fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Paperino campione di hockey (The Hockey Champ) è un film del 1939 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 28 aprile 1939, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Paperino campione di hockey
Titolo originale
Titolo originaleThe Hockey Champ
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1939
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, sportivo
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks e Jack Hannah
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
Effetti specialiEd Aardal, Joseph Gayek e George Rowley
MusicheOliver Wallace
ScenografiaBill Herwig
AnimatoriPaul Allen, Larry Clemmons, Shamus Culhane, Eric Larson, John McManus, Lee Morehouse, Don Towsley e Bernard Wolf
Doppiatori originali
  • Clarence Nash: Paperino, Qui, Quo, Qua
Doppiatori italiani
  • Luca Eliani: Paperino
  • Laura Lenghi: Qui, Quo e Qua[1]

Il film è conosciuto anche coi titoli Hockey su ghiaccio, Hockey sul ghiaccio e Il campo di hockey.


Trama


Su un lago ghiacciato, Paperino deride Qui, Quo e Qua per il loro modo di giocare a hockey su ghiaccio e, dal momento che è un campione di hockey e ha pure vinto un trofeo, decide di sfidarli. Dopo il conto alla rovescia, Paperino, per seguire il paleo, si mette a pattinare a velocità elevata da una parte all'altra del lago e riesce diverse volte a segnare con facilità, mentre i nipotini lo guardano sbalorditi. Paperino li deride di nuovo, così loro decidono di unire le forze e, in questo modo, lui non riesce più a farsi valere. In seguito Paperino ingoia il paleo; Qui, Quo e Qua decidono allora di colpire lo zio e alla fine riescono a mandarlo in rete. Con la violenza del colpo, la rete si trasforma in una gabbia di dimensioni minuscole che imprigiona Paperino, il quale non può fare altro che infuriarsi.


Distribuzione



Cinema



VHS



DVD


Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1, Extreme Sports Fun e Paperino e i corti di Natale.


Note


  1. vhswd.altervista.org, 15 aprile 2020, http://vhswd.altervista.org/i-capolavori-di-qui-quo-qua/. URL consultato il 2 gennaio 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Hockey su ghiaccio

На других языках


[en] The Hockey Champ

The Hockey Champ is a 1939 Donald Duck short film, produced in Technicolor and released by Walt Disney Productions.[1]
- [it] Paperino campione di hockey

[ru] The Hockey Champ

The Hockey Champ[1] (с англ. — «Чемпион по хоккею») — анимационный мультфильм Уолта Диснея с участием Дональда Дака и его племянников, созданный в 1939 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии