fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

I primitivi (Early Man) è un film d'animazione del 2018 ideato, co-prodotto e diretto da Nick Park.

I primitivi
Dag, Gina e Grugno in una scena del film
Titolo originaleEarly Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2018
Durata89 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione
RegiaNick Park
SoggettoNick Park
SceneggiaturaMark Burton, James Higginson, John O'Farrell
ProduttoreNick Park, Peter Lord, David Sproxton, Carla Shelley, Richard Beek
Produttore esecutivoAlicia Gold, Ron Halpern, Didier Lupfer, Danny Perkins, Ben Roberts, Natascha Wharton
Casa di produzioneAardman Animations, StudioCanal, British Film Institute
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaCharles Copping, Dave Alex Riddett, Paul Smith, Peter Sorg
MontaggioSim Evan-Jones
MusicheHarry Gregson-Williams, Tom Howe
Art directorRichard Edmunds, Matt Perry
Doppiatori originali
  • Eddie Redmayne: Dag
  • Timothy Spall: Barbo
  • Mark Williams: Grullo
  • Richard Webber: Gordo
  • Tom Hiddleston: Lord Nooth
  • Maisie Williams: Ginna
  • Richard Ayoade: Tremor
  • Selina Griffiths: Magma
  • Johnny Vegas: Kiasso
  • Gina Yashere: Petra
  • Kayvan Novak: Dino
  • Rob Brydon: uccello messaggero / Bryan / Brian
  • Miriam Margolyes: Regina Suprema
  • Simon Greenall: Lonfo / Farfo
  • Nick Park: Grugno
Doppiatori italiani
  • Riccardo Scamarcio: Dag
  • Corrado Guzzanti: Barbo
  • Claudio Gregori: Grullo
  • Gabriele Rubini: Gordo
  • Salvatore Esposito: Lord Nooth
  • Paola Cortellesi: Ginna
  • Alessandro Florenzi: Dribblo
  • Roberto Gammino: Tremor
  • Monica Bertolotti: Magma
  • Daniele Raffaeli: Kiasso
  • Anna Cesareni: Petra
  • Franco Mannella: Dino
  • Oreste Baldini: uccello messaggero
  • Mino Caprio: Bryan
  • Luca Dal Fabbro: Brian
  • Stefanella Marrama: Regina Suprema
  • Denis Ravagli: Yoshi

Trama


Dag è un gracile ma coraggioso cavernicolo che, insieme all'amico cinghiale Grugno, fa parte di una tribù guidata dal saggio Barbo. Una notte, la tribù viene attaccata e costretta alla fuga dall'esercito di Lord Nooth, il quale proclama ufficialmente la fine dell'Età della pietra a favore dell'Età del Bronzo. Dag, che tenta inutilmente di opporsi, cade accidentalmente in un cesto e giunge nella città governata da Lord Nooth; nel tentativo di fuggire e tornare nella valle della sua tribù, Dag viene scambiato per un giocatore di calcio, dopo essere finito nello spogliatoio della squadra del Real Bronzio. Di fronte alla platea, Dag stringe un accordo con Lord Nooth: se lui e la sua tribù riusciranno a sconfiggere i campioni dell'Età del Bronzo, Lord Nooth dovrà restituire loro la valle; in caso contrario, dovranno lavorare nelle miniere.

Dag però capisce che, nonostante siano stati proprio i loro antenati ad inventare il calcio, la sua tribù non è in grado di “capirlo”. Frustrati per i mancati progressi e dopo che la loro unica palla si buca, Dag e Grugno decidono di intrufolarsi di notte nel campo da calcio della Città del Bronzo per rubare alcune palle, cosa che riescono a fare grazie all'aiuto di Ginna (che Dag aveva precedentemente incontrato), una ragazza appassionata di calcio e di grande talento la quale però, essendo donna, non può giocare nelle squadre locali. Ginna si offre di allenare la squadra di Dag, affermando che loro potrebbero vincere perché lavorano di squadra, mentre i membri del Real Bronzio sono perlopiù individualisti.

Con l'avvicinarsi del giorno della partita, la squadra di Dag fa enormi progressi. Nel frattempo, Lord Nooth riceve un messaggio dalla Regina Suprema, la quale lo rimprovera per l'accordo stretto con i cavernicoli, al che Lord Nooth cerca di scoraggiare Dag rivelandogli che, sebbene i suoi antenati abbiano inventato il calcio, erano dei pessimi giocatori, finendo per rinunciare a giocarci. A questo punto, Lord Nooth offre a Dag un patto: rinunciando a giocare alla partita, solo lui dovrà lavorare nelle miniere, mentre la sua tribù rimarrà nelle badland.

Il giorno della partita è arrivato, e la Regina Suprema decide di assistervi in prima persona. Cogliendo tutti di sorpresa, Dag annuncia di aver accettato la proposta di Lord Nooth; fortunatamente la sua squadra lo convince a fare almeno un tentativo e, nonostante le iniziali difficoltà, le due squadre pareggiano ottenendo un punteggio di 3-3. Lord Nooth, furioso, stordisce l'arbitro prendendone il posto e assegnando vantaggi al Real Bronzio, come un calcio di rigore assegnato dopo un presunto fallo degli avversari. Barbo si fa male ad una gamba, ed è quindi costretto a lasciare la squadra, così Grugno prende il suo posto come portiere. La partita riprende e, nei momenti finali del gioco, Dag segna un gol portando la sua squadra alla vittoria con un punteggio di 4-3.

Durante i festeggiamenti, Lord Nooth viene sorpreso a rubare le offerte degli spettatori, venendo quindi arrestato dalle guardie. Gli spettatori e la Regina Suprema omaggiano Dag e la sua tribù, che così possono tornare a vivere nella loro valle.


Personaggi



Produzione


Il 18 giugno 2007 la Aardman Animations annunciò che il regista Nick Park stava lavorando ad un nuovo lungometraggio.[1] Il 6 maggio 2015 venne reso noto che StudioCanal avrebbe finanziato il film con un budget di 50000000 $ e gestito la sua distribuzione.[2] Questo segna una nuova collaborazione tra StudioCanal, Aardman Animations e Nick Park.[2] Anche il British Film Institute ha contribuito alla produzione del film tramite una lotteria nazionale.[3]

Il 9 maggio 2016 venne rilasciata un'immagine promozionale e venne annunciato che Eddie Redmayne avrebbe doppiato il protagonista Dag.[4][5] Il 19 ottobre 2016 venne annunciato che Tom Hiddleston avrebbe prestato la sua voce all'antagonista Lord Nooth.[3]

L'intera lavorazione del film ha richiesto ben sette anni, al ritmo di 3 secondi di film prodotti al giorno.[6] Per i personaggi sono stati realizzati 273 pupazzi di plastilina realizzati da 23 artisti e messi in movimento da 33 animatori;[6][7] inoltre sono state realizzate ben 3 000 bocche intercambiabili al fine di garantire ai pupazzi la più ampia gamma di espressioni possibile.[6][7]


Promozione


Il teaser trailer in inglese è stato distribuito online il 16 marzo 2017.[8] Il primo trailer ufficiale in inglese è uscito il 7 settembre,[9] pubblicato in italiano il 29 novembre.[10] Il 18 dicembre è uscito il secondo trailer ufficiale in inglese,[11] pubblicato in italiano il 12 gennaio 2018.[12]


Distribuzione


Il film è stato distribuito nel Regno Unito il 26 gennaio 2018,[13][14] mentre in Italia è uscito l'8 febbraio.[2]


Curiosità


All'inizio del film si possono vedere un triceratopo e un ceratosauro che combattono, un riferimento al film Un milione di anni fa;[7] proprio questo film ha spinto il regista Nick Park ad intraprendere una carriera nel mondo del cinema.[15]


Note


  1. (EN) Variety Staff, Aardman reveals new slate, su variety.com, 18 giugno 2007. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  2. (EN) Ali Jaafar, Studiocanal Doubles Down On Family Fare: Reteams With Nick Park And Gilles De Maistre For New Pics – Cannes, su deadline.com, 6 maggio 2015. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  3. (EN) Tom Hiddleston joins the cast of Early Man, voicing villanous Lord Nooth, su aardman.com, 19 ottobre 2016. URL consultato l'11 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2016).
  4. (EN) Phil De Semleyn, First look at EddieRedmayne's Early Manin the new Aardman adventure, su empire.com, 9 maggio 2016. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  5. (EN) Alex Ritman, Georg Slazai, Cannes: Eddie Redmayne Joins Aardman's 'Early Man' Team, su hollywoodreporter.com, 5 settembre 2016. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  6. Paolo Fiorelli, I primitivi, al cinema il nuovo film degli autori di Galline in fuga, su sorrisi.com, 8 febbraio 2018. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  7. (EN) Bill Desowitz, Aardman ‘Early Man’ Animators Used 273 Puppets (and 3,000 Mouths) to Bring Their Caveman Soccer Tale to Life, su indiewire.com, 16 febbraio 2018. URL consultato il 22 febbraio 2018.
  8. Early Man, Early Man Official Teaser Trailer!, su YouTube, 16 marzo 2017. URL consultato il 1º settembre 2017.
  9. Early Man, Early Man Official Trailer!, su YouTube, 7 settembre 2017. URL consultato il 7 settembre 2017.
  10. Lucky Red, I Primitivi - Trailer Ufficiale Italiano, su YouTube, 29 novembre 2017. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  11. Early Man, Early Man - NEW Trailer – In Cinemas 2018 A.D., su YouTube, 18 dicembre 2017. URL consultato il 27 gennaio 2018.
  12. Lucky Red, I PRIMITIVI - Secondo Trailer Ufficiale Italiano, su YouTube, 12 gennaio 2018. URL consultato il 27 gennaio 2018.
  13. (EN) Release Info, su imdb.com. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  14. (EN) Aardman announce 2018 release dates for 'Early Man', su aardman.com. URL consultato il 1º settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2016).
  15. (EN) Matthew Turner, Nick Park on Early Man – and the inspiration behind Wallace and Gromit, su inews.co.uk, 16 febbraio 2018. URL consultato il 22 febbraio 2018.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Early Man (film)

Early Man is a 2018 stop motion animated sports comedy film directed by Nick Park, the creator of Wallace and Gromit, Creature Comforts, Chicken Run, and Shaun the Sheep, written by Mark Burton and James Higginson, and starring the voices of Eddie Redmayne, Tom Hiddleston, Maisie Williams, and Timothy Spall. The film follows a tribe of primitive Stone Age valley dwellers, who have to defend their land from bronze-using invaders in a football match. The film premiered on 20 January 2018 at the BFI Southbank cinema.

[es] Early Man

Early Man (Cavernícola en España, El cavernícola en Hispanoamérica) es una película de animación del año 2018, dirigida por Nick Park y producida por Aardman Animations.
- [it] I primitivi

[ru] Дикие предки

«Дикие предки» (англ. Early Man) — британский комедийно-приключенческий мультфильм, выполненный в технике пластилиновой анимации. Сценарий к «Диким предкам» написали Марк Бёртон и Джон О’Фаррел на основе рассказа Ника Парка, который также занял место режиссёра. Том Хиддлстон, Эдди Редмэйн, Мэйси Уильямс и Тимоти Сполл озвучивали героев мультфильма в оригинале.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии