Le avventure di Taddeo l'esploratore (Las aventuras de Tadeo Jones) è un film d'animazione spagnolo diretto da Enrique Gato e basato sul fumetto del 2008 Tadeo Jones y el secreto de Toactlum di Javier Barreira e Gorka Magallón.[1]
Gabriel Arias Salgado, Victoria Borrás, Javier Ugarte, Julio Ariza (produttori), Angel Blasco, Neil Landau, Werner Schuler, Manuel Echanove, Flavio Balaguer (co-produttori)
Casa di produzione
Mediaset España, Intereconomía, El Toro Pictures, Lightbox Entertainment, Ikiru Films, Telecinco Cinema, Telefónica Producciones, Media Networks, AXN, Canal+, Televisió de Catalunya
Taddeo Jones è un operaio edile spagnolo che vive a Chicago, e che sogna di diventare un archeologo. Dopo essere stato licenziato dal suo capo, Taddeo visita l'amico e professore Miguel Humbert per fargli ispezionare la bottiglia di una bevanda ritrovata nel cantiere per la stazione della metropolitana, ma che risulta essere solo una copia. Humbert riceve un telegramma dall'amico e collega Lavrof, il quale lo invita a recarsi a Cusco per informarlo di un'importante scoperta sulla città perduta di Paititi. Tuttavia, quando arriva in aeroporto, il professore subisce un incidente che gli rende impossibile viaggiare in Perù, quindi Taddeo decide di partire al suo posto in compagnia del proprio cane Jeff.[2] Giunto a Cusco, Taddeo incontra Sara (la figlia del professor Lavrof) e Freddy, un venditore ambulante locale; in quel momento, Taddeo viene rapito da alcuni uomini che lo minacciano per ottenere la chiave-tavoletta della città, ma Freddy e Sara riescono a salvarlo. Dopo aver unito le due metà della tavoletta, i tre si recano a Machu Picchu in seguito a una lettera con richiesta di aiuto da parte del professor Lavrof portata da Belzoni, il suo pappagallo muto.[3]
Gli uomini della società di tombaroli (Odysseus), in cerca del tesoro degli Inca, si avvicinano al treno in cui viaggiano Taddeo e Sara con l'intenzione di prendere la tavoletta, ma i due riescono a fuggire cavalcando sul dorso delle fiamme dell'ultima macchina. Una volta in città, vengono scoperti da Kopponen (il capo di Odysseus) e dai suoi uomini, ma Taddeo, Sara e Freddy scappano a bordo di una mongolfiera; Taddeo e Sara approfondiscono la reciproca conoscenza raccontandosi vicende personali e familiari. Nel deserto di Nazca, il gruppo viene nuovamente inseguito e catturato dai tombaroli grazie a un localizzatore che questi ultimi avevano dato in pasto a Jeff, conducendoli al professor Lavrof e Max Mordon, un famoso archeologo e fidanzato di Sara. Dopo aver decifrato una mappa sul muro e aver usato la tavoletta, Kopponen si dirige nel deserto con Lavrof e Mordon per trovare il tesoro degli Inca. Tuttavia, Taddeo e Sara trovano la vera mappa e partono per la giungla, ma Kopponen li scopre e trova il tempio sotterraneo. Taddeo e Freddy riescono a sbarazzarsi delle guardie che lo sorvegliano, e Taddeo scende al tempio; poco dopo incontra la mummia guardiana del tempio, ma i due hanno paura l'uno dell'altro e scappano. Taddeo viene scoperto da Odysseus e rivela che Mordon è alleato con Kopponen, ma a sua volta Mordon rivela che Taddeo non è il brillante archeologo che ha sostenuto di essere.
Dopo essere fuggiti da un'enorme palla di fuoco lanciata dalla mummia, raggiungono una stanza piena di quipu, dove Mordon tira il quipu sbagliato, facendo affondare il terreno. Dopo aver gettato Kopponen nel vuoto, Taddeo riesce ad aprire la porta. Mordon si intrufola nella stanza e cerca di rubare la statuetta dell'Indio d'Oro per ottenere la vita eterna, ma la mummia gli impedisce di arrampicarsi su un enorme golem di pietra. Dopo aver ingannato la mummia, Mordon riesce a salire sul golem e distruggere il cristallo che protegge l'Indio d'Oro e ottenere la vita eterna, che consiste però nella trasformazione in una mummia. La mummia guardiana mostra al gruppo il tesoro degli Inca e fa imprigionare Mordon; la mummia promette a Taddeo di lasciarli andare se li lasceranno in pace, e Taddeo gli dona come pegno un gioiello appartenuto al suo caro padre. Al ritorno in superficie, fanno credere a Freddy che il tesoro degli Inca non esiste, deludendolo. Sara confessa a Taddeo i suoi sentimenti, e i due si baciano. Il film termina con Taddeo, Sara, il professor Lavrof, Jeff e Belzoni che si allontanano su un veicolo della Odysseus.
Colonna sonora
La colonna sonora, composta da Zacarías M. de la Riva (con musiche aggiuntive di Álex Martínez),[4] è stata pubblicata il 28 agosto 2012 da Telecinco Cinema.[5] La durata complessiva è di 55:27.
Il film è stato presentato in anteprima il 5 giugno 2012 al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy,[6] ed è uscito nelle sale cinematografiche spagnole il 31 agosto. In Italia è stato distribuito da Eagle Pictures (anche in versione 3-D) l'11 aprile 2013, con il doppiaggio diretto da Massimiliano Alto e i dialoghi adattati da Cinzia De Carolis.
Accoglienza
Critica
Il film ha avuto recensioni positive da parte della critica spagnola. Fausto Fernández, giornalista della rivista cinematografica Fotogramas, ha dato al film un punteggio di tre stelle su cinque, definendolo il miglior lungometraggio della storia d'animazione spagnola, trovando gradevoli la grafica di qualità e i personaggi ma criticando i brani scelti per la colonna sonora, aggiungendo però che la pellicola non ha nulla da invidiare agli altri titoli dello stesso genere con un budget maggiore.[7]
Incassi
Costato 8 milioni di euro, il film ne ha incassati in totale 49,5 milioni.[8]
Candidatura per la miglior canzone (Te voy a esperar)
Sequel
Nel 2017 è stato distribuito il sequel Taddeo l'esploratore e il segreto di re Mida. Il film è diretto da Enrique Gato e David Alonso, scritto da Jordi Gasull, Javier Barreira e Neil Landau, e distribuito in tutto il mondo dalla Paramount Pictures.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии