fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Musica maestro (Make Mine Music) è un film a 10 storie del 1946 diretto da Jack Kinney, Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Robert Cormack e Joshua Meador. È un film d'animazione prodotto da Walt Disney e uscito negli USA il 20 aprile 1946, distribuito dalla RKO Radio Pictures. È l'ottavo Classico Disney.

Musica maestro
Scena di Pierino e il lupo
Titolo originaleMake Mine Music
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1946
Durata74 min
Dati tecniciTechnicolor
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, musicale
RegiaJack Kinney, Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Robert Cormack, Joshua Meador
SceneggiaturaHomer Brightman, Dick Huemer, Dick Kinney, John Walbridge, Tom Oreb, Dick Shaw, Eric Gurney, Sylvia Moberly-Holland, T. Hee, Erdman Penner, Dick Kelsey, James Bodrero, Roy Williams, Cap Palmer, Jesse Marsh, Erwin Graham
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRKO Radio Pictures
Effetti specialiGeorge Rowley, Andy Engman, Jack Boyd, Brad Case, Don Patterson
MusicheCharles Wolcott, Ken Darby, Oliver Wallace, Edward H. Plumb
ScenografiaKendall O'Connor, Charles Philippi, Hugh Hennesy, Don DaGradi, Al Zinnen, Lance Nolley, Ed Benedict, Charles Payzant, John Niendorff
Art directorMary Blair, John Hench, Elmer Plummer
AnimatoriLes Clark, Eric Larson, Ward Kimball, John Lounsbery, Milt Kahl, Ollie Johnston, John Sibley, Fred Moore, Hal King, Hugh Fraser, Judge Whitaker, Jack Campbell, Harvey Toombs, Cliff Nordberg, Tom Massey, Bill Justice, Phil Duncan, Al Bertino, Hal Ambro, John McManus, Ken O'Brien
SfondiClaude Coats, Ray Huffine, Art Riley, Al Dempster, Ralph Hulett, Thelma Witmer, Merle Cox, Jimi Trout
Interpreti e personaggi
  • Benny Goodman: Sé stesso
  • Tatiana Riabouchinska: Sé stessa
  • David Lichine: Sé stesso
Doppiatori originali
  • Nelson Eddy: Narratore e personaggi de La balena che voleva cantare all'Opera
  • Dinah Shore: Sé stessa
  • The Andrews Sisters: Sé stesse
  • Jerry Colonna: Narratore di Casey at the Bat
  • Andy Russell: Sé stesso
  • Sterling Holloway: Narratore di Pierino e il lupo
  • The Pied Pipers: Sé stessi
  • The King's Men: Sé stessi
  • Ken Darby: Sé stessi
  • Thurl Ravenscroft: Cantante
Doppiatori italiani
  • Stefano Sibaldi: Narratore di Pierino e il lupo
  • Alberto Sordi: Narratore de La balena che voleva cantare all'Opera
  • Quartetto Cetra: The King's Men, The Andrews Sisters
  • Alberto Rabagliati: Ken Darby
  • Natalino Otto: Andy Russell
  • Saturno Meletti: Narratore e personaggi de La balena che voleva cantare all'Opera
Episodi
  • I Testoni e i Cuticagna
  • Palude Blu
  • Quando i gatti si riuniscono
  • Senza te
  • Casey at the Bat
  • Due silhouette
  • Pierino e il lupo
  • After You've Gone
  • Gianni Di Feltro e Alice Di Paglia
  • La balena che voleva cantare all'Opera

Durante la seconda guerra mondiale, gran parte del personale di Walt Disney era arruolato nell'esercito, e quelli rimasti venivano chiamati dal governo degli Stati Uniti a fare film di formazione e di propaganda. Di conseguenza nello studio restarono incompiute numerose idee di storia. Al fine di mantenere la divisione lungometraggi in vita in questo momento difficile, lo studio produsse sei film collettivi tra cui questo, composto da vari segmenti indipendenti impostati sulla musica. Questo è il terzo film collettivo, dopo Saludos Amigos e I tre caballeros. Il film ricevette recensioni positive, ma il primo segmento, I Testoni e i Cuticagna, venne criticato per l'eccesso di violenza.

Il direttore musicale del film fu Al Sack.[1] Il film partecipò in concorso al Festival di Cannes 1946, vincendo il Grand Prix International du dessin animé (Gran Premio Internazionale di disegno animato).[2]


Trama



Episodi



I Testoni e i Cuticagna

Il primo segmento diretto da Jack Kinney è caratterizzato dal gruppo vocale radiofonico King's Men (sostituiti nell'edizione italiana dal Quartetto Cetra) che canta la storia di una faida tra due clan di montagna, interrotta quando due giovani provenienti da ogni lato si innamorano.


Palude Blu

Questo segmento, sempre diretto da Jack Kinney, contiene l'animazione originariamente destinata a Fantasia usando la composizione musicale Clair de Lune di Claude Debussy. Tuttavia, quando Musica, maestro! uscì Clair de Lune fu sostituita dalla nuova canzone Palude Blu, eseguita dai Ken Darby Singers (sostituiti nell'edizione italiana da Alberto Rabagliati).


Quando i gatti si riuniscono

Questo episodio (ancora diretto da Jack Kinney) fu uno dei due segmenti a cui contribuì Benny Goodman: un'inquadratura innovativa in cui la matita disegna le azioni mentre stanno accadendo, e in cui gli adolescenti degli anni '40 vengono trascinati dalla popular music.


Senza te

Questo segmento di Josh Meador è una ballata sull'amore perduto, cantata da Andy Russell (sostituito nell'edizione italiana da Natalino Otto).


Casey at the Bat

Questo segmento di Jack Kinney è caratterizzato da Jerry Colonna che recita l'omonima poesia di Ernest Thayer sul giocatore di baseball arrogante la cui sfrontatezza ed esagerata fiducia nelle proprie capacità, diventano la sua rovina.


Due silhouette

Questo segmento di Jack Kinney vede due ballerini live-action, David Lichine e Tatiana Riabouchinska, che si muovono in silhouette con sfondi animati e personaggi. Dinah Shore cantò la canzone del titolo.


Pierino e il lupo

Questo segmento di Clyde Geronimi è una drammatizzazione animata della composizione musicale del 1936 di Sergej Prokofiev, narrata dall'attore Sterling Holloway (sostituito nell'edizione italiana da Stefano Sibaldi). Un ragazzo russo di nome Pierino parte nella foresta per cacciare il lupo con i suoi amici animali: l'uccellino Sasha, l'anatra Sonia e il gatto Ivan. Ogni personaggio è rappresentato da un accompagnamento musicale specifico: Pierino dagli archi, Sasha dal flauto, Sonia dall'oboe, Ivan dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni e i cacciatori dai timpani.


After You've Gone

In questo segmento di Hamilton Luske tornano Benny Goodman e la sua orchestra come quattro strumenti antropomorfizzati che sfilano attraverso un parco giochi musicale.


Gianni di Feltro e Alice di Paglia

Questo segmento di Jack Kinney racconta la romantica storia di due cappelli, Gianni di Feltro e Alice di Paglia, che si innamorano in una vetrina di un grande magazzino. Quando Alice viene venduta, Gianni fa di tutto per ritrovarla. Alla fine, per puro caso, si incontrano di nuovo e vivono felici e contenti insieme, fianco a fianco. Il segmento è cantato dalle Andrews Sisters (sostituite nell'edizione italiana dal Quartetto Cetra).


La balena che voleva cantare all'Opera

Il segmento finale di Hamilton Luske Clyde Geronimi racconta il finale agrodolce su Gianni (Willy in originale), una balena con un incredibile talento musicale, il cui sogno è di cantare all'Opera. In tutta la città gira la voce che ci sia una balena che canta l'opera. Scienziati e non scienziati si dividono sulla questione. Anche un famoso impresario di nome Tetti-Tatti inizia a studiare il fenomeno e alla fine presume che la balena abbia inghiottito un cantante d'opera. Il miope impresario si propone quindi di uccidere Gianni e salvare il presunto artista e i giornali annunciano la sua spedizione con una baleniera. Un gabbiano amico di Gianni mostra eccitato il giornale alla balena, credendo erroneamente che l'impresario voglia scritturare Gianni e tutti i suoi amici credono che questa sia la sua grande occasione per esibirsi a teatro, così Gianni va incontro alla barca e canta per Tetti-Tatti, dimostrando di poter cantare in tre registri vocali, anche con tre voci contemporaneamente.

Dopo aver sentito cantare Gianni, Tetti-Tatti arriva a credere che la balena abbia inghiottito non uno, ma tre cantanti, e lo insegue con un arpione su una barca assieme agli uomini del suo equipaggio: questi, sentendo cantare Gianni, provano a fermare l'impresario, fino ad immobilizzarlo. Ha inizio una lunga sequenza onirica nella quale Gianni immagina di cantare all'opera in innumerevoli ruoli, ottenendo un successo mondiale. Alla fine, si ritorna bruscamente alla realtà con l'improvviso arpionamento di Gianni. Il narratore rassicura però che la balena continuerà a cantare in cielo. Chiedendo agli spettatori di non avercela troppo con Tetti-Tatti, in quanto, spesso succede che le grandi sorprese, del mondo, difficilmente possono essere comprese dalle persone.

Nelson Eddy narra ed effettua tutte le voci in questo segmento (nell'edizione italiana viene sostituito da Alberto Sordi e Saturno Meletti). Come Gianni la balena, Eddy cantò tutte e tre le voci maschili nella prima parte del Sestetto dall'opera Lucia di Lammermoor di Donizetti.


Distribuzione



Data di uscita


Le date di uscita internazionali sono state:


Edizione italiana


L'edizione italiana del film, a cura di Alberto Liberati, presenta alcune modifiche sostanziali rispetto a quella originale:

Il doppiaggio del film venne eseguito negli stabilimenti Fono Roma dalla C.D.C. e diretto da Mario Almirante. La consulenza musicale è di Alberto Paoletti.


Edizioni home video


Il film fu distribuito in VHS, Betamax e Video 2000 in Italia nel giugno 1983 per il noleggio; venne utilizzato il master video originale, incluso il segmento Casey at the Bat che fu presentato in inglese.[3] Una nuova edizione VHS per il noleggio, con minime variazioni rispetto alla prima, fu pubblicata nell'aprile 1989.[4]

In America del Nord il film fu distribuito in VHS e DVD-Video il 6 giugno 2000 nella collana Walt Disney Gold Classic Collection. Questa versione presenta una leggera censura nel segmento Quando i gatti si riuniscono, dove è stato rimosso il seno della ragazza che esce dalla doccia, ed è completamente priva del segmento I Testoni e i Cuticagna a causa degli scontri a fuoco che vi sono presenti (dai titoli di testa furono quindi rimossi i King's Men). Il DVD include come extra i corti Il paese della musica, Fanfara e Sinfonia della fattoria.[5]

In Italia l'uscita in DVD fu annunciata inizialmente per novembre 2003, ma è avvenuta solo il 2 novembre 2016 in un'edizione rimasterizzata, nuovamente senza il segmento Casey at the Bat; il DVD include gli stessi corti extra dell'edizione nordamericana.[6]


Note


  1. Al Sack and Disney, in St. Petersburg Times, Times Publishing Company, 19 maggio 1946, p. 38. URL consultato il 13 luglio 2012.
  2. Festival de Cannes: Make Mine Music, in festival-cannes.com. URL consultato il 3 gennaio 2009.
  3. Musica maestro - VHS Disney Neon Mickey giugno 1983, su Disney: Tapes & More. URL consultato il 18 settembre 2021.
  4. Musica maestro - VHS terza edizione 1989, su Disney: Tapes & More. URL consultato il 18 settembre 2021.
  5. (EN) Make Mine Music DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 5 aprile 2016.
  6. Musica Maestro, su amazon.it. URL consultato il 2 novembre 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Musica

На других языках


[en] Make Mine Music

Make Mine Music is a 1946 American animated musical anthology film produced by Walt Disney and released by RKO Radio Pictures. It is the 8th Disney feature animated film, released on April 20, 1946.

[es] Música maestro

Música, maestro es un largometraje animado de 1946, producido por Walt Disney Pictures y distribuido por RKO Radio Pictures. Es el octavo de los clásicos de Películas de Walt Disney Animation Studios.Es considerada una "película-paquete", por ser un largometraje compuesto de varios segmentos. Durante la Segunda Guerra Mundial buena parte del material que los estudios producían estuvo enfocado hacia la propaganda, por lo que muchas historias quedaron sin terminar. Como otros, este largometraje está por ende compuesto por varios segmentos, sin que exista relación alguna entre uno y otro, solo que todos son musicales entre sí.
- [it] Musica maestro (film 1946)

[ru] Сыграй мою музыку

«Сыгра́й мою́ му́зыку» (англ. Make Mine Music) — полнометражный мультипликационный фильм студии Уолта Диснея, впервые показанный в кинотеатрах 15 августа 1946 года. Является восьмым классическим мультфильмом кинокомпании Walt Disney Productions. «Сыграй мою музыку» был показан на Каннском кинофестивале 1946 года[4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии