fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

La principessa Sissi (Princess Sissi) è una serie animata italo-francese basata sulla storia della figura di Elisabetta di Baviera e realizzata dagli studi CinéGroupe, Rai e Saban International. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Rai 1 nel 1997. È stato pubblicata in VHS dalla Fox Kids e in DVD dalla Mediafilm.

La principessa Sissi
serie TV d'animazione
Logo della serie
Titolo orig.Princess Sissi
Lingua orig.francese, italiano
PaeseFrancia, Italia
RegiaBruno Bianchi, Richard Pare
MusicheMichel Dax, Udi Harpaz, Shuki Levy, Haim Saban
StudioCinéGroupe, Rai, Saban International
ReteFrance 3
1ª TV27 novembre 1997 1998
Episodi52 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Editore it.Fox Kids (VHS), Mediafilm (DVD)
Rete it.Rai 1
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Elena Cantarone, Daniela Nobili
Studio dopp. it.La BiBi.it
Dir. dopp. it.Noemi Gifuni

La serie narra le avventure di Sissi e del suo fidanzato Franz, e delle traversie che dovrà affrontare il loro amore prima di potersi coronare con il matrimonio e con il suggello dell'impero austriaco con quello ungherese.


Adattamento


La storia è molto diversa da quella reale: Elena non è sorella di Sissi, ma una ragazza altezzosa, promessa sposa di Franz ed eterna rivale in amore della contadinella; Sissi abita a Possi, soprannome che l'Imperatrice Elisabetta ha dato alla sua città natale Possenhofen nella realtà,[1] non vi sono riferimenti alla sua parentela con Franz (essendo i bambini il target principale); tra i fratelli di quest'ultimo appare solo Karl, non vi è traccia di Massimiliano; la madre di Franz, Sofia di Baviera, viene presentata come imperatrice, quando in realtà deteneva il titolo di Arciduchessa avendo rinunciato al trono insieme al marito Francesco Carlo in favore di Franz. In definitiva la vicenda che viene raccontata è molto più romanzata e intricata di quella reale. Nella realtà, certi personaggi non sono esistiti, come il consigliere Zottornick; il padre di Sissi non ha mai conosciuto Andrássy, mentre nella serie animata i due sono addirittura amici.

Inoltre nel terzo episodio Sofia dice che il Re di Baviera è suo cugino, ma nel periodo storico in cui è ambientata la serie, compreso tra il 1853 e il 1854, il re di Baviera fu Massimiliano II, nipote di Sofia in quanto lei e Luigi I (padre di Massimiliano II) erano fratelli. L'unico Re di Baviera cugino di un'Imperatrice d'Austria era Ludwig II, cugino di Sissi e Franz.


Trama


Elisabeth von Wittelsbach, che dagli amici si fa chiamare Sissi, è la sedicenne figlia del duca bavarese Max e di sua moglie Ludovica. Di carattere buono e gentile, ma assai ribelle, vive a Possenhofen con la famiglia, circondata da molti amici. Un giorno fa casualmente la conoscenza di Franz, il principe ereditario dell'Impero d'Austria, e fra i due sboccia ben presto l'amore. La relazione sarà però molto travagliata, soprattutto per l'opposizione dell'imperatrice Sofia, madre di Franz, e per gli intrighi del consigliere Zottornick e del conte Arkas, i quali mirano a impossessarsi del potere. Sostenuti da numerosi amici, come l'orfanello Tommy, i due protagonisti vivranno numerose avventure attraverso la turbolenta Europa del XIX secolo, finiscono addirittura in mezzo alla guerra tra l'Austria e i ribelli ungheresi guidati dal colonnello Gyula Andrássy, inseguendo sempre il desiderio di coronare il loro sogno d'amore.

Sissi, Elisabetta di Baviera, futura imperatrice d'Austria, vive nel diciannovesimo secolo; nel periodo in cui l'impero Austroungarico è minacciato dalla guerra. Ma la sua storia è prima di tutto una storia d'amore, e racconta del coraggio e della forza di una giovane donna che combatte una lunga battaglia per non rinunciare al suo amato; non ultimo il disprezzo che la madre dello stesso principe le dimostra. Ma né i complotti a corte, né la guerra né una lunga strada piena di ostacoli, fermeranno questo grande amore.


Personaggi



Edizione italiana


L'edizione italiana è curata da La BiBi.it con la direzione del doppiaggio di Noemi Gifuni e i dialoghi di Elena Cantarone e Daniela Nobili. Le sigle, quella iniziale "Semplicemente Sissi" (T. Montelpare - E. Finardi), e quella finale "Niente e nessuno" (E. Finardi), sono sotto l'interpretazione di Lighea.


Doppiatori


PersonaggioVoce
SissiPaola Valentini
FranzNanni Baldini
TommyAlessio Puccio
KarlFrancesco Pezzulli (1ª voce), ? (2ª voce)
HelenaIlaria Latini
Imperatrice SofiaPaola Giannetti
Duca MaxCarlo Marini
Duchessa LudovicaMonica Gravina
Conte ArkasDiego Reggente
Consigliere ZottornickFranco Zucca
ChiacchieraAlessio Cigliano
IdaValentina Mari
TinaTatiana Dessi (1ª voce), ? (2ª voce)
Kail ? (1ª voce), ? (2ª voce)
Konrad ? (1ª voce), ? (2ª voce)
FritzNanni Baldini

Episodi


La serie è composta in totale da 52 episodi, che sono stati raccolti prima in VHS e poi in DVD. Quest'ultimi, a loro volta raccolti in 5 uscite, sono intitolati Inizia l'avventura, Meravigliosa gioventù, L'amore è magia, I viaggi di Sissi e Il sogno si avvera.

  1. Il ritorno di papà
  2. Primi batticuori
  3. Una visita inattesa
  4. Un ladruncolo a Possi
  5. Helena, la terribile
  6. Il momento del commiato
  7. Cogliere le occasioni
  8. Lo strano uomo dei boschi
  9. La vendetta di Arkas
  10. Il bacio di Innsbruck
  11. Il rifiuto dei genitori
  12. La lettera di Franz
  13. Il ballo di fidanzamento
  14. Incontri mancati
  15. Primi passi a corte
  16. La gabbia dorata
  17. Il circo Zaniouchka
  18. Lo specchio
  19. Un Natale movimentato
  20. Prigioniera nella fortezza
  21. Una corsa contro il tempo
  22. Sissi se ne va
  23. Chi ha rubato Tempest?
  24. In corsa per la vittoria
  25. Una gita pericolosa
  26. Sommossa a Vienna
  27. La tiara è sparita
  28. Alto tradimento
  29. Addio per sempre
  30. Lunga vita a Erszebet
  31. Gelosia
  32. Addio a Budapest
  33. Un'asta per Possi
  34. Sissi a Parigi
  35. Momenti difficili
  36. L'amazzone misteriosa
  37. Nascondino a Schönnbrunn
  38. Un viaggio pericoloso
  39. Il segreto svelato
  40. L'isola di Ahriman
  41. In mezzo alla tempesta
  42. La pace in pericolo
  43. Gli inganni di Zottornick
  44. Un attacco a tradimento
  45. Un perfido consigliere
  46. Una questione di protocollo
  47. Il sogno di Tommy
  48. Una festa al castello
  49. Due gocce d'acqua
  50. Il principe Fritz
  51. Un doppio inganno
  52. L'amore vince sempre

Note


  1. - Libro della Oscar Mondadori.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


- [it] La principessa Sissi (serie animata)

[ru] Принцесса Сисси

«Принцесса Сисси» (англ. Princess Sissi) — французско-канадский мультсериал производства компании Saban Entertainment, созданный аниматором Бруно Бьянки[en][1][2][3]. Премьера состоялась 27 октября 1997 года на канале France 3. Сериал основан на жизни австро-венгерской императрицы, — Елизаветы Баварской по прозвищу «Сисси»[4][5]. Всего было выпущено 52 эпизода мультсериала[6][3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии