fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Leone il cane fifone (Courage the Cowardly Dog) è una serie animata televisiva statunitense del 1999, creata e diretta da John R. Dilworth e prodotta da Stretch Films.

Leone il cane fifone
serie TV d'animazione
Logo italiano della serie
Titolo orig.Courage the Cowardly Dog
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJohn R. Dilworth
RegiaJohn R. Dilworth
StudioStretch Films, Hanna-Barbera (ep. pilota)
ReteCartoon Network
1ª TV12 novembre 1999 22 novembre 2002
Episodi52 (completa) (102 segmenti)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Cartoon Network
1ª TV it.3 aprile 2000[1] 2002
Episodi it.52 (completa)
Dialoghi it.Emilio Schroeder, Ilaria Giorgino, Susanna Piferi, Maria Agnese Franco; Monica Di Fonzo (ep.40-52)
Studio dopp. it.Dubbing Brothers International Italia (con MAR International)
Dir. dopp. it.Elena Federico, Teo Bellia (ep. 40-52)
Generecommedia horror, umorismo nero

La serie ruota attorno alle avventure di Leone, un cane rosa antropomorfo che vive con una coppia di anziani in una fattoria nel centro di "Altrove". In ogni episodio, il trio viene catapultato in disavventure bizzarre e spesso inquietanti, paranormali e soprannaturali. La serie è nota per la sua atmosfera oscura e surreale.

Dilworth ha presentato la serie durante il contenitore What a Cartoon!, con un episodio pilota intitolato The Chicken from Outer Space andato in onda il 18 febbraio 1996.[2] Il segmento è stato nominato per un Premio Oscar, perdendo tuttavia contro Una tosatura perfetta di Wallace e Gromit.[3]

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network, dal 12 novembre 1999 al 22 novembre 2002, per un totale di 52 episodi ripartiti su quattro stagioni. In Italia la serie è stata trasmessa su Cartoon Network dal 3 aprile 2000.[1] In seguito è stata replicata su TMC e Boing.[4]


Trama


La serie narra le peripezie di Leone, un cane rosa timoroso e timido rimasto orfano e adottato dalla gentile Marilù e dal burbero Giustino, una coppia di anziani agricoltori che vivono in una fattoria isolata, nelle vicinanze della pericolosa e fittizia città di Altrove (Nowhere nella versione originale, letteralmente «la città di nessun luogo/nessuna parte»), in Kansas. Nella misteriosa cittadina, Marilù, Giustino e il povero Leone sono frequentemente vittime di avvenimenti paranormali, in cui hanno a che fare con creature folli e crudeli, come mostri, alieni, demoni, zombie e scienziati pazzi; tali esseri mettono quasi sempre in pericolo la vita di Marilù, per via del suo candore e della sua bontà d'animo. Leone si prodiga in ogni episodio per salvare la padrona, mentre Giustino, ignaro di ciò che accade in casa, addossa sempre la colpa a Leone, attraverso la ricorrente battuta «Stupido cane!».


Personaggi



Personaggi principali


I tre protagonisti nell'episodio La palla della vendetta
I tre protagonisti nell'episodio La palla della vendetta

Personaggi secondari



Episodi


Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Episodio pilota 1 1996 inedito
Prima stagione 13 1999-2000 2000
Seconda stagione 13 2000-2001 2000-2001
Terza stagione 13 2002 2002
Quarta stagione 13
Speciale 1 2014 inedito

Altri media



Pilota


Lo stesso argomento in dettaglio: The Chicken from Outer Space.

The Chicken from Outer Space è un cortometraggio andato in onda il 18 febbraio 1996[5] nella serie televisiva What a Cartoon! su Cartoon Network.


Episodio speciale


Nel 2013 è stato sviluppato, in CGI, uno speciale televisivo della serie, dalla durata di 7 minuti, intitolato The Fog of Courage (traducibile in italiano come "La nebbia di Leone"). Negli Stati Uniti è stato presentato esclusivamente in convention private, per poi essere trasmesso pubblicamente su Cartoon Network il 31 ottobre 2014 in occasione della festa di Halloween.


Trama

Leone sta scavando davanti alla sua casa, in cerca di un attrezzo in grado di aiutare Marilù (che sta cercando di recuperare una fotografia di lei e Leone, riposta però in una mensola troppo alta). Dopo una lunga ricerca, il cagnolino trova un medaglione d'oro, e decide di portarlo a casa. Quando lo mostra a Giustino, quest'ultimo se ne impadronisce, intento a venderlo in città. Giustino quindi sale in auto, ma non si accorge della folta nebbia fantasma che si sta abbattendo sulla fattoria. Leone riesce a salvarlo in tempo e lo riporta in casa. Nel frattempo scopre, tramite una ricerca al computer, che il medaglione apparteneva a una donna di nome Carianna: dopo la sua morte il medaglione fu custodito dal marito per sentirla ancora accanto a sé. Leone capisce quindi che la nebbia fantasma è il marito della defunta Carianna che rivuole indietro il medaglione, ma Giustino non ne vuole sapere. La nebbia intanto è ormai riuscita a entrare in ogni stanza della casa: Leone, Marilù e Giustino sono costretti a salire sul tetto e, quando stanno per essere assaliti, Leone riesce a rubare il medaglione a Giustino, restituendolo al fantasma, che se ne va. L'episodio termina con Leone e Marilù tranquillamente seduti nel portico della casa, intenti a fissare Giustino, che, scavando, trova di nuovo il medaglione (ciò comporta infatti il ritorno del fantasma).


Crossover con Scooby Doo


Lo stesso argomento in dettaglio: Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone.

Il 22 giugno 2021 Warner Bros. Animation ha annunciato un film crossover per la TV senza il coinvolgimento di John R. Dilworth dal titolo Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone. In tale film Leone, Marilù e Giustino incontrano Scooby-Doo e la sua gang, i quali si ritrovano ad Altrove per risolvere un misterioso caso riguardo uno strano oggetto piombato per coincidenza nella lugubre città che sta attirando uno sciame di cicale giganti. Il film è stato distribuito in DVD e in digitale il 14 settembre 2021 in America[6]. In Italia il film viene mandato in onda su Boomerang per la prima volta nel dicembre dello stesso anno con il titolo Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone[7].


Produzione



Ideazione e sviluppo


Originariamente, Leone il cane fifone è stato sviluppato come un cortometraggio animato dalla durata di sette minuti intitolato The Chicken from Outer Space. John R. Dilworth ha creato il corto animato con Hanna-Barbera, sponsorizzato da Cartoon Network, introducendo il personaggio di Leone.[8] The Chicken from Outer Space è stato mostrato durante un episodio di World Premiere Toons di Cartoon Network all'intero del programma What a Cartoon! nel 1996 ed è servito successivamente da episodio pilota per la futura serie. Il corto originale non presentava dialoghi tranne che per una battuta pronunciata da Leone (dove viene doppiato da Howard Hoffman), il quale aveva una voce più autorevole rispetto alla serie.[8] Durante la 68 edizione dei Premi Oscar, The Chicken from Outer Space è stato nominato come miglior cortometraggio d'animazione.[3] Nel 1999, Cartoon Network ha dato a Dilworth l'opportunità di trasformare il corto in una serie animata. Nonostante la Hanna-Barbera fosse responsabile del programma What a Cartoon!, il creatore ha insistito nel far produrre la serie alla sua casa di produzione Stretch Films.


Sound design


Al momento della decisione degli effetti sonori, Dilworth ha cercato di evitare l'inserimento di suoni prefabbricati.[8] Ha contribuito quindi con una notevole quantità di nuovo materiale assieme al sound designer Michael Geisler, cercando solo suoni che "lo facessero ridere". La composizione musicale della serie è basata su ciò che veniva rappresentato nella scena: suspense, commedia o azione. La troupe di produzione ha lavorato insieme per creare nuova musica per la serie che non fosse stata utilizzata in precedenza. Il team di produzione, in base alla preferenza di Dilworth, è stato in grado di isolare alcune sezioni musicali ed espanderle in un tema utilizzabile.[8] Il creatore ha ulteriormente complicato il lavoro della troupe suggerendo di sovrapporre il tema con una varietà di suoni divertenti, uno strano tempo e una voce fuori campo di una risata folle o di una persona che canta per dare alla musica e agli effetti sonori la propria unicità.[8] La musica originale contenuta in Leone il cane fifone è stata composta da Jody Gra e Andy Ezrin.[9][10] Saltuariamente, durante il corso degli episodi, è possibile ascoltare musica classica che rende omaggio all'animazione originale della Warner Bros. e alle colonne sonore di Carl Stalling.[11] In diversi episodi, Gray ha arrangiato famosi brani classici come la Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner, componendo circa 15 canzoni.[10]


Potenziale futuro


Nel febbraio 2012, BuzzFeed ha rivelato che era in fase di sviluppo uno speciale in CGI di Leone il cane fifone.[12] Lo speciale, intitolato The Fog of Courage, è stato trasmesso nel 2014. BuzzFeed ha anche riferito di una possibilità nel riportare la serie in un formato CGI.[12]

Nell'ottobre 2018, Dilworth ha commentato su un post su Facebook che era in trattative con Boomerang per un prequel della serie dal titolo provvisorio Before Courage.[13]


Distribuzione home video in Italia


Nel 2013 VideoDelta Srl acquisisce i diritti per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano.[senza fonte] Nel mese di giugno 2013 vengono pubblicati tre DVD con i primi episodi della prima stagione.[senza fonte]


Note


  1. Cartoon Network news, su cartoonnetwork.it. URL consultato il 30 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2000).
  2. (EN) Facebook, Twitter, Show more sharing options, Facebook, Twitter, LinkedIn, SHOWS FOR YOUNGSTERS AND THEIR PARENTS TOO : Cartoon Network stars a hen from outer space; 'Human Animal' explores our needs on TLC, su Los Angeles Times, 18 febbraio 1996. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  3. (EN) tmnstaff, Courage the Cowardly Dog: A Retrospective Love Letter, su Tiger Media Network, 25 aprile 2019. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  4. "Leone il cane fifone", su antoniogenna.net. URL consultato il 17 luglio 2020 (archiviato il 17 agosto 2020; seconda copia archiviata il 17 luglio 2020).
  5. (EN) N.F. Mendoza, SHOWS FOR YOUNGSTERS AND THEIR PARENTS TOO : Cartoon Network stars a hen from outer space; ‘Human Animal’ explores our needs on TLC, su latimes.com, 18 febbraio 1996. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  6. Mercedes Milligan, ‘Straight Outta Nowhere: Scooby-Doo Meets Courage the Cowardly Dog’ Crossover Arrives Sept. 14, in Animation Magazine, 22 giugno 2021. URL consultato il 22 giugno 2021.
  7. Enrico Ruocco, Highlights dicembre 2021 Boomerang, in Quotidian Post, 26 novembre 2021. URL consultato il 27 novembre 2021.
  8. (EN) The Triumphant Independent, su Animation World Network. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  9. (EN) Creating Successful Music For Animation, su Animation World Network. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  10. Jody Gray / Gray Noise Online, su jodygray.com. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  11. Jody Gray / Gray Noise Online, su jodygray.com. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  12. (EN) Keenan Roberts, Courage The Cowardly Dog Is Returning To TV, su BuzzFeed. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  13. 'Courage the Cowardly Dog' Prequel Series Allegedly in the Works, su comicbook.com. URL consultato il 17 agosto 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[es] Courage the Cowardly Dog

Courage the Cowardly Dog (conocida en Hispanoamérica como Coraje, el perro cobarde y en España como Agallas, el perro cobarde)[nota 1] es una serie animada estadounidense de horror y comedia, creada y dirigida por John R. Dilworth, producida por Stretch Films y emitida por Cartoon Network. El personaje epónimo vive con sus ancianos dueños —Muriel y Eustace Bagge— en las afueras del ficticio pueblo de Nowhere, Kansas,[nota 2][3][4] donde a menudo sufren adversidades causadas por villanos «mezquinos, egoístas y sádicos» o algún visitante inusual.[5][6] Inmerso en circunstancias sobrenaturales, el protagonista debe armarse de valentía para proteger la integridad de sus seres cercanos y restablecer la quietud alrededor de la granja que habitan.[6]
- [it] Leone il cane fifone

[ru] Кураж — трусливый пёс

«Кура́ж — трусливый пёс» (англ. Courage the Cowardly Dog) — американский анимационный мультсериал. Основан на комедии в стиле ужасов, номинированный на премию Academy Award, созданный Джоном Дилвортом. Мультсериал повествует о собаке по имени Кураж и её хозяевах: Мюриэл Бэгг — любезной пожилой шотландской женщине, и Юстасе Бэгге — ворчливом и раздражительном пожилом фермере, которые живут вместе на ферме в центральной части вымышленного города Нигде, штат Канзас (часто называемом «Середина Нигде»).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии