fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Marco e Star contro le forze del male (Star vs. the Forces of Evil) è una serie animata statunitense, andata in onda negli Stati Uniti in anteprima il 18 gennaio 2015 su Disney Channel, e dal 30 marzo dello stesso anno su Disney XD. Il 12 febbraio 2015 la serie è stata confermata per una seconda stagione, trasmessa negli Stati Uniti dall'11 luglio 2016 al 27 febbraio 2017.

Marco e Star contro le forze del male
serie TV d'animazione
Alcuni personaggi nella sigla d'apertura della terza stagione
Titolo orig.Star vs. the Forces of Evil (SvtFoE)
Lingua orig.inglese, italiano
PaeseStati Uniti
AutoreDaron Nefcy
MusicheBrad Breeck
StudioDisney Television Animation[1]
ReteDisney Channel, Disney XD
1ª TV18 gennaio 2015 19 maggio 2019
Episodi77 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.22 min
Rete it.Disney XD, Disney Channel, Rai Gulp
1ª TV it.2 novembre 2015 in corso
Episodi it.56 / 77
Durata ep. it.22
Dialoghi it.Claudia Mazzocca, Lorena Brancucci
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Generecommedia, avventura, fantasy

In Italia la serie è in onda dal 2 novembre 2015 su Disney XD, e dal 1º novembre 2016 su Disney Channel. La trasmissione in chiaro è iniziata il 15 aprile 2018 su Rai Gulp.

Il 4 marzo 2016 la serie è stata rinnovata per una terza stagione, in onda negli Stati Uniti dal 15 luglio 2017, mentre la quarta stagione è stata annunciata e il 10 marzo 2019 ed è andata in onda su Disney channel negli USA. La terza stagione è iniziata con un film intitolato La Battaglia di Mewni, composto dai primi sette episodi della stagione. La serie si è conclusa con la quarta stagione, con la puntata finale trasmessa il 19 maggio 2019. Le prime due stagioni sono disponibili sulla piattaforma di streaming Disney+.


Trama


Star Butterfly è una principessa dedita alla magia proveniente dalla dimensione di Mewni. Per il suo quattordicesimo compleanno, riceve in dono la bacchetta magica di famiglia. Tuttavia, dal momento che Star non è in grado di gestirne l'enorme potere, i suoi genitori decidono che un'opzione più sicura è quella di mandarla sulla Terra come fosse una studentessa straniera. Lì fa amicizia con Marco Ubaldo Diaz e va a vivere con la sua famiglia mentre frequenta la Echo Creek Academy. Insieme devono affrontare la vita scolastica quotidiana e fare in modo che la bacchetta non cada nelle mani di Ludo, un criminale di Mewni che comanda un esercito di mostri. Star e i cittadini di Mewni sono in grado di viaggiare attraverso le dimensioni utilizzando le "forbici dimensionali", un oggetto magico in grado di aprire portali per altre dimensioni. Durante il periodo di Star sulla Terra, i suoi sentimenti per Marco cambieranno. Dalla terza stagione assisteremo a un cambiamento radicale dell'ambientazione: le vicende non si svolgeranno più nella cittadina di Echo Creek sulla Terra, ma nel palazzo reale e in tutta Mewni.


Personaggi



Episodi


StagioneEpisodiPrima TV USAPrima TV Italia
Prima stagione 13 (24) 2015 2015
Seconda stagione 22 (41) 2016-2017 2016-2017
Terza stagione 21 (38) 2017-2018 2018-2019
Quarta stagione 21 (37) 2019 Inedito

Film


Il 15 luglio 2017 è stato trasmesso negli Stati Uniti un film intitolato La battaglia di Mewni, composto dai primi sette episodi della terza stagione, mentre il resto della stagione viene trasmessa a novembre dello stesso anno.[4] In Italia è stato trasmesso il 15, 16, 17, 18 gennaio 2018.


Sigla


La sigla iniziale, I'm from Another Dimension, nella versione italiana, Vengo da molto lontano, usata per tutte le attuali stagioni, è cantata in originale da Brad Breeck. La seconda stagione propone le stesse immagini della prima, eccetto nell'ultima parte in cui cambiano i personaggi presenti o la loro espressione, mentre per la terza stagione le scene sono state interamente cambiate. La versione in italiano è stata diretta da Ermavilo.

La sigla finale è cantata da Eden Sher in inglese, mentre nella versione italiana è cantata da Elisa Siragusano. Per la terza stagione viene usata una nuova sigla, Shining Star, intitolata Favolosa Star nella versione italiana.


Accoglienza


Durante la sua anteprima, Marco e Star contro le forze del male ha ricevuto 1.2 milioni d'ascolti, divenendo l'esordio televisivo di maggior successo nella storia di Disney XD. Lo stesso canale ha rivelato che la serie, insieme a La legge di Milo Murphy, ha raggiunto oltre 100 milioni di visualizzazioni tra le sue piattaforme mediatiche.[5]

La serie è stata ben accolta dalla critica. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la serie detiene un indice di gradimento del 100%, basato su 5 recensioni professionali e con una media di voto di 7 su 10.[6] Caitlin Donovan del sito d'intrattenimento Epicstream l'ha inserita tra le 10 migliori serie animate del 2015.[7] Kevin Johnson del sito The A.V. Club ha dato un B+ come voto all'episodio pilota.[8] Marcy Cook di The Mary Sue ha descritto la serie come una miscela di altri show come Invader Zim e Ren & Stimpy, con una grande attrazione per un pubblico adolescente e adulto.[9]

Il secondo episodio della prima stagione è stato presentato all'Annecy International Film Festival nel giugno 2015,[10] mentre nel 2016 la serie è stata candidata agli Annie Awards.[11]


Altri media



Libri e fumetti


Dopo il successo della serie è stata pubblicata una serie a fumetti basata sulla serie TV, distribuita nel settembre 2016 dalla Disney Comics, dal titolo: Star vs. the Forces of Evil: Deep Trouble. La trama vede Marco e Star che tentano di scagionare Principessa Volante Testa di Pony, accusata di vandalismo in un regno sottomarino, popolato da pesci, delfini, squali e molte altre creature antropomorfe. Composta da otto volumi, la serie è ambienta nell'arco narrativo tra il finale della prima stagione e l'inizio della seconda, ma nel 2018 due anni dopo l'inizio di questa "serie" a fumetti a causa degli scarsi dati di vendita la Disney decise di cancellare il progetto.[12][13]

Dopo il finale della seconda stagione, negli Stati Uniti è stato pubblicato un libro chiamato Star and Marco's Guide to Mastering Every Dimension, scritto da Amber Benson e Dominic Bisignano e pubblicato il 7 marzo 2017 da Disney Press.[14][15]

Dopo il finale della terza stagione, negli Stati Uniti è stato pubblicato un libro chiamato Star vs the Forces of Evil: The Magic Book of Spells, scritto dalla creatrice della serie Daron Nefcy e da Amber Benson, pubblicato l'11 settembre 2018 da Disney Press. Gli illustratori del libro sono stati Daron Nefcy e Dominic Bisignano.


Videogioco


Oltre alla serie è stato prodotto anche un videogioco online gratuito in 2D, disponile sul sito di Disney XD, dal titolo, Marco & Star contro le forze del male: cattura creature. La storia vede Marco e Star affrontare creature uscite dalla Bacchetta magica di Star e lo scopo del gioco è quello di catturarle tutte. Il gioco è un classico puzzle diviso in quindici livelli, in cui vanno create delle file con tre o più figure identiche all'interno di una griglia, composto da diverse creature di diverso colore. Le mosse possono essere orizzontali e/o verticali, si hanno a disposizione diversi tipi di mosse e dei bonus che possono aiutare il giocatore a disfarsi delle piccole creature.


Note


  1. In collaborazione con:
    • Mercury Filmworks (stagione 1, ep.1-5, ep.15 in poi)
    • Toon City (stagione 1, ep.16 in poi)
    • Rough Draft Korea Co. Ltd (stagione 1, ep.15 in poi)
    • Synergy Animation (stagione 3 in poi)
  2. Ricorda molto i mitologici kappa giapponesi.
  3. Il "Regno degli Inferi" si trova su Mewni, ed è governato dai suoi genitori, i Lucitors.
  4. Exclusive: Star Vs. The Forces Of Evil TV Movie Coming This Summer. ComicBook.com
  5. (EN) Variety.com, Disney XD Sets Animated Ratings High with Premiere of ‘Star vs. the Forces of Evil’, su variety.com, 6 aprile 2015.
  6. Star vs. the Forces of Evil: Season 1 - Rotten Tomatoes
  7. (EN) epicstream.com, Epicstream - Top 10 series of 2015, su epicstream.com, 26 marzo 2016.
  8. (EN) The A.V. Club, tv.avclub.com, https://tv.avclub.com/star-vs-the-forces-of-evil-star-comes-to-earth-party-1798182442.
  9. (EN) epicstream.com, You Should Give Star Vs The Forces of Evil a Try, su themarysue.com, 18 luglio 2015.
  10. (EN) Ellen Wolff, Annecy Animation Festival hosts toon legends - Variety, su variety.com, 22 luglio 2015.
  11. (EN) Carolyn Giardina, 2016 Annie Award Winners - Hollywood Reporter, su hollywoodreporter.com, 6 febbraio 2016.
  12. (EN) Laughing Place Disneyi, Star vs. The Forces of Evil" Season 2 to Kick Off July 11 on Disney XD - LaughingPlace.com, su daronnefcy.com, 27 maggio 2017. URL consultato il 27 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2017).
  13. (EN) This is the 1st cover of the new Star original..., su laughingplace.com, 31 maggio 2017. URL consultato il 31 maggio 2017.
  14. (EN) Amber Benson, Star vs. the Forces of Evil Star and Marco's Guide to Mastering Every Dimension, su amazon.com, 7 marzo 2017. URL consultato il 27 maggio 2017.
  15. (EN) hollywoodreporter.com, Disney XD Renews Al Yankovic's 'Milo Murphy's Law,' Eden Sher's 'Star vs. The Forces of Evil' (Exclusive), su hollywoodreporter.com. URL consultato il 27 maggio 2017.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Disney
Portale Televisione

На других языках


[en] Star vs. the Forces of Evil

Star vs. the Forces of Evil is an American animated magical girl television series created by Daron Nefcy and developed by Jordana Arkin and Dave Wasson, which aired on Disney Channel and Disney XD.[1] It is the first Disney XD series created by a woman, and the third overall for Disney Television Animation (following Pepper Ann from 1997 and Doc McStuffins from 2012).

[es] Star vs. the Forces of Evil

Star vs. the Forces of Evil (Star contra las Fuerzas del Mal en España y Star vs. las Fuerzas del Mal en Hispanoamérica[1][2]) es una serie de televisión animada estadounidense producida por Disney Television Animation para Disney XD.[3] Se lanzó al aire un pre-estreno el 18 de enero de 2015 en Disney Channel, pero oficialmente se estrenó el 30 de marzo de 2015 en Disney XD. En Latinoamérica, la serie se pre-estrenó en Disney XD el 22 de agosto de 2015, seguido por el estreno oficial el 14 de septiembre.[4] En España, la serie se estrenó en Disney XD el 24 de octubre de 2015.[5]
- [it] Marco e Star contro le forze del male

[ru] Звёздная принцесса и силы зла

«Звёздная принцесса и силы зла» (также известно как «Стар против Сил Зла»; англ. Star vs. the Forces of Evil) — американский анимационный мультсериал, созданный студией «Disney Television Animation». Премьера мультсериала состоялась 18 января 2015 года на Канале Disney и 30 марта 2015 года на Disney XD. На российском канале Disney премьера состоялась 5 сентября 2016 года. После выхода первой серии первого сезона, сериал сразу же был продлён на второй сезон. 4 марта 2016 года сериал был продлён на третий сезон[2], а 28 февраля 2017 года он был продлён на четвёртый сезон, который завершил историю главных героев.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии