Eppur... la città si muove! (それでも町は廻っているSoredemo machi wa mawatteiru?) è un manga seinen giapponese edito in Giappone da Shōnen Gahōsha, scritto e disegnato da Masakazu Ishiguro. È stato pubblicato a partire dal 30 marzo 2005 e attualmente i suoi capitoli sono raccolti in 12 volumi. Dal manga è stato tratto anche una serie TV anime di 12 episodi prodotta dallo studio Shaft e trasmessa dal 7 ottobre al 23 dicembre 2010. In Italia il manga è pubblicato da GP Publishing a cadenza bimestrale dal 23 giugno 2012; la pubblicazione si è interrotta dopo l'uscita del terzo volume, il 20 ottobre 2012, a seguito della fusione della GP Publishing con Edizioni BD.
Eppur... la città si muove!
それでも町は廻っている (Soredemo machi wa mawatteiru)
Copertina del primo numero dell'edizione italiana, raffigurante la protagonista Hotori Arashiyama
Hotori è una studentessa che lavora part-time in un maid café. Appassionata di misteri, grazie alla presenza di personaggi fuori dal comune, non perde occasione per vivere vicende surreali.
Personaggi
Personaggi principali
Hotori Arashiyama (嵐山 歩鳥Arashiyama Hotori?)
Doppiata da: Chiaki Omigawa
È la protagonista della serie. Ama i romanzi gialli e i misteri. Odia la matematica poiché la ritiene inutile per una aspirante detective come lei. Quando la proprietaria del Maid Seaside Café le ha ricordato di quante volte da bambina le aveva offerto del curry, Hotori ha iniziato a lavorare part-time nel locale.
Toshiko Tatsuno (辰野 俊子Tatsuno Toshiko?)
Doppiata da: Aoi Yūki
Toshiko è una compagna di Hotori, porta gli occhiali ed è bruna. Ha deciso di lavorare nello stesso cafè perché ha una cotta per Sanada, che è un cliente abituale. Non ama il suo soprannome "Tattsun" (a volte esteso a "Tattsun-tsun").
Hiroyuki Sanada (真田 広章Sanada Hiroyuki?)
Doppiato da:Miyu Irinu
È un compagno di classe e amico di infanzia di Hotori, che aiuta spesso nel negozio. Suo padre è un pescivendolo, mentre sua madre morì quando era giovane. Ha una cotta per Hotori e non è a conoscenza dei sentimenti di Toshiko.
Uki Isohata (磯端 ウキIsohata Uki?)
Doppiata da: Takahiro Sakurai
Proprietaria e capo-cameriera del Maid Seaside Café. In precedenza il locale era un ristorante di curry, ma dopo la morte di suo marito lo ha trasformato in un maid café seguendo le nuove tendenze. Hotori la conosce da molto tempo e la chiama "nonna" anche se non sono parenti di sangue.
Harue Haribara (針原 春江Haribara Harue?)
Doppiata da: Ryōko Shiraishi
Compagna di classe di Hotori con dei denti molto sporgenti. Gioca a ping-pong.
Natsuhiko Moriaki (森秋 夏彦Moriaki Natsuhiko?)
Doppiato da: Tomokazu Sugita
Insegnante di matematica della Scuola superiore Oya. È anche l'insegnante responsabile della classe di Hotori, che ha una cotta per lui.
Futaba Kon (紺 双葉Kon Futaba?)
Doppiato da:Rieka Yazawa
Inizialmente scambiato da Hotori per un ragazzo più giovane di lei, in realtà è una studentessa più grande che fa parte del club di ping pong. Ama i gatti e suona il basso.
Famiglia Arashiyama
Ayumu Arashiyama (嵐山 歩Arashiyama Ayumu?)
Doppiato da: Yūki Ono
È il padre di Hotori.
Yukimi Arashiyama (嵐山 雪美Arashiyama Yukimi?)
Doppiata da: Miyu Matsuki
È la madre di Hotori.
Takeru Arashiyama (嵐山 猛Arashiyama Takeru?)
Doppiato da: Mutsumi Tamura
È il fratello minore di Hotori.
Yukiko Arashiyama (嵐山 雪子Arashiyama Yukiko?)
Doppiata da: Eri Sendai
Sorella di Hotori e membro più giovane della famiglia. Le piacciono i romanzi gialli ed ha buone qualità investigative.
Josephine (ジョセフィーヌJosefīnu?)
Doppiato da: Miyu Matsuki
Cane da compagnia della Famiglia Arashiyama, simile a un cane procione giapponese. Nell'anime, finisce tutte le sue frasi con "Poko".
Personaggi della città
Shunsaku Matsuda (松田 旬作Matsuda Shunsaku?)
Doppiato da: Shigeru Chiba
Arci-nemico di Hotori, agente di polizia locale.
Yuuji Sanada (真田 勇司Sanada Yuuji?)
Doppiato da: Takaya Kuroda
Pescivendolo e padre di Hiroyuki.
Takanori Kikuchi (菊池 貴則Kikuchi Takanori?)
Doppiato da:Nobuaki Kanemitsu
Proprietario del negozio di alimentari e assiduo frequentatore del cafè.
Shizuka Kameidō (亀井堂 静Kameidō Shizuka?)
Doppiata da: Satsuki Yukino
Proprietaria del negozio di antiquariato.
Eri Isezaki (伊勢崎 恵梨Isezaki Eri?)
Doppiata da:Emiri Kato
Compagna di scuola tsundere di Takeru, che ha una cotta per lui. Il suo soprannome è "Ebi-chan".
Media
Manga
Il manga scritto e disegnato da Masakazu Ishiguro, è stato serializzato dal 30 marzo 2005 al 28 ottobre 2016 sulla rivista Young King OURs edita da Shōnen Gahōsha. I vari capitoli sono stati poi raccolti in sedici volumi tankōbon pubblicati dal 27 gennaio 2006[1] al 14 febbraio 2017[2].
In Italia la serie è stata pubblicata da GP Publishing dal 23 giugno[3] al 20 ottobre 2012[4], interrompendosi al terzo volume[5].
Capitoli non ancora pubblicati in formato tankōbon
Questi capitoli non sono ancora stati raccolti in volumi.
53. (ロックRokku?)
128. (時限爆弾Jigen bakudan?)
Anime
Soredemo machi wa mawatteiru è stato adattato in una serie di 12 episodi che è andato in onda il 7 ottobre 2010. L'anime è diretto da Akiyuki Shinbō, co-diretto da Naoyuki Tatsuwa, e prodotto dalla Tokyo Broadcasting System, e dalla Shaft. Il primo Blu-ray/DVD della serie è stato pubblicato in Giappone il 24 dicembre 2010. Il tema di apertura è Down Town di Maaya Sakamoto e il tema finale è Maids sanjō! (メイズ参上!?). Il CD di Down Town è stato distribuito in Giappone il 20 ottobre 2010 e il CD di Maids sanjō! è stato pubblicato il 24 novembre 2010. All'Anime Weekend Atlanta 2011, la Sentai Filmworks ha annunciato di aver concesso la licenza la serie anime e l'ha pubblicata nel corso del 2012.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии