Peppa Pig è una serie animata inglese, rivolta a bambini in età prescolare.
Questa voce o sezione sembra contenere dati fantasiosi, assurdi o completamente inventati.
Motivo: Voce soggetta a vandalismi radicati nel tempo, in particolare sul numero delle stagioni e le date di pubblicazioni originali e italiane. Voce da ricontrollare da cima a fondo.
Controlla l'attendibilità dei contenuti, partecipa alla discussione o correggi la voce.
Questa voce o sezione sull'argomento serie televisive d'animazione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
In Italia la prima stagione è uscita nel 2005, la seconda nel 2007, la terza nel 2010, la quarta nel 2011, la quinta e sesta nel 2012 e nel 2013 sul canale Rai YoYo e sul canale satellitare Disney Junior, la settima nel 2017. Ha avuto successo di pubblico in molti paesi europei, tra cui Regno Unito, Italia e Francia.
Trama
Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una piccola maialina antropomorfa, e alla sua famiglia, oltre che ai suoi fedeli amici, anch'essi animali antropomorfi, il cui nome inizia con la lettera del nome dell'animale, fatta eccezione per George, il fratellino di Peppa, Alexander e Chloé: in inglese ad esempio Peppa inizia con la lettera p di pig ("maiale"). La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig; spesso compaiono anche Nonna e Nonno Pig, e occasionalmente gli altri componenti della famiglia come Chloe Pig (cugina di Peppa Pig), il piccolo Alexander fratello di Chloe e i due zii (Zio Pig, fratello di Papà Pig, è marito di Zia Pig). Della Zia Dottie, che viene nominata nell'episodio di Cavallino piè veloce, si sa solo che vive molto molto lontano. Caratteristica della serie è l'estrema semplicità del disegno, fatto questo voluto dagli stessi ideatori per avvicinare il cartone animato ai bambini. Pur avendo caratteristiche umane (sono vestiti, guidano le auto, abitano nelle case), i personaggi mostrano anche il loro lato animalesco, iniziando quasi sempre le conversazioni con il loro verso, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono grossi grugniti. Tema ricorrente nel cartone è quello di saltare su e giù nelle pozzanghere di fango, come dice la voce narrante "tutti amano saltare su e giù nelle pozzanghere di fango". Tutti i personaggi del cartone vivono e lavorano in edifici costruiti in cima a una collina ad eccezione della famiglia di Rebecca Coniglio che vive in una casa scavata all'interno della collina come spesso fanno i veri conigli. Le colline sono estremamente ripide, ma i veicoli le percorrono senza alcun problema. Al termine della maggior parte degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata cadendo per terra. I più piccoli, talvolta, reagiscono a qualche inattesa delusione con un pianto fragoroso e copiose lacrime che sgorgano in lunghe linee orizzontali tratteggiate. I maschi dei personaggi indossano la maglietta a forma di cerchio, le femmine gli abitini più femminili. La migliore amica di Peppa è Suzy Pecora, con la quale è spesso in conflitto, ma fanno sempre pace.
Personaggi principali
Peppa Pig: è la protagonista della serie, ha 4 anni ed è la figlia maggiore di Papà e Mamma Pig. Frequenta la scuola materna e partecipa con entusiasmo alle attività scolastiche e alle iniziative dei genitori. È simpatica e curiosa, al contrario del fratellino George non è per niente timida, è molto chiacchierona e adora giocare e divertirsi con il suo fratellino George e con i suoi amici. Il suo colore preferito è il rosso. Possiede un pesciolino rosso di nome Goldie. La sua migliore amica è Suzy Pecora. Il suo hobby è saltare su e giù nelle pozzanghere di fango. Ha un orsacchiotto di nome Teddy. È doppiata da Tatiana Dessi (1ªst.-6ªst.), da Chiara D'Ingeo (1° dopp. 2ªst.), e da Valentina Pallavicino (7ªst.- in corso)
George Pig: è il fratello minore di Peppa. Adora i dinosauri e per questo ha un dinosauro giocattolo a cui è molto affezionato, l'ha ricevuto appena nato dai suoi nonni. Possiede anche un razzo spaziale con cui gioca in compagnia di Edmond Elefante. Non gli piacciono le verdure, gli piacciono però le fragole e, come Papà Pig, adora le torte al cioccolato. Ha 2 anni e il suo migliore amico è Richard Coniglio. George, al contrario di Peppa, è sempre insicuro e timido. Certe volte sembra impacciato, ma rivela anche abilità insospettate: infatti sa fischiare bene, riesce a suonare un corno antico che nessuno in famiglia è riuscito a suonare ed è un formidabile pattinatore sul ghiaccio. Il suo colore preferito è il blu. È doppiato da Barbara Pitotti, e da Anna Lana (1° dopp. 2ªst.)
Papà Pig: è un mangione ed è molto distratto. A causa della sua miopia porta sempre un paio di occhiali e ha una barba poco curata color castano. Il suo lavoro consiste nello scrivere equazioni che risolve trovando le incognite. Lavora con il Signor Coniglio, pure lui con gli occhiali, e la Signora Gatto. Si è occupato anche della progettazione della casa dei signori Lupo. Nonostante sia un po' sovrappeso, Papà Pig è un ballerino provetto, oltre che eccellente tuffatore, un allenatore di basket e un ottimo pittore. Inoltre, è un valido batterista e suona la fisarmonica. Piuttosto narciso e presuntuoso, ritiene di saper fare di tutto, ma, alla fine, si mette in imbarazzo da solo. Come Peppa, ama molto saltare su e giù nelle pozzanghere di fango: in una puntata, alla presenza del signor Patato, difende e riconquista a furor di popolo il titolo di campione del mondo di salto nelle pozzanghere, come risulta dal Guinness dei Primati. Spesso Peppa e Mamma Pig consigliano a Papà Pig di dimagrire (come si può notare in alcuni episodi), ma lui pensa solo a ignorarle. Gioca a calcetto con alcuni amici, compagni di barbecue. Tra le letture di Papà Pig, si ricordano i due volumi "Il meraviglioso mondo del calcestruzzo" e "Nuove avventure nel meraviglioso mondo del calcestruzzo". Il suo colore preferito è il verde. Non sa leggere le mappe e infatti si perde sempre. È doppiato da Paolo Marchese, e da Riccardo Lombardo (1°doppiaggio, 2ªst.)
Mamma Pig: è la moglie di Papà Pig e, a differenza di lui, è quasi sempre diligente e attenta. Mamma Pig è una casalinga che lavora da casa tramite il computer. Ha 39 anni. È una cuoca provetta che sforna deliziosi biscotti e torte. Il suo colore preferito è l'arancione. Come le altre mamme del cartone legge sul divano la rivista di giardinaggio "Ezza". È brava a ballare e a guidare l'automobile. È doppiata da Monica Gravina (st.1-8), Anna Radici (1°doppiaggio, 2ªst.), e da Laura Romano (st.9 - in corso)
Nonno Pig: è un marinaio e un bravo e curioso astronomo. Ha una barba bianca ben curata. È colto e saggio, ed è il migliore amico di Nonno Cane e di Nonno Coniglio, che appare nelle puntate raramente. Possiede un orto, dove coltiva piantine di pomodori e varie verdure, ha un intelligente pappagallo (parrot) di nome Polly. Nonno Pig ha anche molti alberi di mele e coltiva anche cetrioli, lattuga e fragole. Molte volte insieme a Nonno Cane organizza giochi e divertimenti vari per i piccoli. È un abile riparatore di oggetti e colleziona barche in miniatura in bottiglie di vetro. È il proprietario di una barca e di Geltrude una miniatura funzionante di un treno a vapore col quale può trasportare (senza bisogno di binari) parenti e amici. Porta sempre in testa un berretto tipico dei marinai. È il papà di Mamma Pig. È doppiato da Dario De Grassi (st.1), da Massimo Corvo (1°dopp., 2ªst), da Mario Milita (st.2-3), da Dante Biagioni (st.4-6), e da Vladimiro Conti (st.7 - in corso)
Nonna Pig: è la madre di Mamma Pig e la moglie di Nonno Pig. Ama la tranquillità e ha tre gallinelle di nome Sara, Giuditta (che poi verrà chiamata Gemaima) e Vanessa e un galletto di nome Neville in onore di Neville Astley, uno dei creatori del cartone animato. È una collezionista di cappellini ed è una nonna molto innocente, brava e affettuosa. Sa cucinare tante cose: budini, torte, biscotti, insalate e della pizza deliziosa, che fanno impazzire Peppa e George. È doppiata da Paola Piccinato
Suzy Pecora, è la migliore amica di Peppa, il suo sogno è quello di diventare un'infermiera; molto spesso è competitiva con la sua amica. È doppiata da Monica Vulcano (st.1), da Letizia Scifoni (st.2-6), e da Monica Bertolotti (st.7 - in corso)
Madame Gazzella, è la maestra di Peppa e i suoi amici. Molto tempo fa era la maestra dei genitori di Peppa e i suoi amici. È doppiata da Cristina Noci (st.1), e da Monica Bertolotti (st.2 - in corso)
Signor Patato, è una grossa patata, piaciuto molto da Peppa e i suoi amici. Doppiato da Gabriele Trentalance (ep.1.1 - ep.4.47) e da Sergio Lucchetti (ep.4.48)
Super Patato: è una patata come il Signor Patato, il suo lavoro è il supereroe e nella serie di Peppa Pig, dalla stagione 7 salva chi ha bisogno, e a Peppa piace molto. È doppiato da Sergio Lucchetti (st.7), e da Gabriele Trentalance (st.8+)
La macchina Roger: è la macchina elettrica che porta Peppa e la sua famiglia a fare un giro. È doppiato da Sergio Lucchetti.
Babbo Natale: è quello che regala i regali a Natale, e a Peppa ha regalato un regalo speciale. È doppiato da Dante Biagioni (st.2-3) e da Sergio Lucchetti (st.4+)
Episodi
Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Peppa Pig.
Oliver May e Alice May (1ª-7ª stagione) Alice May e Vincent van Hulzen (8ª- stagione)
Barbara Pitotti
Anna Lana
Mamma Pig
Morwenna Banks
Monica Gravina
Anna Radici
Papà Pig
Richard Ridings
Paolo Marchese
Riccardo Lombardo
Narratore
John Sparkes
Gianni Bersanetti
Mario Brusa
L'edizione italiana è a cura dapprima dalla LaBibi.it, e successivamente dalla IYUNO Italy. mentre il primo doppiaggio della 2ª stagione è della Videodelta. In seguito tale stagione è stata ri-doppiata con lo stesso staff utilizzato nel primo doppiaggio.
Polemiche e controversie
Nel 2022 a causa del quarantunesimo episodio della settima stagione intitolato "Famiglie" (nel quale appariva un personaggio con due mamme) in Italia è stata avanzata la richiesta da parte di molti politici (appartenenti all'area della destra) di non mandare in onda la succitata puntata sulla RAI[1][2]; tra i quali personalità come: Federico Mollicone (responsabile della cultura di Fratelli d’Italia),[3] Simone Pillon (Senatore della Lega - Salvini Premier),[4] e Silvio Berlusconi (ex premier e leader di Forza Italia).[5] Inoltre l'ex ministro Carlo Giovanardi e la ex presidente per il Forum delle Associazioni Familiari Luisa Santolini hanno presentato un esposto al Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori del ministero dello Sviluppo economico per impedirne la messa in onda o sanzionare la rete qualora ne vagliasse la proiezione.[6]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии