fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Paperino sotto le armi (Donald Gets Drafted) è un film del 1942 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions ed uscito negli Stati Uniti il 1º maggio 1942, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Nel cartone animato, Paperino si arruola nell'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e segue la sua introduzione alla vita militare. Il film presentò la canzone The Army's Not the Army Anymore, di Carl Barks e Leigh Harline.[1]

Paperino sotto le armi
Titolo originale
Titolo originaleDonald Gets Drafted
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1942
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, guerra
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks, Jack Hannah e Harry Reeves
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusichePaul Smith
ScenografiaBill Herwig
AnimatoriPaul Allen, Jim Armstrong, Hal King, Ed Love, Ray Patterson, Retta Scott e Judge Whitaker
Doppiatori originali
  • Clarence Nash: Paperino
  • Billy Bletcher: Pietro
  • John McLeish: ufficiale, esaminatori
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale (1986)
  • Franco Latini: Paperino, Pietro, ufficiale, esaminatori

Ridoppiaggio (anni '90)

  • Luca Eliani: Paperino
  • Massimo Corvo: Pietro

Paperino sotto le armi fu il primo di una serie di sei corti in cui il protagonista presta il servizio militare durante la seconda guerra mondiale, e l'unico della serie ad avere un doppiaggio italiano degli anni '90. Il cartone animato rivelò anche per la prima volta il nome originale completo di Paperino - Donald Fauntleroy Duck - visto sul suo "ordine di reclutamento" dalla prima inquadratura del film.[2]


Trama


Dopo aver ricevuto un ordine di reclutamento, Paperino cammina pieno di entusiasmo verso l'ufficio di arruolamento locale. Giunto sul posto, presenta a un ufficiale la sua carta ed esprime il suo desiderio di volare sugli aerei delle forze aeree dell'esercito. Dopo un'approssimativa visita medica, Paperino è ritenuto idoneo, così viene fatto marciare, insieme agli altri soldati, all'interno del campo di addestramento militare dal sergente Pietro Gambadilegno. Paperino viene però distratto dai Douglas C-47 Skytrain che volano basso, ricordandogli che avrebbe preferito volare. La mancanza di concentrazione di Paperino lo porta a non seguire più il passo degli altri soldati e a tagliare la cravatta di Pietro. Il sergente congeda così gli altri soldati per dare a Paperino un "addestramento speciale", ma presto ammette che lui è senza speranza. Dopo aver detto a Paperino di imparare la disciplina, Pietro gli ordina di non muovere un muscolo. Stanziato sopra un formicaio, il papero viene assalito dalle formiche stesse, le quali gli causano fastidio; quando il numero di formiche supera il limite sopportabile, Paperino impazzisce e, come una furia, cerca di liberarsene sparando all'impazzata col suo fucile, le cui pallottole rischiano diverse volte di colpire il sergente. Paperino viene così mandato a pelare centinaia di migliaia di patate.


Sfondo


L'umorismo satirico in Paperino sotto le armi riflette un sentimento anti-militare sentito in particolare da Carl Barks, uno degli sceneggiatori del film. Egli scrisse il testo della canzone della sigla, sceneggiò il film e disegnò i manifesti di reclutamento che Paperino vede sulla strada per l'ufficio di arruolamento. Barks stesso era un pacifista che era contro il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra. Una volta disse: "Quando ho visto quanto poco abbiamo raggiunto con la prima guerra mondiale ho pensato: perché diavolo uccidere un'altra generazione di giovani uomini per ottenere lo stesso risultato?" In Paperino sotto le armi Barks ridicolizza il reclutamento militare, in particolare la sua propaganda ingannevole. Il film ha lo scopo di tracciare una netta distinzione tra la vita glamour presentata nei manifesti al di fuori dell'ufficio di arruolamento rispetto alla realtà che Paperino trova all'interno. Più tardi, quando Paperino è all'addestramento di base, Barks prende in giro la disciplina militare, e dà anche al sergente una punizione facendolo colpire. Questo funzionò bene con il pubblico che era risentito dal rigore militare mentre l'America si stava mobilitando per la guerra.[3]


Distribuzione



Edizione italiana


Il primo doppiaggio del film venne effettuato nella primavera del 1986 per l'inclusione nella VHS Paperino marmittone. Tutti i personaggi erano doppiati da Franco Latini, e la canzone iniziale era rimasta in inglese. Il corto venne poi regolarmente ridoppiato negli anni '90, e distribuito in DVD con questo doppiaggio.


Edizioni home video



VHS


L'unica VHS in cui venne incluso il cortometraggio fu Paperino marmittone, uscita nella primavera del 1986. Il film venne doppiato per l'occasione.


DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2, con il doppiaggio anni '90.


Note


  1. (EN) The Army's Not the Army Anymore, su disney.fandom.com/wiki/. URL consultato il 9 settembre 2020.
  2. (EN) Donald Gets Drafted, su The Encyclopedia of Animated Disney Shorts (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2012).
  3. Tom Andrae, Carl Barks and the Disney Comic Book, Jackson (Mississippi), Univ. Press of Mississippi, 2006, pp. 56–57, ISBN 1-57806-858-4.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Donald Gets Drafted

Donald Gets Drafted is a 1942 American animated short film produced by Walt Disney Productions and released by RKO Radio Pictures.[1] The cartoon has Donald Duck being drafted into the U. S. Army during World War II and follows his introduction to military life. The film was directed by Jack King and introduced the song "The Army's Not the Army Anymore" by Carl Barks and Leigh Harline. The voice cast includes Clarence Nash as Donald, John McLeish as an officer, and Billy Bletcher as Pete who is Donald's drill sergeant.
- [it] Paperino sotto le armi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии