La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 14 luglio 1997 al 27 agosto 2004, per un totale di 65 episodi (e 178 segmenti) ripartiti su quattro stagioni. In Italia la serie è stata trasmessa su Cartoon Network dall'ottobre 1998.[1]
Trama
La serie è incentrata su Johnny Bravo, un giovane muscoloso e narcisista che vive con sua madre e cerca di convincere le donne a uscire con lui, anche se di solito non ha successo. Finisce in situazioni bizzarre, spesso accompagnato da personaggi famosi come Donny Osmond o Adam West.
Episodi
Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Johnny Bravo.
Stagione
Episodi
Prima TV USA
Prima TV Italia
Prima stagione
14
1997
1998
Seconda stagione
39
1999-2000
1999-2000
Terza stagione
78
2000-2002
2000-2002
Quarta stagione
24
2004
?
Personaggi
Johnny (a destra) insieme a sua madre nel locale di Pops
Johnny Bravo (stagioni 1-4), voce originale di Jeff Bennett, italiana di Sergio Di Stefano. Il protagonista della serie; è un ragazzo palestrato, vanitoso, ignorante e sempre a caccia di ragazze, ma le sue avventure finiscono sempre con un buco nell'acqua a causa della sua spavalderia e della sua scarsa intelligenza. Ha la bizzarra abitudine di non togliersi mai i suoi occhiali da sole, nemmeno quando nuota o va a dormire.
Bunny "Mamma" Bravo (stagioni 1-4), voce originale di Brenda Vaccaro, italiana di Stefanella Marrama. La madre di Johnny. Amorevole ma svitata, tratta sempre suo figlio come se fosse un bambino. Infatti proprio a causa del suo atteggiamento eccessivamente apprensivo, Johnny non è in grado di fare scelte responsabili e di provvedere a sé stesso usando il buon senso. Anche lei non si toglie mai i suoi occhiali scuri.
Suzy (stagioni 1-4), voce originale di Mae Whitman, italiana di Veronica Puccio. Una bambina di sei anni che assilla sempre Johnny con infantili o assurde richieste, a volte arrivando addirittura a ricattarlo.
Carl Chryniszzswics (stagioni 1-4), voce originale di Tom Kenny, italiana di Fabrizio Manfredi. Un genio della scienza un po' infantile e timido; è convinto di essere il migliore amico di Johnny, sebbene quest'ultimo non nasconda affatto il disprezzo che prova nei suoi confronti.
Pops (stagioni 1-4), voce originale di Larry Drake, italiana di Sandro Iovino. Il barista dell'omonimo locale, dove si ritrovano sempre i personaggi più strani. Di solito è molto affabile e amichevole, ma sa anche essere alquanto avido e opportunista, specie quando gli capita l'occasione di aumentare i suoi guadagni. Inoltre, tende ad usare ingredienti discutibili per i suoi piatti. Ha un aiutante animalesco di nome Bobo.
Maestro Hamma (stagioni 1-4), voce originale di Brian Tochi, italiana di Vittorio Stagni. Il maestro di karate di Johnny.
Guest star
Nella serie ci sono diverse apparizioni di personaggi famosi, che comprendono: Michael Jordan, Don Knotts, Jessica Biel, Alec Baldwin, "Weird Al" Yankovic, Luke Perry, Farrah Fawcett, Vendela Kirsebom, Adam West, Dionne Warwick, Mick Jagger, Richard Simmons, Mr. T, Mark Hamill, Shaquille O'Neal, Donny Osmond, Seth Green, Allyce Beasley, Curtis Armstrong, Chuck D, Jeffrey Tambor, Tia Carrere, e Laraine Newman.
Altri media
Johnny Bravo Goes to Bollywood: co-prodotto con Inspidea Animation Malaysia, Cartoon Network Studios Asia e Famous House of Animation, è il film della serie trasmesso inizialmente come cortometraggio di 11 minuti dal titolo Johnny Goes to Bollywood, prima nel giugno 2009 in India e poi nell'agosto 2010 in Regno Unito. Il film vero e proprio, invece, è stato trasmesso in anteprima assoluta su Cartoon Network Australia il 4 novembre 2011.
Nel 2002 i diritti del personaggio sono stati acquisiti da Warner Bros. per un film in live action con protagonista Dwayne Johnson[2], mai realizzato.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии