fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Koda, fratello orso (Brother Bear) è un film d'animazione del 2003 diretto da Robert Walker e Aaron Blaise e distribuito da Walt Disney Pictures. È considerato il 44º classico Disney secondo il canone ufficiale. Il film ha ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2004. In Italia venne distribuito nei cinema il 5 marzo 2004[1] dopo circa 5 mesi l'uscita nelle sale americane, dove uscì il 1º novembre 2003.

Koda, fratello orso
Kenai e Koda in una scena del film
Titolo originaleBrother Bear
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2003
Durata81 min
Rapporto2,35:1 (1,85:1 nei primi 24 min del film)
Genereanimazione, fantastico, avventura, drammatico, musicale
RegiaRobert Walker, Aaron Blaise
SceneggiaturaTab Murphy, Lorne Cameron, David Hoselton, Steve Bencich, Ron J. Friedman
ProduttoreChuck Williams
Casa di produzioneWalt Disney Feature Animation
Distribuzione in italianoWalt Disney Pictures
MontaggioTim Mertens
Effetti specialiGarrett Wren
MusichePhil Collins, Mark Mancina
ScenografiaJeff Dickson
StoryboardStephen J. Anderson, Nathan Greno, Stevie Wermers, Kevin Dieters, Woody Woodman, Thom Enriquez, Kevin Harkey, Broose Johnson, John Norton, John Puglisi
Art directorRobh Ruppel
Character designChris Sanders, Joe Ranft, Melvin Shaw, Michael Cedeno, Harald Siepermann, Rune Brandt Brennicke
AnimatoriByron Howard, Alex Kupershmidt, Ruben A. Aquino, James Young Jackson, Broose Johnson, Tony Stanley, Anthony Wayne Michaels, Tom Gately, Rune Brandt Bennicke
SfondiXiangyuan Jie, Barry Kooser
Doppiatori originali
  • Joaquin Phoenix: Kenai
  • Jeremy Suarez: Koda
  • Jason Raize: Denahi
  • Rick Moranis: Fiocco
  • Dave Thomas: Rocco
  • D. B. Sweeney: Sitka
  • Joan Copeland: Tanana
  • Michael Clarke Duncan: Tug
  • Harold Gould: Denahi da anziano
  • Paul Christie: Ariete #1
  • Danny Mastrogiorgio: Ariete #2
  • Estelle Harris: Mabel
  • Carole Jeghers: Julie Porter
  • Greg Proops: Kent
  • Pauley Perrette: Shara
  • Darko Cesar: Igor
  • Bumper Robinson: Scoiattoli
Doppiatori italiani
  • Stefano Crescentini: Kenai
  • Alex Polidori: Koda
  • Nanni Baldini: Denahi
  • Massimo Olcese: Fiocco
  • Adolfo Margiotta: Rocco
  • Fabio Boccanera: Sitka
  • Francesca Palopoli: Tanana
  • Alessandro Rossi: Tug
  • Renato Izzo: Denahi (anziano)
  • Renzo Stacchi: Ariete #1
  • Massimo Rossi: Ariete #2
  • Lorenza Biella: Mabel
  • Francesco Meoni: Kent
  • Fiamma Izzo: Shara
  • Pino Ammendola: Scoiattolo #1
  • Luigi Morville: Scoiattolo #2
Logo originale

Nel 2006 ha avuto un sequel direct-to-video: Koda, fratello orso 2.


Trama


Nell'America del Nord preistorica, al tempo delle ere glaciali e dei mammut, vive una piccola tribù di Inuit di cui fanno parte tre fratelli orfani di nome Kenai, Sitka e Denahi.

Kenai, il più giovane dei tre fratelli, è ancora un ragazzo e il suo più grande sogno è diventare adulto, momento di passaggio che viene celebrato imprimendo la propria impronta su una parete di roccia insieme a quelle dei suoi antenati. Quando ha compiuto 16 anni, la saggia sciamana del villaggio, Tanana, gli consegna il suo totem, ossia una collana con un ciondolo che raffigura un animale, che rappresenta la caratteristica che dovrà guidarlo nell'età adulta (la sciamana riceve i totem dagli spiriti superiori, le loro divinità). Il ragazzo riceve come totem l'orso dell'amore, ed è fortemente contrariato perché non sopporta gli orsi.

Dopo la cerimonia, Kenai e Sitka scoprono che un cesto pieno di pesci che avevano appeso ad un albero è stato rubato proprio da un orso, perché Kenai non lo aveva legato bene. Kenai, sotto incitamento di Denahi, va a cercare l'orso e, dopo averlo trovato, fa infuriare l'animale, che lo aggredisce. Sitka e Denahi corrono in suo aiuto, e nella lotta che segue Denahi rischia di precipitare nel ghiaccio mentre Sitka trattiene l'orso. Sitka viene presto sopraffatto dall'animale, che si dirige verso Kenai e Denahi con l'intento di ucciderli. A questo punto Sitka, per salvare i fratelli, decide di sacrificarsi e spacca il ghiaccio con la lancia facendo crollare il ghiacciaio con lui e l'orso. L'orso sopravvive alla caduta, riemergendo poco dopo e scappando nel bosco, mentre Sitka muore.

Dopo il funerale, Kenai è furioso e desideroso di vendetta nei confronti dell'orso, che ritiene responsabile della morte di Sitka; decide di andare a cercarlo per ucciderlo. Denahi cerca di farlo ragionare e di convincerlo che la vendetta è inutile, ma il fratello minore non lo ascolta e dopo aver gettato via il totem va a cercare l'orso, seguito da Denahi che vuole fermarlo. Kenai trova l'orso e lo insegue fino ad arrivare insieme ad esso sulla cima di un'immensa roccia. Alla fine di un arduo scontro, Kenai ha la meglio e riesce ad uccidere l'animale. Appena si appresta a tornare giù, però, arrivano gli spiriti superiori, che trasformano il ragazzo in orso, sparendo subito dopo. A quel punto arriva Denahi, che vedendo un orso ed i brandelli della pelliccia del fratello pensa che l'orso abbia ucciso Kenai. Il ragazzo-orso, intanto, intontito dalla trasformazione, precipita dalla roccia, finendo nel fiume e riuscendo a raggiungere la riva, ma perde i sensi. Denahi, credendo di aver perso entrambi i fratelli, crede che l'orso che ha visto sia quello responsabile delle loro morti e decide di ucciderlo per vendetta, ignorando che esso è in realtà Kenai.

Il mattino seguente, Kenai si risveglia in compagnia di Tanana, che lo informa della sua trasformazione. Dopo un iniziale momento di panico, Kenai viene informato da Tanana che per tornare umano dovrà raggiungere la "montagna dove le luci toccano la terra", luogo dove vivono gli spiriti superiori, per parlare con Sitka, che lo ha trasformato, aggiungendo: "Lui ti aiuterà a porre rimedio al tuo sbaglio". La donna lascia solo il ragazzo, che comincia a vagare disorientato, scoprendo con grande stupore che, vista la sua trasformazione, riesce a parlare con gli animali e capire cosa essi dicono. Kenai incontra poi Rocco e Fiocco, due alci decisamente poco svegli che si prendono gioco di lui quando dice di essere un uomo tramutato in orso. Subito dopo, Kenai finisce in una trappola che lo lascia appeso a testa in giù mentre i due se ne vanno.

Rimasto solo, Kenai incontra Koda, un vivace orsetto capitato lì per caso. Koda sta andando in un posto chiamato "raduno del salmone" e, dopo aver strappato a Kenai la promessa che lo accompagnerà se lo farà scendere, lo libera dalla trappola. Subito dopo, però, l'orsetto si dà alla fuga perché ha fiutato l'arrivo di Denahi, che sopraggiunge subito dopo. Kenai prova a comunicare con lui, ma il fratello non capisce i versi animali e lo attacca. Kenai riesce però a fuggire, trovando riparo sotto un ghiacciaio dove ritrova Koda, che cerca di convincerlo a seguirlo fino al raduno del salmone. Inizialmente il ragazzo è contrario, ma quando scopre che il raduno del salmone è vicino alla montagna dove le luci toccano la terra decide di farsi guidare dal cucciolo per arrivarci. I due partono all'alba, seguiti da Rocco e Fiocco, spaventati da Denahi; per fargli perdere le loro tracce, decidono di salire in groppa a dei mammut. Durante il viaggio, Kenai e Koda fanno amicizia, pur continuando ad entrare in conflitto per diversi motivi.

Scesi dalla groppa dei mammut, i due orsi si rendono conto di essersi persi ed hanno un litigio, alla fine della quale Koda si allontana. Rendendosi conto di aver esagerato, Kenai lo segue; dopo essersi riappacificati, raggiungono una grotta lì vicino dove ci sono molti disegni fatti da antiche tribù. Qui Kenai vede il disegno di un uomo che combatte contro un orso ed è più che mai convinto che gli orsi siano mostri, ma poi sente Koda dire che per gli orsi il mostro è l'uomo, quindi comincia a capire come un diverso punto di vista possa significare molto. Ripreso il cammino e dopo aver chiesto invano indicazioni a due imbranate arieti, Koda ritrova la strada, affermando che per raggiungere il raduno del salmone dovranno passare per una zona piena di geyser. In tale luogo i due vengono nuovamente aggrediti da Denahi, riuscendo a salvarsi attraversando un tronco sospeso sopra un fiume. Il tronco crolla e Denahi salta nel tentativo di raggiungere Kenai e Koda, ma finisce per cadere nel fiume, uscendone illeso.

Kenai e Koda riescono finalmente a raggiungere il raduno del salmone. Il ragazzo-orso vorrebbe andare subito alla montagna, ma viene convinto da Koda e gli altri orsi a rimanere, e così il ragazzo passa il pomeriggio a divertirsi insieme agli altri orsi, comprendendo che gli orsi non sono poi così diversi dagli umani. Giunta la sera, Koda racconta cosa gli è successo quando è stato separato dalla madre; ascoltando il racconto, Kenai scopre, con grande sgomento, che l'orso da lui affrontato e ucciso era proprio la madre di Koda e scappa via sconvolto, venendo poi raggiunto da Koda. Sentendosi in colpa, Kenai racconta la verità a Koda, che scappa via in lacrime, mentre Kenai, affranto, si dirige verso la montagna. Koda, rimasto solo, viene raggiunto da Rocco e Fiocco, che stanno litigando. Dopo che i due hanno fatto pace, il cucciolo si rende conto di essersi comunque affezionato a Kenai e decide di raggiungerlo.

Kenai raggiunge la cima della montagna, dove spera che Sitka possa farlo tornare umano. Qui, però, viene nuovamente aggredito da Denahi; dopo una dura lotta, Kenai è sul punto di venire ucciso, ma interviene con coraggio Koda, che riesce a disarmare Denahi. Kenai, vedendo che Denahi è sul punto di uccidere il cucciolo, gli corre contro per fermarlo; proprio allora arriva lo spirito di Sitka, che fa tornare Kenai umano, sotto gli sguardi attoniti di Denahi, che capisce l'equivoco in cui era caduto, e di Koda. Vedendo il cucciolo e rendendosi conto di non volerlo abbandonare, Kenai prende la decisione di tornare ad essere un orso per potersi occupare di lui, con la complicità ed il consenso di Denahi, orgoglioso del fratello.

Nella scena finale, Kenai viene celebrato dalla sua tribù, che gli fa mettere la sua impronta di orso sulla parete di roccia insieme a tutte le impronte umane dei suoi antenati, realizzando il suo sogno.


Personaggi



Riconoscimenti



Controversie


La reazione americana del film ha evidenziato una netta differenza di opinione tra fondamentalisti cristiani e il resto della società. I fondamentalisti hanno attaccato il film come immorale per la rappresentazione di un mondo governato dagli spiriti e per aver promosso l'idea di uguaglianza spirituale fra uomini e animali in contrasto con la Bibbia. D'altra parte, la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti ha lodato il film come esaltazione di una filosofia simile a quella di San Francesco d'Assisi. USA Today ha elogiato la sua storia morale, con i messaggi sul perdono e la fratellanza.


Distribuzione


In Italia venne distribuito nei cinema il 5 marzo 2004 dopo circa 5 mesi l'uscita nelle sale americane, dove uscì il 1º novembre 2003.


Versione Italiana


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono a cura di Fiamma Izzo per conto della Royfilm[2], in collaborazione con PumaisDue.[2] La sonorizzazione, invece, venne affidata alla SEFIT-CDC.[2] La direzione musicale e i testi italiani delle canzoni sono stati affidati a Ermavilo[2] e Lorena Brancucci.[2]


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato circa 250 milioni di dollari,[3] contro i 46 milioni spesi per realizzarlo.[4]


Critica


Il film è stato accolto da recensioni miste da parte della critica. Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes detiene un indice di gradimento del 38%, basato su 125 recensioni professionali e con un voto medio di 5.5/10,[5] e con il consenso: "Koda, fratello orso è un film godibile e leggero, ma la sua trama banale e l'animazione così-così lo rendono insignificante nel canone Disney". Su Metacritic ha un punteggio del 48 su 100, basato sul parere di 28 critici.[6]


Colonna sonora


La colonna sonora del film è composta da 7 canzoni:


Curiosità



Note


  1. Koda fratello orso @ ScreenWEEK, in screenweek.it, 29 novembre 2013.
  2. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "Koda, fratello orso", su antoniogenna.net. URL consultato il 27 gennaio 2022.
  3. (EN) Brother Bear (2003), su boxofficemojo.com. URL consultato il 25 agosto 2018.
  4. (EN) Brother Bear, su powergrid.thewrap.com. URL consultato il 25 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2016).
  5. https://www.rottentomatoes.com/m/brother_bear/
  6. http://www.metacritic.com/movie/brother-bear
  7. Joe Tracy, A Look at Animated Movies Coming Out in 2003, su Digital Media FX. URL consultato il 7 agosto 2009.
  8. Das Interview mit Ruben Aquino, Supervising-Animator (English transcript), su outnow.ch, 5 febbraio 2007. URL consultato il 3 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2009).
  9. Brother Bear (2003) - Trivia - IMDb
  10. Brother Bear: Bonus Features: Art Review, Buena Vista Home Entertainment, 2004.
  11. Laffranchi Andrea, Phil Collins: un disco tutto in italiano, in Corriere della Sera, 17 ottobre 2003. URL consultato il 16 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2014).
  12. http://www.goreproduction.com/articoli%20disney/koda.jpg[collegamento interrotto].
  13. http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,page/id,0182_01_2004_0020_0032_1298688&s=eb671cda089a2e77c296d4aa65f2bcf7 La Stampa, 21-1-2004 (ultimo accesso il 26-10-2011).
  14. http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=12089 (ultimo accesso il 26-10-2011).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 177142385 · LCCN (EN) n2003037757 · GND (DE) 4812108-3
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[de] Bärenbrüder

Bärenbrüder (Originaltitel: Brother Bear) ist ein US-amerikanischer Zeichentrickfilm der Regisseure Aaron Blaise und Robert Walker und der 44. abendfüllende Zeichentrickfilm der Walt Disney Studios aus dem Jahr 2003. Die Fortsetzung Bärenbrüder 2 erschien im Jahr 2006.

[en] Brother Bear

Brother Bear is a 2003 American animated musical fantasy comedy-drama film produced by Walt Disney Feature Animation and released by Walt Disney Pictures. It is the 44th Disney animated feature film. In the film, an Alaska native boy named Kenai pursues a bear and kills it, but the Spirits, incensed by this unnecessary death, change Kenai into a bear himself as punishment.[3] In order to be human again, Kenai must travel to a mountain where the Northern lights touch the earth.

[es] Brother Bear

Brother Bear, conocida como Hermano oso en España y Tierra de osos en Hispanoamérica, es una película animada de Walt Disney Feature Animation dirigida por Aaron Blaise y Robert Walker. Fue estrenada el 7 de noviembre de 2003. Es la 44 película dentro del canon de Walt Disney Animation y se desarrolla en Perú durante el año 2021, siendo una representación fiel de la vida allá hasta la actualidad.
- [it] Koda, fratello orso

[ru] Братец медвежонок

«Бра́тец медвежо́нок» (англ. Brother Bear) — сорок четвёртый по счёту классический полнометражный мультфильм, созданный компанией Уолта Диснея и увидевший свет 1 ноября 2003 года. «Братец медвежонок» — третий и последний мультфильм, выпущенный флоридским подразделением Walt Disney Feature Animation (в марте 2004 года студия была закрыта). Также на сегодняшний день это предпоследний классический диснеевский мультфильм, выполненный в традиционной двумерной технике (в 2004 году студия временно отказалась от традиционной анимации в пользу 3D-анимации). В качестве композитора, автора и исполнителя песен для мультфильма выступил бывший барабанщик и вокалист рок-группы Genesis Фил Коллинз.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии