fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Le 1001 favole di Bugs Bunny (Bugs Bunny's 3rd Movie: 1001 Rabbit Tales) è un film del 1982 diretto da Friz Freleng, Robert McKimson e Chuck Jones. È un film d'animazione dei Looney Tunes composto da cortometraggi classici Warner Bros. e sequenze animate di raccordo, con protagonista Bugs Bunny. Uscì negli Stati Uniti il 19 novembre 1982. Nel doppiaggio italiano, il film viene tradotto come "Le 1001 favole del coniglio" nei titoli di testa.

Le 1001 favole di Bugs Bunny
Titolo originale
Titolo originaleBugs Bunny's 3rd Movie: 1001 Rabbit Tales
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1982
Durata74 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, avventura, commedia, musicale
RegiaFriz Freleng, Robert McKimson, Chuck Jones
SceneggiaturaJohn W. Dunn, David Detiege, Friz Freleng
ProduttoreFriz Freleng
Casa di produzioneWarner Bros.
Distribuzione in italianoWarner Home Video
MontaggioJim Champin
MusicheRobert J. Walsh, Milt Franklyn, William Lava, Carl Stalling
AnimatoriDavid Detiege, Arthur Davis, Bill Perez, Warren Batchelder, Bob Bransford, Marcia Fertig, Terry Lennon, Bob Matz, Norman McCabe, Tom Ray, Virgil Ross
SfondiRichard H. Thomas
Doppiatori originali
  • Mel Blanc: Bugs Bunny, Daffy Duck, Yosemite Sam, Silvestro, Titti, Porky Pig, Silvestrino, Speedy Gonzales, Hansel, Rover, Hassan, principe azzurro, grande lupo cattivo, genio, gigante, Elvis Gorilla e cicogna
  • Shepard Menken: cantastorie
  • Lennie Weinrib: principe Abadaba
  • Bea Benaderet: strega Hazel e Gretel
  • Arthur Q. Bryan: Taddeo Fudd
  • June Foray: Nonna, Ricciolidoro, signora Silvestro, signora Gorilla, Cappuccetto Rosso e madre di Jack
  • Tom Holland: Slowpoke Rodriguez
Doppiatori italiani
  • Franco Latini: Bugs Bunny, Daffy Duck, Yosemite Sam, Silvestro, Speedy Gonzales, Taddeo, grande lupo cattivo
  • Claudio Trionfi: principe Abadaba, Porky Pig
  • Laura Lenghi: Titti

Trama


Bugs Bunny e Daffy Duck devono vendere libri per la Rambling House. I due si separano e affrontano molte situazioni stravaganti. Dopo un po', Bugs si imbatte nel palazzo del sultano Yosemite Sam nel deserto arabo. Sam ha bisogno di qualcuno che legga delle storie al suo viziato figlioletto, il principe Abadaba (il cui aspetto ricorda il ragazzo occhialuto di Un sogno scodinzolante). Quando Bugs incontra per la prima volta il ragazzo e viene deriso, egli si oppone all'idea di leggergli le favole, ma quando Sam minaccia Bugs di buttarlo in una pentola d'olio bollente, il coniglio accetta di leggere le favole ad Abadaba.

Bugs cerca di fuggire su un tappeto volante dal palazzo, ma Sam lo cattura. Nel frattempo, Daffy si imbatte in una grotta e cerca di fuggire con il tesoro contenuto in essa, ma un genio lo insegue fuori dalla caverna. Daffy vaga per il deserto e vede presto il palazzo, sperando di vendere libri lì. Bugs riesce fortunatamente a fuggire, cercando di mettere in guardia Daffy circa il palazzo, ma lui non lo sente. Daffy scopre la realtà a sue spese, finendo spiumato, e i due se ne vanno.


Produzione


Gran parte del resto del film consiste in storie messe in atto da cartoni animati classici. Alcuni di essi sono presenti in forma abbreviata. Nella sequenza di Solo per te io canto, il finale in cui l'operaio edile del 2056 trova Michigan J. Frog e se ne va con lui venne tagliato, facendo sembrare che la storia si concluda con l'operaio edile del 1955 che si sbarazza della rana e scappa. I cortometraggi inclusi nel film sono:

Questo fu il primo film di montaggio dei Looney Tunes ad usare una storia completamente originale e a trattare i cortometraggi animati inclusi come parte della storia, invece di farli presentare dai personaggi.

Il punto di trama principale, che imposta Bugs e Daffy come Shahrazād, è di per sé simile al cortometraggio del 1959 Notti conigliarabe (Hare-Abian Nights), che di per sé utilizzava considerevole materiale d'archivio e inoltre vedeva Yosemite Sam come il sultano. Un altro aspetto interessante di questo film è che molti doppiatori che non erano stati accreditati nei cortometraggi originali sono indicati come "additional classic voices". Per la prima volta, oltre 20 anni dopo la sua morte, Arthur Q. Bryan riceve credito su una produzione Warner Bros., anche se non come voce di Taddeo.

Il film segna la prima volta che un film compilation di cartoni animati Warner usò cortometraggi classici di più di un regista. Solo per te io canto, La polvere magica e Chiuditi sesamo vennero diretti da Chuck Jones, Acqua preziosa venne diretto da Robert McKimson, mentre tutti gli altri cortometraggi classici inclusi furono diretti da Friz Freleng. Fu anche il primo film compilation a venire prodotto dalla Warner Bros. Animation.


Distribuzione



Data di uscita


Le date di uscita internazionali sono state:


Edizione italiana


Il film uscì in Italia direttamente in VHS. Il doppiaggio venne effettuato dalla Effe Elle Due.


Edizioni home video



DVD


Il film uscì in DVD il 10 aprile 2006. Il DVD contiene il film completamente restaurato e digitalmente rimasterizzato.

Caratteristiche

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Bugs Bunny's 3rd Movie: 1001 Rabbit Tales

Bugs Bunny's 3rd Movie: 1001 Rabbit Tales is a 1982 animated anthology comedy film directed by Friz Freleng with a compilation of Warner Bros. cartoon shorts (many of which have been abridged) and animated bridging sequences, hosted by Bugs Bunny.[2]
- [it] Le 1001 favole di Bugs Bunny



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии