fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Peppa Pig è una serie animata inglese, rivolta a bambini in età prescolare.

Peppa Pig
serie TV d'animazione
Logo della serie
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito
AutorePhil Davies, Antonio Boccia
RegiaNeville Astley, Mark Baker, Phillip Hall (2011-2012), Joris van Hulzen (2011-2012)
ProduttorePhil Davies
SoggettoNeville Astley, Philip Hall
StudioEntertainment One
ReteChannel 5, Nick Jr.
1ª TV31 maggio 2004 in corso
Episodi368 (in corso) (in 9 stagioni)
Durata ep.5-15 min
Rete it.Nickelodeon, Rai YoYo, Disney Junior, Playhouse Disney
1ª TV it.giugno 2005 in corso
Episodi it.355 / 368 (in 9 stagioni)
Durata ep. it.5-15 min
Dialoghi it.Paola Valentini, Evita Zappadu, Nora Manca (2ª stagione, 1º doppiaggio)
Studio dopp. it.LaBibi.it, Videodelta (2ª stagione, 1º doppiaggio), IYUNO Italy
Dir. dopp. it.Paola Majano, Germana Pasquero (2ª stagione, 1º doppiaggio)

In Italia la prima stagione è uscita nel 2005, la seconda nel 2007, la terza nel 2010, la quarta nel 2011, la quinta e sesta nel 2012 e nel 2013 sul canale Rai YoYo e sul canale satellitare Disney Junior, la settima nel 2017. Ha avuto successo di pubblico in molti paesi europei, tra cui Regno Unito, Italia e Francia.


Trama


Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una piccola maialina antropomorfa, e alla sua famiglia, oltre che ai suoi fedeli amici, anch'essi animali antropomorfi, il cui nome inizia con la lettera del nome dell'animale, fatta eccezione per George, il fratellino di Peppa, Alexander e Chloé: in inglese ad esempio Peppa inizia con la lettera p di pig ("maiale"). La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig; spesso compaiono anche Nonna e Nonno Pig, e occasionalmente gli altri componenti della famiglia come Chloe Pig (cugina di Peppa Pig), il piccolo Alexander fratello di Chloe e i due zii (Zio Pig, fratello di Papà Pig, è marito di Zia Pig). Della Zia Dottie, che viene nominata nell'episodio di Cavallino piè veloce, si sa solo che vive molto molto lontano. Caratteristica della serie è l'estrema semplicità del disegno, fatto questo voluto dagli stessi ideatori per avvicinare il cartone animato ai bambini. Pur avendo caratteristiche umane (sono vestiti, guidano le auto, abitano nelle case), i personaggi mostrano anche il loro lato animalesco, iniziando quasi sempre le conversazioni con il loro verso, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono grossi grugniti. Tema ricorrente nel cartone è quello di saltare su e giù nelle pozzanghere di fango, come dice la voce narrante "tutti amano saltare su e giù nelle pozzanghere di fango". Tutti i personaggi del cartone vivono e lavorano in edifici costruiti in cima a una collina ad eccezione della famiglia di Rebecca Coniglio che vive in una casa scavata all'interno della collina come spesso fanno i veri conigli. Le colline sono estremamente ripide, ma i veicoli le percorrono senza alcun problema. Al termine della maggior parte degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata cadendo per terra. I più piccoli, talvolta, reagiscono a qualche inattesa delusione con un pianto fragoroso e copiose lacrime che sgorgano in lunghe linee orizzontali tratteggiate. I maschi dei personaggi indossano la maglietta a forma di cerchio, le femmine gli abitini più femminili. La migliore amica di Peppa è Suzy Pecora, con la quale è spesso in conflitto, ma fanno sempre pace.


Personaggi principali



Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Peppa Pig.

Doppiaggio


PersonaggioDoppiatore originaleDoppiatore italiano
Attuale 1º doppiaggio 2ª stagione
Peppa Pig Lily Snowden-Fine (1ª stagione)
Cecily Bloom (2ª stagione)
Harley Bird (3ª-8ª stagione)
Amelie Smith (8ª- stagione)
Tatiana Dessi (1ª-6ª stagione)
Valentina Pallavicino (7ª stagione-)
Chiara D'Ingeo
George Pig Oliver May e
Alice May (1ª-7ª stagione)
Alice May e Vincent van Hulzen (8ª- stagione)
Barbara Pitotti Anna Lana
Mamma Pig Morwenna Banks Monica Gravina Anna Radici
Papà Pig Richard Ridings Paolo Marchese Riccardo Lombardo
Narratore John Sparkes Gianni Bersanetti Mario Brusa

L'edizione italiana è a cura dapprima dalla LaBibi.it, e successivamente dalla IYUNO Italy. mentre il primo doppiaggio della 2ª stagione è della Videodelta. In seguito tale stagione è stata ri-doppiata con lo stesso staff utilizzato nel primo doppiaggio.


Polemiche e controversie


Nel 2022 a causa del quarantunesimo episodio della settima stagione intitolato "Famiglie" (nel quale appariva un personaggio con due mamme) in Italia è stata avanzata la richiesta da parte di molti politici (appartenenti all'area della destra) di non mandare in onda la succitata puntata sulla RAI[1][2]; tra i quali personalità come: Federico Mollicone (responsabile della cultura di Fratelli d’Italia),[3] Simone Pillon (Senatore della Lega - Salvini Premier),[4] e Silvio Berlusconi (ex premier e leader di Forza Italia).[5] Inoltre l'ex ministro Carlo Giovanardi e la ex presidente per il Forum delle Associazioni Familiari Luisa Santolini hanno presentato un esposto al Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori del ministero dello Sviluppo economico per impedirne la messa in onda o sanzionare la rete qualora ne vagliasse la proiezione.[6]


Note


  1. Roberta Pisa, Video della famiglia lesbica di Peppa Pig a rischio censura, su artribune.com, 10 settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.
  2. La richiesta di censura di un episodio di Peppa Pig, su ilpost.it, 12 settembre 2022. URL consultato il 14 settembre 2022.
  3. Anche Peppa Pig irrompe in campagna elettorale - Politica, su Agenzia ANSA, 9 settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.
  4. Adnkronos, Pillon: "Peppa Pig cede a dittatura pensiero unico con coppia same sex", su Adnkronos, 9 settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.
  5. Adnkronos, Elezioni 2022, Berlusconi: "Peppa Pig? Un caso triste e preoccupante", su Adnkronos, 12 settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.
  6. Caso Peppa Pig, esposto di Giovanardi contro l'episodio con due mamme, su la Repubblica, 11 settembre 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[es] Peppa Pig

Peppa Pig (conocida en Hispanoamérica como Peppa La Cerdita) es una serie de televisión de dibujos animados británica creada por Neville Astley y Mark Baker. Fue estrenada el 31 de mayo de 2004 en el canal británico Channel 5. En España se emite desde 2010 por Clan y luego fue transmitida en Disney Junior. Su emisión en Hispanoamérica comenzó en 2006 por el canal Boomerang (en su etapa de renovación, cuando dejó de transmitir dibujos animados clásicos) y hasta el año 2008 para Venezuela. Poco después, en 2013, se volvió a emitir por el canal Discovery Kids, esta vez doblada en México para Hispanoamérica.
- [it] Peppa Pig

[ru] Свинка Пеппа

«Свинка Пеппа» (англ. Peppa Pig) — британский мультсериал, состоящий из серий по 5 минут. Впервые мультсериал был показан в программе «Спокойной ночи, малыши!» на канале «Россия-1»[источник?].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии