vacanza a Dublino, si perse mentre cercava i genitori. Vorrebbe visitare il mondo degli umani che considera migliore del suo ma, poiché Hana non mantenne la promessa che l'avrebbe portato a vederlo, si tramuta senza accorgersene nel mostro bugiardo Usobakka. È da sempre accompagnato da una piccola fiamma nera, la quale si rivela malvagia e causa del suo malessere. Dopo che Hana riesce a rincontrarlo e farci pace viaggiando nel tempo, sacrifica la sua vita per consentire alle Pretty Cure prive di poteri di trasformarsi di nuovo e scontrarsi con il fuoco fatuo d'oscurità; prima di dissolversi nell'aria, tuttavia, lui e Hana promettono un giorno di rincontrarsi.
Usobakka (ウソバーッカ Usobākka?)
È un mostro dal comportamento infantile che non mantiene mai le promesse e desidera far sprofondare tutti nelle menzogne. Vuole eliminare le Pretty Cure con lo scopo di formare un universo pieno di bugie e ci riesce, privandole dei loro poteri e intrappolandole (ad eccezione di Hana, Ichika e Mirai) in delle bolle all'interno del suo corpo. Viaggia tra i mondi tramite una porta verde e ha la capacità di trasformare tutto in pietra, rubando i colori alle cose e nutrendosi soltanto d'odio. Si rivela essere Clover, spinto dal fuoco fatuo d'oscurità, avido di vendetta, a seguito della promessa spezzata con Hana. Quando Hana si chiarisce con il Clover del passato e insieme a lui raggiunge il mondo umano, viene riassorbito dal corpo di quest'ultimo e di conseguenza le Pretty Cure intrappolate al suo interno possono liberarsi.
Fuoco fatuo d'oscurità (闇の鬼火 Yami no Onibi?)
È l'entità che affianca da sempre Clover. Ha l'aspetto di una piccola fiamma nera che si scopre essere malvagia e la causa del disfacimento del mondo di Clover, reso glaciale da terra fertile quale era. Si assicura che Clover non lasci mai il proprio mondo per continuare a nutrirsi dei suoi sentimenti d'odio, infatti quando gli fa il lavaggio del cervello riguardo alla promessa di Hana di portarlo a vedere il mondo umano, riesce a farlo tramutare nel mostro Usobakka pieno di rancore che desidera demolire gli altri mondi esistenti ed eliminare le Pretty Cure. Quando Clover fa pace con Hana e Usobakka svanisce, prende il controllo della situazione, venendo tuttavia purificato dalle Pretty Cure e tornando all'altro mondo insieme allo spirito di Clover.

Oggetti magici


Miracle Clover Light (ミラクルクローバーライト Mirakuru Kurōbā Raito?)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di trifoglio che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure e può contrastare le magie nemiche.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Clover Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale, difatti nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vede Choro con Pekorin spiegare come utilizzarla per incitare le Pretty Cure durante la visione.

Trasformazioni e attacchi


(JA)

«[Insieme] プリキュア・クローバー・フォーメーション! ふりそそげ、かがやく希望の星!プリキュア・スーパースターズ! (Pretty Cure Clover Formation! Riversatevi, stelle splendenti di speranza! Pretty Cure Super Stars!)»


Luoghi


Torre Esagonale (六角形の塔 Rokkakkei no tō?)
È una torre magica con sei porte, che si dice portino ad un altro mondo e appaiano improvvisamente quando si cammina in un vecchio vicolo, come successe ad Hana da piccola quando in vacanza a Dublino si perse e, mentre cercava i genitori, incontrò Clover. Inoltre, attraverso esse si può viaggiare nel tempo.

Colonna sonora


Titolo CD Numero tracce Data uscita
1 Ashita egao ni naare! / Nanairo no sekai (明日笑顔になぁれ!/七色の世界?) 4 14 marzo 2018[1][2]
2 Eiga Precure Super Stars! - Original Soundtrack (映画 プリキュアスーパースターズ! オリジナル・サウンドトラック?) 31 14 marzo 2018[1][3]
3 Precure eiga shudaika Collection 3 (プリキュア映画主題歌コレクション3?) 26 31 ottobre 2018[4]

Sigle


La sigla originale di apertura è composta da Hiroshi Takaki con il testo di Kumiko Aoki, mentre quella di chiusura da Saori Atsumi.

Sigla di apertura
Sigla di chiusura

Distribuzione


Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 17 marzo 2018[5]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti l'11 luglio 2018[6][7][8].


Accoglienza


Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 226 milioni di yen, piazzandosi al quarto posto del box office e battendo il precedente record, detenuto da Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no hikari Rainbow Jewel wo mamore!, di film del franchise con il maggior incasso nel weekend di debutto[9][10]. L'incasso totale è di 840 milioni di yen circa[11].


Altri adattamenti


Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 17 marzo 2018 con ISBN 978-4-06-344708-8[12].


Note


  1. (JA) 「映画プリキュアスーパースターズ!」OPは北川理恵、EDは宮本佳那子!主題歌シングル&サントラ発売決定!!, su marv.jp, 21 dicembre 2017. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  2. (JA) 映画プリキュアスーパースターズ!主題歌シングル, su marv.jp. URL consultato il 19 marzo 2018.
  3. (JA) 映画 プリキュアスーパースターズ! オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 19 marzo 2018.
  4. (JA) プリキュア映画主題歌コレクション3, su marv.jp. URL consultato il 25 ottobre 2018.
  5. (EN) Eiga Precure Super Stars! Anime Film Revealed With Visual, su animenewsnetwork.com, 7 gennaio 2018. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  6. (JA) 映画 プリキュアスーパースターズ! (DVD / Blu-ray), su marv.jp. URL consultato il 17 luglio 2018.
  7. (EN) Japan's Animation DVD Ranking, July 9-15, su animenewsnetwork.com, 17 luglio 2018. URL consultato il 17 luglio 2018.
  8. (EN) Japan's Animation Blu-ray Disc Ranking, July 9-15, su animenewsnetwork.com, 17 luglio 2018. URL consultato il 17 luglio 2018.
  9. (EN) Japan Box Office: "PreCure Super Stars!" Scores Record-Breaking Opening with 226 Million Yen, su crunchyroll.com, 20 marzo 2018. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  10. (JA) 「プリキュアスーパースターズ!」史上最高スタート, su nikkansports.com, 20 marzo 2018. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  11. (JA) 【国内映画ランキング】「プリキュア」首位奪取!「旅猫リポート」は2位スタート, su eiga.com, 29 ottobre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  12. (JA) 映画 プリキュアスーパースターズ!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 17 marzo 2018.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga
Portale Cinema

На других языках


[en] Pretty Cure Super Stars!

Pretty Cure Super Stars! (Japanese: 映画プリキュアスーパースターズ!, Hepburn: Eiga Purikyua Sūpa Sutāzu!) is a 2018 Japanese animated action fantasy film based on the Pretty Cure franchise created by Izumi Todo. The film is directed by Yoko Ikeda, written by Shōji Yonemura, and produced by Toei Animation. The film was released in theaters in Japan on March 17, 2018.[2]
- [it] Eiga Pretty Cure Super Stars!



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии