Non tormentarmi, Nagatoro! (イジらないで、長瀞さんIjiranaide, Nagatoro-san?,lett."Per favore non bullizzarmi, Nagatoro"), anche conosciuto col titolo internazionale Don't Toy with Me, Miss Nagatoro, è un manga scritto e disegnato da Nanashi,[5] noto anche come 774,[6] e serializzato da Kōdansha sulla sua rivista webmanga per app online Magazine Pocket,[7][8] dal 1º novembre 2017.[5] In Italia l'opera è distribuita dalla J-Pop dal 27 ottobre 2021.[9]
Non tormentarmi, Nagatoro!
イジらないで、長瀞さん (Ijiranaide, Nagatoro-san)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Hayase Nagatoro
Prima dell'uscita regolare, 774 aveva pubblicato una prima versione della storia sotto forma di fumetto online in quattro capitoli da una tavola per pagina sulla comunità online di artisti Pixiv dal 16 agosto 2011[10] fino al 25 dicembre 2015[11] con cadenza irregolare.
Un adattamento anime, prodotto da Telecom Animation Film, è stato annunciato il 2 luglio 2020[12] e trasmesso in Giappone da Tokyo MX[13] dall'11 aprile[3][4] al 26 giugno 2021.
Trama
Naoto, un timido ragazzo al secondo anno delle superiori incontra una ragazza del primo anno, Nagatoro, e la sua vita tranquilla e monotona viene completamente sconvolta: tutto ha inizio quando, in biblioteca, lei e le sue amiche notano le pagine di un manga accidentalmente caduto a terra al giovane e da lui stesso disegnato; dopo che il gruppetto comincia a commentarle in modo sprezzante, Nagatoro si rende conto dell'imbarazzo del senpai e lo deride fino a ridurlo alle lacrime. Da quel giorno, Nagatoro passa le sue giornate in compagnia di Naoto, bullizzandolo, insultandolo e stuzzicandolo di continuo. Nel giro di poco tempo diventa però sempre più evidente (per il lettore e gli altri personaggi, ma non per il protagonista) che gli atteggiamenti della ragazza siano in realtà sardonici, ben intenzionati e civettuoli, e che la ragazza abbia sviluppato affetto nei suoi confronti: col progredire delle vicende, infatti, tra i due inizia a sbocciare qualcosa.
Una ragazza al primo anno delle superiori, energica, atletica, popolare e piuttosto sadica che si diverte a torturare il suo senpai, sebbene risulti evidente che in realtà provi qualcosa per lui. Nonostante lo tratti con una certa spietatezza e spesso lo definisca "disgustoso", dimostra (più o meno apertamente) di avere molto a cuore il bene del ragazzo, di apprezzare molto la sua compagnia e di essere determinata a spronarlo ad avere più fiducia nelle sue capacità; non è raro inoltre che sia perfino gelosa di lui, che prenda le sue difese quando le sue amiche lo prendono di mira o che si scusi se capisce di avere esagerato. Sebbene stuzzichi di continuo "Senpai" con frecciatine erotiche, ha più volte dato prova di essere incredibilmente impacciata, sensibile ed insicura nei confronti della sessualità. Le sue caratteristiche peculiari sono la bassa statura, la carnagione ed i capelli scuri, le pupille sottili ed i canini pronunciati che ne risaltano il sorrisetto arrogante. Della sua famiglia si sa che ha un fratello maggiore, Ichirō, una sorella maggiore innominata e che i suoi genitori lavorano spesso fino a tardi. Fa parte del club di nuoto ma come hobby pratica varie arti marziali e ha in particolare una grande passione per il judo.
Le sue amiche la chiamano col vezzeggiativo "Hayacchi" (はやっちHayatchi?).
Ragazzo al secondo anno delle superiori, introverso, timido, riservato e a tratti otaku con una grande passione per il disegno e la pittura. Vista la sua indole solitaria, debole e remissiva, è spesso vittima di bullismo da parte dei compagni e a scuola non ha quasi nessun amico ma, col progredire della storia, lega parecchio con Nagatoro e le sue amiche, le quali, pur divertendosi a punzecchiarlo, lo considerano di fatto parte del gruppo. Sebbene la trovi irritante, si affeziona molto a Nagatoro, ammette fin dal principio che gli piace averla attorno e sviluppa dei chiari sentimenti nei suoi confronti, che tuttavia nega puntualmente ogniqualvolta vengano sottolineati. Inizialmente dotato di bassa autostima e completamente a disagio con l'altro sesso; tanto da non riuscire nemmeno a parlare a una ragazza o a guardare qualcuno negli occhi, grazie al tempo trascorso con Nagatoro diventa visibilmente più sciolto ed acquisisce più fiducia in sé stesso. Le sue caratteristiche peculiari sono la corporatura esile, la carnagione pallida e i capelli castani mossi, spesso paragonati al vello di una pecora. Fa parte del club di arte, del quale tuttavia è l'unico membro.
Nagatoro gli impedisce di presentarsi nel terzo capitolo e lo chiama sempre e solo "Senpai", tuttavia il suo nome viene rivelato nella seconda parte, inoltre i suoi pochi amici lo chiamano "Nao-kun" (直くんNao-kun?).
Una ragazza del primo anno dal carattere pungente, cinico e malizioso, ma molto più matura delle sue coetanee. Gamo-chan può essere considerata la migliore amica di Nagatoro, e condivide con lei un legame particolarmente profondo, nonostante non perdano occasione di stuzzicarsi a vicenda e sembrino avere una sorta di rivalità amichevole che, talvolta, le porta ad arrivare addirittura alle mani, salvo poi riappacificarsi subito. La sua famiglia gestisce una palestra di arti marziali, la "GAMOU Fighting Gym". È la prima a rendersi conto dei sentimenti provati dall'amica verso "Senpai" e, pur non avendo alcun interesse romantico nei confronti del ragazzo, si diverte a provocarlo per irritare Nagatoro. Sebbene sia la più irriverente ed irrispettosa del gruppo nei confronti del protagonista, che chiama col dispregiativo "Paisen" (パイセンPaisen?), ha dimostrato di considerarlo un amico, si è spesso prodigata per aiutarlo ed il loro rapporto migliora vistosamente col progredire delle vicende. Nella seconda parte del manga viene rivelata la sua infatuazione per il fratello maggiore di Nagatoro. Le sue caratteristiche peculiari sono la corporatura alta e prosperosa, i capelli arancioni arruffati e il larghissimo sorriso acuminato pressoché indelebile.
Una ragazza del primo anno dalla personalità svampita e distratta. Yoshi è una delle amiche di Nagatoro ed è generalmente contraddistinta dal ripetere qualsiasi cosa dicano quest'ultima o Gamo-chan, con cui è sempre in coppia e che aiuta sempre in qualsiasi cosa abbia in mente. Gli altri personaggi lasciano spesso a intendere che Yoshi non sia particolarmente sveglia ed il suo rendimento scolastico è il peggiore del gruppo, tuttavia è sicuramente la più energica e volenterosa tra le amiche della protagonista; una gag ricorrente è inoltre mostrarla capace di prodezze fisiche alla stregua del sovrumano. È una grande appassionata di peluche e ha l'abitudine di organizzare degli appuntamenti combinati per Nagatoro, nonostante quest'ultima non voglia. Le sue caratteristiche peculiari sono l'espressione vacua, i capelli biondo scuro raccolti in codini e la postura curva dovuta all'ampio seno.
Una ragazza del primo anno, civettuola e pigra ma relativamente dolce. Sakura è il terzo componente del gruppo di amiche di Nagatoro e, a differenza di Gamo-chan e Yoshi, è sempre molto educata e gentile con "Senpai" cui però lancia spesso frecciatine maliziose. È la più corteggiata del gruppo e ha molta più esperienza coi ragazzi rispetto alle amiche, avendo numerosi spasimanti che si competono le sue attenzioni; nonostante spesso si approfitti di ciò, Sakura non si considera una "spezza cuori" e rimane terrorizzata quando un ragazzo diviene tanto ossessionato da lei da iniziare a stalkerarla. Nonostante il carattere indolente, stando a un dialogo nel primo capitolo, è l'unica del quartetto di ragazze ad avere un lavoro part-time. Le sue caratteristiche peculiari sono gli occhi a mezz'asta - poi sostituiti da uno sguardo vispo - ed il look da kogal con capelli biondi e carnagione scura.
Sana Sunomiya (須ノ宮 さなSunomiya Sana?) / Presidentessa (部長Buchō?)
Una ragazza del terzo anno dal carattere severo, serio, inflessibile ma anche piuttosto esibizionista. Presidentessa del club di arte cui è iscritto "Senpai" ha abbandonato le attività all'inizio del suo ultimo anno di liceo lasciando tutto in mano al ragazzo, che sembra avere una cotta per lei, tanto da essersi ispirato alla sua fisionomia per l'eroina del suo manga. Ha un'idea dell'arte piuttosto radicale, tendente alla performance art, e realizza spesso dei propri autoritratti di nudo, da molti ritenuti allo stregua di pornografia. Col proseguire della serie inizia a frequentare l'Università delle arti di Tokyo. Tratta sempre "Senpai" con rispetto e condivide con lui un rapporto di grande fiducia, cosa che ingelosisce notevolmente Nagatoro. Le sue caratteristiche peculiari sono i lunghi capelli nero-violacei lisci, l'alta statura e il seno sproporzionatamente grande.
Una ragazza che comincia il suo primo anno di scuola quando Nagatoro e "Senpai" iniziano rispettivamente il loro secondo ed ultimo anno. Cugina della Presidentessa ed ex-kōhai del protagonista alle medie, Sunomiya si iscrive al club di arte del liceo divenendone l'unico membro oltre al protagonista. Nonostante Nagatoro la prenda immediatamente in antipatia considerandola una rivale, specie per via della propensione alla nudità pubblica che condivide con la cugina, ma a dispetto di ciò, Sunomiya diviene subito una convinta sostenitrice del rapporto tra la ragazza e "Senpai", notando quanto l'arte di quest'ultimo sia migliorata grazie all'influenza della ragazza. Fisicamente appare pressoché identica alla Presidentessa, sebbene più bassa e con i capelli tagliati a caschetto.
La sorella maggiore di Nagatoro, dal carattere calmo, allegro e accomodante ma anche malizioso quanto quello della sorella, con cui condivide un rapporto molto intimo e confidenziale. È una studentessa universitaria che adora prendersi cura e viziare la sua sorellina, sebbene non manchi di stuzzicarla e, occasionalmente, metterla in imbarazzo; tuttavia è una sorta di modello e punto di riferimento per Nagatoro, nonché perfettamente consapevole dei sentimenti provati da quest'ultima verso "Senpai". Fisicamente molto simile alla sorella, sebbene più alta e prosperosa, le sue caratteristiche peculiari sono il neo sotto l'occhio sinistro, il sorriso gentile e i capelli nero pece - successivamente decolorati - che le ricadono con una frangia sul viso.
Ichirō Nagatoro (長瀞 一郎Nagatoro Ichirō?)
Il primogenito della famiglia Nagatoro, di carattere rilassato, amichevole e alla mano, sebbene secondo "Senpai" sia in grado di emanare la stessa aura intimidatoria delle sue sorelle. È uno studente universitario appassionato di picchiaduro e sport da combattimento, interesse che ha trasmesso alla sorella minore insegnandole a combattere personalmente; nonostante siano entrambi molto competitivi e amino provocarsi, lui e la protagonista sono profondamente affezionati l'uno all'altra e passano molto tempo assieme. Fisicamente è caratterizzato come uno "Yankee" con vari piercing alle orecchie, capelli biondi tinti raccolti in una coda alta e rasati alle tempie.
Seppur con un taglio di capelli diverso, è il solo personaggio che appare nel webcomic oltre ai due protagonisti.
Rabi-chan (ラビちゃんRabi-chan?)
Una compagna di classe di Nagatoro e della sua cricca, che spesso frequenta assieme alla sua amica Nekoba. Dal carattere docile ed amichevole ma anche, a tratti, un po' svampita, Rabi-chan è la sola ragazza del gruppo ad avere un ragazzo, in quanto al suo capitolo di debutto viene rivelato che ha intrapreso una relazione sentimentale con un membro della squadra di pallacanestro della scuola; che le sue amiche descrivono come "arrogante" ma con cui ha in seguito dimostrato di avere una forte complicità. Le sue caratteristiche peculiari sono gli occhi molto più grandi rispetto agli altri personaggi e i capelli raccolti in codini bassi arricciati alle estremità e legati da due nastri simili a fiocchi.
Nekoba (ネコバNekoba?)
Una compagna di classe di Nagatoro e della sua cricca, che spesso frequenta assieme alla sua amica Rabi-chan. Curiosa e chiacchierona, Nekoba è incredibilmente intuitiva e adora i pettegolezzi - in particolare se di natura romantica - ma a dispetto di ciò viene lasciato ad intendere non sia molto fortunata in materia sentimentale ed è dipinta come "eternamente single", sebbene in seguito si fidanzi con un ragazzo che considera "dolce ma un po' otaku". Apparentemente, inoltre, è una ragazza molto poco paziente e fatica a gestire la rabbia. Le sue caratteristiche peculiari sono l'alta statura, i capelli a caschetto e lo sguardo da gatta contraddistinto da un lieve strabismo di Venere.
Coetanea di Nagatoro ed espertissima judoka candidata alla squadra olimpica. Da bambine, lei e la protagonista si allenavano nella stessa palestra, ma quando Orihara, inizialmente debole e poco dotata, ha iniziato a migliorare grazie al duro lavoro raggiungendo un livello tale da riuscire a sconfiggere Nagatoro con grande facilità, quest'ultima ha perso la passione e la fiducia in sé, ritrovandola solo molti anni dopo grazie all'incoraggiamento di "Senpai". Nonostante Nagatoro la disprezzi e la tratti freddamente, Orihara sembra non accorgersi del suo astio ed è anzi sempre amichevole ed entusiasta quando parla con lei. Le sue caratteristiche peculiari sono i capelli nocciola raccolti in una coda di cavallo, lo sguardo vispo e i brillanti occhi verdi.
Takao (高尾Takao?)
Compagno di classe ed amico di Senpai, dal carattere pigro e remissivo ma anche piuttosto pratico, sbrigativo ed entusiasta. Takao dimostra in più occasioni di invidiare l'intimità che l'amico condivide col gruppo delle ragazze, che trova anch'egli estremamente attraenti sebbene, qualora una di esse gli rivolga la parola, arrossisca e fatichi ad esprimersi. È caratterizzato dalla corporatura alta ed asciutta, i capelli arruffati e i grandi occhi espressivi.
Hino (日野Hino?)
Compagno di classe ed altro amico di Senpai, Hino è un ragazzo pungente e sarcastico che fa spesso commenti cinici; inizialmente sembra pressoché disinteressato alle ragazze ma, in seguito si dimostra tutt'altro che immune al fascino di Sakura. Probabilmente per maturazione tardiva, fisicamente è molto più basso degli altri personaggi e più simile a un bambino che a un adolescente, porta i capelli a caschetto e ha sempre un viso calmo e inespressivo.
Shikki (シッキーShikkī?)
Coetanea di Nagatoro e membro di spicco del club femminile di judo della scuola, dove per la sua abilità è nota col soprannome di "Deva", alle medie è stata rivale della protagonista e, dopo essere stata sconfitta, ha iniziato a nutrire un grande rispetto verso di lei, tuttavia quando Nagatoro ha rinunciato allo sport per via della sconfitta contro Orihara, Shikki si è ritenuta personalmente offesa e ha iniziato a portarle rancore. Quando però la protagonista decide di tornare a praticare judo, il rapporto tra le due inizia a migliorare, anche grazie all'intervento di "Senpai". Le sue caratteristiche principali sono il carattere a tratti da tsundere, l'imponente statura e le forme giunoniche.
Fujimin (ふじみんFujimin?)
Amica di Shikki e anch'essa membro del club di judo, sebbene alle medie praticasse il kendō, cosa che la rende un'eccezionale spadaccina. Fujimin ha un olfatto sovrumano ed è in grado di riconoscere una persona dal suo odore naturale come fosse un segugio. Impulsiva e testarda, solitamente provoca guai assieme all'altra ragazza del gruppo e, nel corso della storia, sviluppa una forte rivalità con Gamo-chan. È caratterizzata dagli occhi grandi che sembrano avere una doppia iride e le conferiscono uno sguardo ipnotico.
Media
Manga
Nanashi ha cominciato a pubblicare attraverso Pixiv i suoi manga e le sue opere, tra cui una prima versione di Nagatoro, nell'estate del 2011.[6] Successivamente Kōdansha ha iniziato a serializzare l'opera attraverso la sua rivista webmanga Magazine Pocket a partire dal 1º novembre 2017 e, il 9 marzo 2018, è stato pubblicato il primo volume tankōbon per l'etichetta Shōnen Magazine Comics.[5]
Nel febbraio 2019, la seiyū Tomoyo Kurosawa ha dato voce alla protagonista in uno spot pubblicitario.[14]
In Italia la serie viene pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop dal 27 ottobre 2021.[9]
Il 2 luglio 2020 è stato annunciato un adattamento anime, prodotto da Telecom Animation Film e diretto da Hirokazu Hanai,[12] che è andato in onda dall'11 aprile al 26 giugno 2021[3][4] sull'emittente Tokyo MX.[13] La composizione della serie è a cura di Taku Kishimoto, col character design di Misaki Suzuki e la colonna sonora composta da Gin (BUSTED ROSE).[12] La sigla d'apertura EASY LOVE è cantata da Sumire Uesaka,[49] seiyū della protagonista[12], mentre la sigla di chiusura Colorful Canvas (カラフル・キャンバスKarafuru Kyanbasu?) è cantata dalla Uesaka, assieme a Mikako Komatsu, Aina Suzuki e Shiori Izawa, rispettivamente voci di Gamo-chan, Yoshi e Sakura.
I diritti internazionali al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll che pubblicherà la serie in versione sottotitolata in vari Paesi del mondo, tra cui l'Italia.[50]
Il 23 ottobre 2021 è stata annunciata la seconda stagione.[51][52] Intitolata Don't Toy with Me, Miss Nagatoro 2nd Attack, la seconda stagione sarà diretta da Shinji Ushiro e prodotta da OLM, in sostituzione di Hanai e Telecom Animation Film. Il resto dello staff principale tornerà a ricorprire i medesimi ruoli della prima stagione. È prevista per gennaio 2023.[53]
Senpai, sei tutto rosso! 「センパイ、顔真っ赤っスよ〜?」-Senpai, kao makkassu yo〜?Senpai, potresti anche... 「センパイは、もうちょっと…」-Senpai wa, mō chotto...
2 maggio 2021
5
La lana del senpai 「センパイのもこもこ」-Senpai no mokomokoGrazie, senpai! 「センパイ、ゴチっス!!」-Senpai, go-chissu!!
9 maggio 2021
6
Sei troppo buono, senpai 「センパイ、ちょろ過ぎる〜♥」-Senpai, choro sugiru〜♥Senpai! Andiamo al mare! 「センパイ!海、行きましょー!!」-Senpai! Umi, ikimashō!!
15 maggio 2021
7
Senpai, vuoi andare al festival? 「センパイ、お祭り行きませんか?」-Senpai, omatsuri ikimasen ka?Sembra proprio un appuntamento, vero, senpai? 「デートみたいっすね、センパイ」-Dēto mitaissu ne, senpaiAndiamo a casa, senpai 「帰りましょう、センパイ」-Kaerimashō, senpai
22 maggio 2021
8
Potrebbe essere divertente, senpai 「意外と楽しいかもしれないっスね、元センパイ♡」-Igai to tanoshii ka mo shirenaissu ne, moto senpai♡Giochiamo a carta-sasso-forbici, senpai!! 「じゃんけんしましょう、センパイ!!」-Janken shimashō, senpai!!
29 maggio 2021
9
Senpai sotto sotto è un pervertito!! 「センパイはムッツリだし!!」-Senpai wa muttsuri dashi!!Non esiste che un pervertito come senpai possa avere un appuntamento!! 「キモキモセンパイがまともにデート出来るわけ無いっしょ!!」-Kimokimo senpai ga matomo ni Dēto dekiru wakenaissho!!
5 giugno 2021
10
Sembri piuttosto rigido, senpai 「センパイって体、硬そーですよねぇ」-Senpaitte karada, kata sō desu yo nēLo faccio io per te, senpai!! 「やってやりますよ、センパイ!!」-Yatte yarimasu yo, senpai!!
12 giugno 2021
11
Cosa ne pensi tu, senpai? 「センパイはどう思ってんスか?」-Senpai wa dō omottensu ka?Mai che tu dica la verità, senpai 「素直じゃないんだからー、センパイはー♡」-Sunao ja nain da karā, senpai wā♡
19 giugno 2021
12
La primavera è arrivata anche per te, spregevole solitario e impopolare senpai? 「非モテはぐフナセンパイにもついに春が到来っスか〜?」-Himote hagu funa senpai ni mo tsui ni haru ga tōraissu ka〜?Hai sentito che ha parlato di amore, senpai? 「愛とか言われちゃってますよぉセンパーイ?」-Ai toka iwarechattemasu yoo senpāi?
26 giugno 2021
Videogiochi
Il 14 ottobre 2016, circa un anno prima della serializzazione del manga, è stato pubblicato un videogioco di fuga basato sul fumetto online Nagatoro-san, con un gameplay di circa dieci minuti e direttamente scaricabile dalla pagina Pixiv di Nanashi: Kōhai to bushitsu kara dasshutsu suru (後輩と部室から脱出するlett. "Fuga dall'aula del club con la kōhai"?).[55] Nel novembre 2017, alcuni fan hanno inoltre realizzato un videogioco in forma di visual novel interattiva con scelte e finali multipli, basato sui capitoli dell'opera pubblicata online da 774 ed intitolato The Nagatoro Saga (長瀞 さが?).
Accoglienza
In patria, nel novembre 2019 il manga ha venduto oltre un milione di copie,[56] successivamente salito a 1,2 milioni verso metà dell'anno successivo.[12] Nella classifica delle 100 serie manga più popolari del 2019 stilata da Reddit, Ijiranaide, Nagatoro-san si è posizionata all'ottavo posto,[57] divenendo il manga ecchi più letto al mondo.
A novembre 2020, la tiratura cumulativa delle serie, inclusa la versione elettronica, ha superato 1,3 milioni di copie.[58]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии