fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Festa a sorpresa per Topolino (Mickey's Surprise Party) è un film del 1939 prodotto da Walt Disney e diretto da Hamilton Luske. È un cortometraggio d'animazione della serie Mickey Mouse che sponsorizza i prodotti Nabisco. Più breve degli altri corti della serie, è noto per essere il primo film Disney pubblicitario e determina la prima apparizione di Topolino e Minni con il nuovo design creato da Fred Moore.[1] Fu distribuito negli Stati Uniti dalla stessa Nabisco il 18 febbraio 1939.[2] Successivamente fu proiettato alla Fiera di New York del 1939.

Festa a sorpresa per Topolino
Titolo originaleMickey's Surprise Party
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1939
Durata5 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione
RegiaHamilton Luske
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Home Entertainment
MusicheOliver Wallace
AnimatoriOllie Johnston, Walt Kelly, Riley Thomson, Harvey Toombs, Ken Peterson, Claude Smith, Lynn Karp e Charles Nichols
Doppiatori originali
  • Walt Disney: Topolino
  • Marcellite Garner: Minni
  • Clarence Nash: Pluto
Doppiatori italiani
  • Alessandro Quarta: Topolino
  • Paola Valentini: Minni

Trama


Topolino mostra a Minni i Fig Newtons
Topolino mostra a Minni i Fig Newtons

Minni sta cucinando per Topolino dei biscotti come quelli che faceva la madre di lui. Quando se ne va, la sua cagnolina Fifi fa cadere accidentalmente dei popcorn nell'impasto mentre insegue una mosca. Ignara del guaio, Minni inforna l'impasto e si prepara ad accogliere il fidanzato. Quando Topolino e Pluto arrivano, Minni accetta i fiori di Topolino, ma Fifi respinge l'osso di Pluto. Nel frattempo i biscotti si stanno bruciando, e quando Minni li tira fuori il granturco inizia a scoppiare. Minni scoppia a piangere e Topolino la consola, ma lei in lacrime lo ignora e fa piangere anche Fifi. Topolino ha improvvisamente un'idea e se ne va con Pluto. I due tornano con diversi prodotti Nabisco, tra cui Lorna Doone, Social Tea, Oreo, Ritz e Barnum's Animal Crackers, mentre Pluto offre a Fifi i Milk-Bones. Quando Topolino offre a Minni i Fig Newtons, lei lo copre di baci.


Distribuzione



Edizione italiana


L'unico doppiaggio italiano del corto fu realizzato quando esso fu inserito nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Minni, uscito solo in VHS nel marzo 2000. Il doppiaggio fu eseguito dalla Royfilm in collaborazione con la Angriservices Edizioni e diretto da Leslie La Penna su dialoghi di Giorgio Tausani, e fu poi utilizzato anche per la distribuzione del corto integrale in DVD.


Edizioni home video


Il cortometraggio fu distribuito in DVD come Easter egg nel secondo disco della raccolta Topolino star a colori, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[3] e in Italia il 21 aprile 2004. A differenza degli altri corti inclusi nella raccolta, non è restaurato ed è preceduto da un'introduzione di Leonard Maltin.


Note


  1. (EN) Steven Watts, The Magic Kingdom: Walt Disney and the American Way of Life, Columbia, University of Missouri Press, 2001, p. 135, ISBN 0-8262-1379-0.
  2. (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 370, ISBN 0-7868-6391-9.
  3. (EN) David Willis, Mickey Mouse in Living Color DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 19 agosto 2016.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Mickey's Surprise Party

Mickey's Surprise Party is a 1939 American animated short film directed by Hamilton Luske, produced by Walt Disney Productions and distributed by Nabisco. It was the 105th short in the Mickey Mouse film series to be released, and the second for that year.[2] Mickey's Surprise Party is the first cartoon with Mickey and Minnie Mouse in their current designs, created by animator Fred Moore
- [it] Festa a sorpresa per Topolino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии